- Modificato
Pongista94 ubiquiti, fritzbox (prendi i repeater e li colleghi via cavo) oppure anche un semplice tplink wa1801 (ne ho uno e non va per niente male in down spinge oltre gli 800mbps con 5ghz a 80mhz)
Pongista94 ubiquiti, fritzbox (prendi i repeater e li colleghi via cavo) oppure anche un semplice tplink wa1801 (ne ho uno e non va per niente male in down spinge oltre gli 800mbps con 5ghz a 80mhz)
Mi dispiace se rispondo dopo una settimana, ma sono stato tutto il tempo fuori casa e non ho avuto il tempo di controllare
Volendo un sistema tutto Keenetic, considerandolo future proof in caso di una possibile 2.5ghz, quale modem + mesh devo puntare? Sarebbero AP da poter usare via lan e non da semplice mesh wifi?
Pongista94 Tutti i modelli Keenetic sono 'meshabili' tra loro, ma l'unico modello con due porte 2,5 Gb è il Challenger SE. Se sceglierai questo modello ti servirà probabilmente anche uno switch, perché ha proprio due prese Ethernet e basta
Con gli altri modelli Keenetic il massimo che puoi fare è un link aggregation di due porte a 1 Gb per ottenerne una da 2 Gb
Pongista94 Sarebbero AP da poter usare via lan e non da semplice mesh wifi?
Sì, puoi usarli in modalità cablata o wireless, l'importante è che leggi sempre il manuale per capirlo.
L'unico modello a 2.5G è il Challenger SE, sicuramente futureproof ma ti serve uno switch (anche se ad oggi quelli a 2.5G unmanaged vengono svenduti)
Allora, per ora mi è arrivato il WR3000S da te consigliato e come semplice AP mi sto trovando benissimo Come mi aspettavo, ovviamente è meglio del mio vecchio TP Link che mi dava solo problemi, e ha un'ottima ricezione.
Guardando in ottica modem + ripetitori per la mesh della Keenetic invece, ho visto il Challenger SE e costa addirittura meno del 7590 che ho attualmente... lo switch non sarebbe un problema perchè mi serve letteralmente una sola porta ethernet, ho già uno switch settato all'ultimo piano della casa che poi a cascata va in tutte le stanze.
Quali sono i ripetitori keenetic da associare al Challenger per avere un sistema mesh?
L'alternativa, che sto valutando, dal momento che ho già un WR3000S è adottare Cudy come ecosistema mesh, eventualmente mantenendo il 7590 come modem, spegnendogli il wi-fi e usando solo dispositivi cudy. Qual è la migliore soluzione tra questa e la Keenetic? (Si lo so che col 7590 andrei massimo a 1ghz, ma non è un problema)
Pongista94 Keenetic?
Per espandibilità ti direi loro (sono di super partes, dopo aver avuto brutte esperienze con altri sistemi), al momento ho due case con il loro sistema mesh (di cui una ha 4 extender collegate ad un base gamma come master che fa da router e non battono ciglio).
Sicuramente poi ti fai future proof per la rete a 2.5Gb.
Se ti trovi bene con i Cudy e vorresti provarli, ti direi di fare switch, tanto quando andranno fuori supporto potrai comunque installarci sopra OpenWRT e tenere ancora la rete mesh.
Confermo la bontà dei Cudy. Ho preso un WR3000 un paio di mesi fa e subito ho installato OpenWrt (l'ho preso per quello, non ho neanche minimamente navigato nel suo firmware originale).
Il mio fa solo da AP. Perfetto, a quel prezzo poi.
Non mi è chiarissimo però come fare mesh con i Cudy... praticamente lascio il fritz come modem, spengo il wifi del Fritz, e compro altri due WR3000S da meshare insieme a quello che già ho? O serve un dispositivo cudy "Master" per gestire la rete mesh?
Pongista94 non riesci proprio a cablare i due AP? Perché in quel caso poi sarebbe sufficiente soltanto configurare il roaming. Sulla parte mesh non so aiutarti perché per me non esiste, in quanto tutto marketing.
Informativa privacy
-
Informativa cookie
-
Termini e condizioni
-
Regolamento
-
Disclaimer
-
🏳️🌈
P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it