- Modificato
Salve, ho installato da circa due settimane la fibra iliad presso la mia abitazione. Ho una villetta a schiera in un viale privato, i tecnici hanno portato il cavo fino al primo piano.
Purtroppo sono un po' deluso per i valori. Di regola dovrei avere 5 gbit in download e 700mbit in upload. Provando con vari speedtest il massimo è stato circa 700-800 in download e 500 in upload con un iPhone 15. Con altri dispositivi anche meno, con uno xioami poco x3 e un huawei mate 10 pro faccio 450 in download e 520 in upload. Mi stupisce come l'upload sia più alto del download, non dovrebbe essere il contrario? .
Come velocità va bene, ma sono un po' deluso perché miei amici in WiFi con iliadbox fanno anche 1,5 giga in download e 700 se non più in upload. Con cavo non ho potuto provare, perché non ho dispositivi con scheda WiFi rete all'altezza. Quale può essere il problema? Hanno fatto l'impianto male, tirato troppo i cavi nelle canaline per portarli al primo piano? La cassetta fibra è a meno di 70-80 metri... Inoltre sentivo che borbottavano quando hanno fatto l'istallazione e dovevano proiettare il fascio laser per vedere se arrivava il segnale( scusate i termini ma non sono pratico). C'è però una cosa che mi attanaglia, la potenza: rx: - 24,68 dbm e tx: 2,82 dbm.
Ho letto che non sono valori ottimi, potrebbe dipendere da questo? Se si come poso risolvere? Grazie.