• FWAFastweb
  • FWA Fastweb, modem NeXXt one e download impossibili

Buongiorno,

ho da pochi giorni la FWA di fastweb col modem NEXXT e sto avendo grossi problemi a scaricare da Microsoft, su pc, sia con app Xbox che con app MS Store.
La connessione va piano, poi va a zero, poi va in errore il download, dopo qualche riavvio va in errore e non riparte nemmeno più.
Non ho ancora fatto prove su Serie X ma ho il sospetto sia uguale, però il gioco online sembra andare liscio, perlomeno.
Qualcuno ha qualche idea? Ho letto in giro (qui) che chi aveva stesso problema con fwa vodafone ha risolto pare cambiando modem.
Intanto ho richiesto il passaggio a IP pubblico ma non penso aiuterà granché.
Grazie mille!

• Hadx ha risposto a questo messaggio
    Hadx ha aggiunto il tag Fastweb .

Appena arrivo a casa controllo!
    Su che rete nel senso che provider o...?

Baddo Su che rete nel senso che provider o...?

Fastweb FWA può essere fornito su tre reti diverse.

Già solo se fai un test su speedtest.net capiamo su quale sei attivo

• Baddo ha risposto a questo messaggio

quale tipo di profilo hai?
        FWA 100 (rete Opnet/W3 con velocità fino a 300mbps in down)
        FWA 1000 (rete proprietaria in dismissione)

Hadx Nel senso la frequenza? nell'area clienti mi pare di aver visto 3.5ghz da qualche parte ma potrei confondermi, scusate la poca dimestichezza.
          Allego un recente speedtest ookla se potesse servire, nel frattempo

O se posso mandare info dall'are a clienti, dall'area modem nexxt, numero carta credito e cvv, ditemi pure grazie mille

GiuseppePaglialonga Ho la prima, direi, avendola messa giusto qualche giorno fa.
          Infatti devo sbrigarmi a risolvere perché ho ancora attiva la vecchia adsl, sempre fastweb, e se non risolvo questa cosa mi sa che disdico la nuova e tengo la vecchia.
          ESTREMAMENTE a malincuore, poi.

Perché oltre che con xbox live non va velocissimo neanche steam, e soprattutto a volte è instabile, va a zero, come xbox. Solo che steam è leggermente più evoluto e non va in errore.

Baddo quindi sei sotto rete W3/Opnet. per cui potrebbe essere un problema di banda bts oppure un puntamento sballato.

ci servono più dettagli per capire il problema.
            quando ti capitano i down e rallentamenti? orari specifici o randomici?
            capita solo quando scarichi o anche classica navigazione?

GiuseppePaglialonga sono eventi ripetibili, nel senso che matematicamente, qualsiasi cosa io provi a scaricare da Xbox app o Ms Store App su pc. Il download dell'applicazione del caso va a meno di 1mbyte al secondo, va a zero, e poi va in errore. A qualsiasi orario, ieri pomeriggio, ieri sera, stamattina. Ho provato varie soluzioni presentate dal supporto MS, le solite stringhe da eseguire per questa o quella cache da installare o disinstallare, ma niente. Gli speedtest eseguiti in concomitanza riscontrano una linea "normale", 200 mbit almeno, di solito.

Da Steam va molto meglio, da GOG per esempio va ad alta velocità costantemente, o comunque non fa interruzioni complete.

Specifico che la connessione rimane sempre attiva, non ho segnale di disconnessione.

In navigazione e in game non abbiamo riscontrato disagi, al momento. Qualche freeze da lag sulla serie X ma non necessariamente imputabile a questo fenomeno.

Baddo Allego un recente speedtest ookla se potesse servire, nel frattempo

Rete W3

Prova a scaricare il file sopra e vediamo come va

• Baddo ha messo mi piace.

Hadx Ok stasera provo.
                Che osservazioni devo riportare?
                Solo quanto tempo ci metto?
                Come sempre grazie a tutti

se GOG funziona senza problemi, a questo punto possiamo escludere problemi di rete, anche perché la navigazione va tranquillamente.
                  vediamo cosa esce fuori con il file che ti ha consigliato Hadx.
                  inoltre consiglio di chiamare il supporto clienti 192193 oppure tramite whatsapp per far fare un controllo sulla rete ed eventualmente capire se ci sia un blocco per determinate applicazioni.

Allora, aggiornamento da casa: xbox serie x ha nat limitato

nonostante io abbia attivato l'upnp e aperto tutte le porte classiche per xbox - forse è sbagliato aprire le porte E attivare upnp?
                    Dolan tramb è il nome della rete principale, no booster

Aggiornamento: anche la serie X scarica esattamente come la app xbox su pc 🙁

Baddo nonostante io abbia attivato l'upnp e aperto tutte le porte classiche per xbox - forse è sbagliato aprire le porte E attivare upnp?

Ma ti hanno attivato l’IP pubblico?

Poi se riesci i test falli con cavo diretto sul nexxt, cosi togliamo un po’ di variabili.

Baddo Il tempo che ci mette/la velocità che riesce a tenere.

Hadx
                        GiuseppePaglialonga

Cablato, va a 500kbps e dice tre ore
                        Devo continuare? 😌 Comunque va costante e non si interrompe.

Ancora non hanno confermato l'ip pubblico, potrebbe davvero fare differenza?
                        LA Xbox one ha il nat APERTO
                        update: si blocca comunque il dl e da il solito errore 0x87e0000f, stesso su pc e serie x
                        LA Xbox serie X ha il nat limitato e doppio

Ho provato a collegare il cell al wifi e fare hotspot, è andato un po' come sempre malissimo ed è già in errore anche da li.
                        Ho ricollegato l'adsl fastweb normale, i download da tutte le console e pc procedono regolarmente senza errori e con costanza.
                        Ho attivato il DMZ per il mio pc sul nexxt, adesso il download di prova va al decuplo della velocità su app xbox ma continua a fare degli zero-cento, è sballata ed è già andata in errore.
                        Potrebbe essere il problema del firewall?

Cosa ha dimostrato l'esperimento del file da 5gb di cui sopra? Che cmq anche con dmz è fisso a 500kbps.
                        Battlenet va pianissimo, la velocitò che ho visto prima era in mbit. vanno al massimo a 5 mb e a volte sotto il mb. Lo speedtest stasera mi da 50 mbit di connessione, poi me ne ha dati 7, adesso di nuovo 250.

Altra cosa notevole: cerco di scaricare i driver da amd software adrenaline, arriva al 4% e si blocca, sempre, ogni volta, o al 2% insomma parte e si blocca subito

Ragazzi ho cercato di fare tutti gli esperimenti possibili... aiuto.
                        Esco e domani non sarò a casa, lascio un ultimo pensiero: sembra come se i download di ampia banda venissero bloccati ripetutamente quando cercano di connettersi. I continui zero cento danno da pensare ciò, no? E alcuni come il driver amd non hanno l'input di ritentare e si bloccano e basta, forse.
                        Se almeno riuscissi a capire cos'è il problema chiamerei fastweb al più presto.

Update: non scarica neanche i driver standalone dal sito della amd!

Qua c'è qualcosa che non va sul serio. Cosa mi consigliate di dire all'assistenza tecnica?

Baddo Cablato, va a 500kbps e dice tre ore

Ok, un disastro

Baddo Qua c'è qualcosa che non va sul serio. Cosa mi consigliate di dire all'assistenza tecnica?

Che i download si bloccano o vanno a velocità bassissima. Ma con il call center dubito risolverai molto…

Non so se @GiuseppePaglialonga ha qualche consiglio più specifico da darti

gli errori che escono sono errori di protocolli, il fatto che esca l'errore 0x87e0000f, mi sta facendo pensare ad un conflitto di indirizzi ip, ed il fatto che con la dsl funzioni tutto mentre con la fwa no, mi sta facendo sorgere un dubbio.

hai configurato per caso gli indirizzi ip fissi nella tua lan interna o lasci in dhcp automatico?
                          comunque, leggendo velocemente su internet, molti hanno risolto verificando a facendo fare gli aggiornamenti al pc Windows ed alle Xbox, prova a verificare se non ce ne fossero da fare.

GiuseppePaglialonga tutto in dhcp... da 50 a 250 come da impsotazioni standard.

Dovrei cambiarlo?
                            p.s. non mi hanno ancora abilitato l'ip pubblico. Dovrebbero mandarmi un messaggio con l'indirizzo ip fisso... giusto? la signorina su whatsapp sembrava suggerire così.

Tutto è aggiornato, pc consoles...

Poi temo che non potrei scaricare aggiornamenti comunque xD salvo ovviamente usare la dsl

Però a ben pensarci gli ip dei dispositivi sulla pagina del router li vedo sempre uguali, il mio pc main è sempre 50 e così via...
                            Eppure il dhcp è attivato.
                            ecco alcuni screen:

(scusate ma quindi ho una porta che va a 100 e una che va a DIECI MBPS? e solo una che va a velocità utili per la connessione? spero di aver capito male...)

il modem comunque da sempre banda 0/0 e non fa i tracciati della connessione wifi, cioè, tutta sta roba penso sia una cosa da mala codifica di sto nexxt.

Forse cambiando modem potrei risolvere?

Speedtest di stasera:

Velocità in up non pervenuta

• pgxx ha risposto a questo messaggio

Perdita pacchetti non ce n'è ma quel no response from host mi inquieta

• Hadx e pgxx hanno risposto a questo messaggio

Anche con IP statico non è cambiato nulla, purtroppo.
                                Parlato e chattato due volte con assistenza, niente. non si cava un ragno dal buco, per loro va tutto bene.

Io sono veramente contrariato.

Adesso mi prendo il modem io e se funziona poi del loro ROTTAME e relativo EXTENDER cosa me ne faccio? posso restituirglieli o li pagherò per niente?

Succedono cose strane. Ho disattivato il wifi del modem e adesso mi ha scaricato
                                i driver amd
                                il file di prova va a 16mby/s
                                da xbox live scarica non dico forte ma comunque va a 70mbit almeno, spoesso intorno ai 150, come da speedtest

Non ho ancora fatto altre prove

Da ieri c'è l'ip fisso ma comunque ho provato prima di disattivare il wifi ed era il solito disastro, soliti sintomi

POSSIBILE che attivare il wifi mi mandi qualcosa in conflitto?
                                E come faccio a usare le console che non sono raggiunte da cavi? è un bel disagio, il wifi mi serve

@GiuseppePaglialonga @Hadx scusate il tag ma ci sono importanti sviluppi! 😃

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                                P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile