• FTTHiliad
  • Velocità fibra Iliad. Valori ottimali

Salve, ho installato da circa due settimane la fibra iliad presso la mia abitazione. Ho una villetta a schiera in un viale privato, i tecnici hanno portato il cavo fino al primo piano.
Purtroppo sono un po' deluso per i valori. Di regola dovrei avere 5 gbit in download e 700mbit in upload. Provando con vari speedtest il massimo è stato circa 700-800 in download e 500 in upload con un iPhone 15. Con altri dispositivi anche meno, con uno xioami poco x3 e un huawei mate 10 pro faccio 450 in download e 520 in upload. Mi stupisce come l'upload sia più alto del download, non dovrebbe essere il contrario? .
Come velocità va bene, ma sono un po' deluso perché miei amici in WiFi con iliadbox fanno anche 1,5 giga in download e 700 se non più in upload. Con cavo non ho potuto provare, perché non ho dispositivi con scheda WiFi rete all'altezza. Quale può essere il problema? Hanno fatto l'impianto male, tirato troppo i cavi nelle canaline per portarli al primo piano? La cassetta fibra è a meno di 70-80 metri... Inoltre sentivo che borbottavano quando hanno fatto l'istallazione e dovevano proiettare il fascio laser per vedere se arrivava il segnale( scusate i termini ma non sono pratico). C'è però una cosa che mi attanaglia, la potenza: rx: - 24,68 dbm e tx: 2,82 dbm.
Ho letto che non sono valori ottimi, potrebbe dipendere da questo? Se si come poso risolvere? Grazie.

Fibrailiad C'è però una cosa che mi attanaglia, la potenza: rx: - 24,68 dbm e tx: 2,82 dbm.
    Ho letto che non sono valori ottimi, potrebbe dipendere da questo?

Sono valori ottimali, fino a - 26dBm non ci preoccupiamo.

Fibrailiad Con altri dispositivi anche meno, con uno xioami poco x3 e un huawei mate 10 pro faccio 450 in download e 520 in upload. Mi stupisce come l'upload sia più alto del download, non dovrebbe essere il contrario? .
    Come velocità va bene, ma sono un po' deluso perché miei amici in WiFi con iliadbox fanno anche 1,5 giga in download e 700 se non più in upload. Con cavo non ho potuto provare, perché non ho dispositivi con scheda WiFi rete all'altezza.

Molto probabilmente pure con i tuoi telefoni a casa degli amici farai le stesse velocità che fai a casa tua. Per avere 1.5 Gbps in download devi avere dei telefoni che hanno i 160 Mhz... Il poco x3 di sicuro non ha i 160Mhz però dovrebbe avere la 4K QAM. E huawei mate 10 pro oltre ad avere ormai quasi 8 anni di servizio non ha il WiFi 6, quindi avrai le velocità da WiFi 5 e immagino siano di molto inferiori a quelle del poco x3.

Fibrailiad Quale può essere il problema? Hanno fatto l'impianto male, tirato troppo i cavi nelle canaline per portarli al primo piano? La cassetta fibra è a meno di 70-80 metri...

I tuoi device.

simonebortolin però come mai con un iPhone 15 sono arrivato " solo a 700-800 Meg in down e 550 in upload? Non dovrebbe avere tra gli ultimi modem WiFi?
      LA differenza tra poco x3 e huawei non era così ampia. Huawei max 500 in down e poco 600. L'upload più o meno è uguale su tutti i dispositivi, mi preoccupa il download. Allego anche due esempi di speed test con i due dispositivi.

Fibrailiad fidati, ho fatto provare la mia connessione al mio amico con il 15 PRO, e rispetto al 15 base, passa da 7-800 a 1200Mbps. Probabilmente il 15 pro con il suo A17 pro ha la 160MHz mentre il 15 base avrà la 80MHz

Emanuele quindi la mia connessione non ha problemi? È solo una questione di dispositivi? Anche considerando i valori nelle due foto allegate degli speedtest Via WiFi e i valori rx di flusso?

Fibrailiad Come ti ha già detto Simone la fibra fisicamente non ha problemi dai valori che hai riportato.

Il problema, al più, è pensare di testare una connessione multi gig in wifi.

Hadx in che modo posso testarla?

Fibrailiad iPhone 15 sono arrivato " solo a 700-800 Meg in down e 550 in upload? Non dovrebbe avere tra gli ultimi modem WiFi?

È un WiFi 6 2x2, con canali sulla 5Ghz a max 80Mhz.

Quindi un air-rate massimo di 1200Mbps, con ~ 800/900 Mbps massimi di reale throughtput.

Fibrailiad quindi la mia connessione non ha problemi?

No.

Fibrailiad È solo una questione di dispositivi?

Esatto.
                Sia la IliadBox sia i tuoi device hanno le loro limitazioni.

Fibrailiad in che modo posso testarla?

Al massimo via cavo con un PC che abbia una porta Ethernet 2,5G.

Ma tanto anche via cavo la IB è limitata a max 2,5G su singolo dispositivo.

I 5Gbit sono da considerarsi sempre in totale e non fruibili su singolo dispositivo.

TheMarsican ok grazie, quindi oltre a cambiare i dispositivi(smartphone e pc) posso risolvere facendo altro?

Fibrailiad i valori rx, finché non li vedi ad almeno a -28 non mi preoccuperei. Quoto hadx e marsican comunque

Emanuele tx invece cosa indica e quali sono i valori ottimali? Grazie

TheMarsican Qui di un air-rate massimo di 1200Mbps, con ~ 800/900 Mbps massimi di reale throughtput.

Più di 750-800M reali realisticamente è difficile.

Fibrailiad posso risolvere facendo altro?

Al netto che non c’è molto da “risolvere”, no.

Hadx Più di 750-800M reali realisticamente è difficile.

Sicuramente, ho peccato di bontà 😉

Fibrailiad quindi oltre a cambiare i dispositivi(smartphone e pc) posso risolvere facendo altro?

Non c'è nulla da risolvere, è tutto perfetto.
                          Il segnale ottico c'è e la connessione funziona.

Devi solo capire che ogni dispositivo (router o altri device) ha i propri limiti tecnici e che comunque la politica di Iliad non è mai stata di dare la possibilità di sfruttare i 5Gbit in toto su singolo dispositivo.

Fibrailiad la potenza del segnale ottico ricevuto dall’olt in centrale. Ti basta stare sereno che se non scende oltre i -28dBm stai a posto. I valori ottimali sono dai -18 ai -28 appunto. Io ad esempio ho -21.

Va bene, grazie a tutti. Quando cambierò dispositivi riproverò sperando di superare il giga in download . Grazie a tutti

Fibrailiad
                            io ho il vecchio router Iliad la prima serie ho messo un ruote cinese WI-FI 6 pagato 130€ in cascata questo è il test con un Sansung s22 ultra a 1 m.

questo è il test fatto con router Iliad

congedo esatto io questi valori vorrei ottenere. Non riesco a capire se il mio problema è il modem iliad WiFi 7,quindi l'ultimo o i miei dispositivi obsoleti. O la linea fatta male, ma mi hanno detto di no. Per i dispositivi vecchi ora mi vengono dei dubbi, perfhé il Samsung galaxy s22 ultra, seppur top di gamma ha ormai 3 anni. Io con iPhone 15 non riesco ad andare oltre gli 800 mega. Possibile che la scheda di rete di s22 ultra sia migliore di iPhone 15 che ha appena un anno e mezzo

Fibrailiad Possibile che la scheda di rete di s22 ultra sia migliore di iPhone 15 che ha appena un anno e mezzo

Si.

iPhone 15 = WIFI6 2x2 MIMO, con canali a 80Mhz sulla 5Ghz.

Samsung S22 ultra = WIFI6E, 4x4 Mu-MIMO, supporta i canali da 160Mhz e la 6Ghz.

iPhone non è sempre il top del top 😉

Fibrailiad Non riesco a capire se il mio problema è il modem iliad WiFi 7,quindi l'ultimo o i miei dispositivi obsoleti.

Come ti è stato detto, iPhone 15 può arrivare al massimo a 750-800 per le sue limitazioni tecniche (che prescindono dal router e dalla linea).

Se fosse stato il Pro sarebbe andato di più.

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                                    P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile