Buon pomeriggio a tutti,

Da qualche mese ho la fibra Vodafone 1000, settata con un Modem Fritzbox 7590 con cui per ora mi trovo benissimo. Il problema è che ho una casa su tre piani e avrei bisogno di una soluzione per estendere il segnale (con SSID diversi su ogni piano però), e non so se per il mio caso possano essere più adatti 2 router, da fissare uno per piano, o degli extender.

Da premettere che ho dei cavi ethernet che entrano praticamente in tutte le stanze in ogni piano, quindi mi servirebbe solo un consiglio su dei prodotti di buona qualità che possano estendere il segnale e non darmi problemi 🙂

Avete consigli?

Grazie mille!

Hadx ha cambiato il titolo in Consiglio Access Point .

Pongista94 Il problema è che ho una casa su tre piani e avrei bisogno di una soluzione per estendere il segnale (con SSID diversi su ogni piano però)

Pongista94 Da premettere che ho dei cavi ethernet che entrano praticamente in tutte le stanze in ogni piano

Semplici e che funzionano bene puoi guardare gli Unifi di Ubiquiti

Pongista94 (con SSID diversi su ogni piano però)

Perchè questo? Una rete mesh in verità sarebbe anche una buona idea, almeno i dispositivi non si devono ricordare 3 password diverse ma una sola.

Io personalmente uso Keenetic in mesh da qualche anno, mai avuto problemi.
      Se vuoi dei semplici AP invece puoi sbizzarirti, qualcosa comunque che non costi troppo la trovi sia su Keenetic che su altre marche, di questi tempi ho addocchiato i Cudy WR3000S, sicuramente più longevi perchè permettono di poter installarci OpenWRT di fabbrica (e quindi potenzialmente avere un supporto software infinito)

Hadx

Visto! Immagino sia unifi U6+ il modello giusto

Può causare problemi di incompatibilità con il Fritzbox o vado tranquillo? Dato il costo non contenuto

Rekko

Quale modello nello specifico di Keenetic? Sarebbe possibile poi collegarlo in mesh tramite cavo ethernet? Cioè nella stanza al terzo piano, per fare un esempio, collegare il Keenetic tramite ethernet e poi avere un AP con lo stesso SSID del piano terra (con il modem)

• Rekko e Hadx hanno risposto a questo messaggio

Pongista94 Quale modello nello specifico di Keenetic?

Dipende dalle tue esigenze, io personalmente andrei con la loro fascia "AP", il Challenger SE è il loro top.

Pongista94 Può causare problemi di incompatibilità con il Fritzbox o vado tranquillo? Dato il costo non contenuto

No, dovresti solo farci setup con un programma scaricabile sul PC e poi sono settati, di solito sono però consigliati quando ti fai un sistema completamente ubiquiti (quindi servirebbe il loro gateway + AP) in modo da averne sempre il controllo.
          In futuro stavo pensando di rifarmi casa proprio con questo sistema, ma i costi sono proibitivi, per questo punto su Keenetic al momento che mi basta e avanza

Rekko

Grazie! Per un fatto di costi, dal momento che a me serve semplicemente un AP che vada bene, posso buttarmi sul Cudy? In questo modo comprandone 2 riesco a coprire tutta la casa

Se il Keenetic che mi hai linkato però giustifica quasi il doppio del prezzo che ha, allora mi butto su quello 🙂

• Rekko ha risposto a questo messaggio

Pongista94 Se il Keenetic che mi hai linkato però giustifica quasi il doppio del prezzo che ha, allora mi butto su quello

Sicuramente sono più future proof, hanno porte a 2.5G nel caso tu abbia una connessione a quella velocità (potendoli quindi riciclare come router principali) e hanno un sacco di configurazioni utili, oltre a poterli gestire da remoto.
              In sostanza, le possibilità con loro sono pressochè infinite, per questo converebbe rifarsi casa anche con tutto il loro mesh.

Giusto una curiosità, come ti ho chiesto prima, perchè l'esigenza di reti separate per piano?

Rekko

Motivo stupido... Non vorrei che su un piano per sbaglio il pc si agganci alla rete di un altro piano 😃
                Vorrei evitare overlapping di reti con lo stesso SSID

Ma cambiando idea su questo, tu intendi sempre mesh tramite wifi? Non tramite ethernet giusto?

• Rekko e Hadx hanno risposto a questo messaggio

Pongista94 un consiglio su dei prodotti di buona qualità

Puoi provare a valutare anche i Tp-link Deco, ce ne sono diversi modelli in base alle esigenze e sono anche gradevoli esteticamente se non ti piacciono quegli access point "ragno" con mille milla antenne.

• Rekko ha risposto a questo messaggio

Pongista94 Difficilmente fa overlapping, oramai i PC moderni se supportano determinati protocolli sanno sempre agganciarsi al migliore in base alla potenza (chiamatasi anche RSSI, valore che più è piccolo, meglio è).

Pongista94 Ma cambiando idea su questo, tu intendi sempre mesh tramite wifi? Non tramite ethernet giusto?

Il backhauling (cioè l'interconnessione tra nodi) puoi farla sia via Wi-Fi che via Ethernet. In generale sarebbe meglio avere sempre tutti i nodi (in questo caso i Keenetic) via LAN per assicurare che poi il Wi-Fi verso i client sia sempre performante

wtf Puoi provare a valutare anche i Tp-link Deco, ce ne sono diversi modelli in base alle esigenze e sono anche gradevoli esteticamente se non ti piacciono quegli access point "ragno" con mille milla antenne.

Beh oddio, se gli piace tanto avere delle falle di sicurezza in casa a costo di un costo minore...

Rekko falle di sicurezza

Qualsiasi access point può avere falle di sicurezza che una volta note vengono risolte con un aggiornamento firmware.
                      Quale sarebbe il problema specifico?

Rekko

Quindi in sintesi:

Modem principale (piano terra) - Fritzbox 7590 che per ora va benone;
                      Keenetic (piano 1) - Collegato al fritzbox 7590 via lan;
                      Keenetic (piano 2) - Collegato al fritzbox 7590 via lan.

Ora quindi sarebbe la scelta tra dare lo stesso SSID al fritz e ai keenetic oppure no

Ho capito bene?

Pongista94 Sei tu che devi sapere cosa vuoi fare... Il Fritz gestisce solo repeater Fritz. Se metti AP di altre marche non avrai la gestione centralizzata.
                        Se non vuoi una rete unica con impostazioni che vengano copiate in automatico su tutti gli AP non fa differenza cosa usi, altrimenti dovrai installare i repeater AVM

Pongista94 Può causare problemi di incompatibilità con il Fritzbox o vado tranquillo? Dato il costo non contenuto

Assolutamente no. Ricorda che per farli funzionare al meglio (specie il roaming, se la memoria non mi inganna) ti serve il controller.

Pongista94 Motivo stupido... Non vorrei che su un piano per sbaglio il pc si agganci alla rete di un altro piano 😃

Considera che è una situazione abbastanza standard, pensa ai grandi centri, campus, aziende, ecc dove ci sono decine se non centinaia di AP. Chiaramente dovrai gestire la potenza di trasmissione alla bisogna.

Ovviamente per farli funzionare al meglio serve usare sempre apparati dello stesso ecosistema, quindi ad esempio con Ubiquiti idealmente dovresti spegnere il wifi del fritz e lasciarlo gestire solo agli AP Unifi e relativo controller.

Giusto per farti un'idea: gli apparati keenetic/cudy/tp-link deco (o anche gli stessi AVM Fritz) che ti sono stati citati sono apparati pensati sostanzialmente per casa (o al limite piccoli uffici), Unifi si mette invece a cavallo tra un utilizzo casa/ufficio e un livello "professionale", dove invece sul livello professionale si vanno a spendere svariate centinaia di euro per ogni singolo AP e sono le soluzioni adottate sui grandi campus.

Dipende tu che esigenze hai e che budget hai.

Pongista94 Ho capito bene?

Sì, se ti tieni però i fritz a sto punto io ti consiglio di fare mesh con loro piuttosto che cambiare sistema, allo stesso prezzo dei Keenetic trovi i 4050

Pongista94 Modem principale (piano terra) - Fritzbox 7590 che per ora va benone;
                          Keenetic (piano 1) - Collegato al fritzbox 7590 via lan;
                          Keenetic (piano 2) - Collegato al fritzbox 7590 via lan.

Se tieni il Frtiz come router principale cerca dei Fritz Repeater usati su Subito ne trovi parecchi e risparmi, ti direi di usare almeno i 2400 o i 3000 (non andare sotto i 1200 come modello). La versione AX non ti serve dato che il tuo router è ancora wifi 5.
                          I repeater li metti in mesh e li colleghi via LAN (settagio Ponte Lan) al 7590 così il wifi resta tutto a disposizione degli utenti e per il resto funzionano.
                          Io ho esattamente questo setup e non mi posso lamentare (la scimmia sulla mia spalla si lamenta parecchio invece), non ha prestazioni stellari essendo wifi 5, la velocità superiore mi mancan solo quando devo scaricare i giochi via Wifi. Dove possibile ho ovviamente collegato tutto via cavo.

io ho i Tp-link DECO BE25 con 2 satelliti, ma c'è anche il sistema da 3. Il backhaul MESH l'ho fatto via LAN cosi vanno a 2.5 Gbps, e sui 2 piani ho dappertutto quasi 1600 Mbps in WiFi (test con iPhone 16 Pro Max)

Sinceramente mi trovo molto bene

Rekko

Allora, dal momento che in passato ho già provato dei fritz repeater 2400 e non mi sono trovato benissimo, pensavo di fare così

Tamponare ora con un AP solo su un piano, dove lavoro, con il Cudy WR000S che mi hai linkato, mentre in futuro cambiare tutta la configurazione e prendere un bel modem future proof per la 2500

In quel caso, volendo fare tutto l'"impianto" da zero, qual è la miglior soluzione?

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                          P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile