Buongiorno a tutti,
ringrazio in anticipo chi mi risponderà. Ho un problema con l'installazione della fibra presso la mia abitazione. Vi spiego subito il problema. La mia è una casa che fa angolo tra 2 strade, una pubblica e una privata. In quella pubblica se vado sul sito open fiber risulta coperta. Nella strada dove ho l'ingresso e quindi la residenza, essendo una nuova costruzione non risulta coperta. Quando hanno costruito casa, le utenze e le Cassette e i tubi della linea telefonica le hanno installate sulla strada principale. C'è un tubo che collega dall'esterno e arriva in tutte le abitazioni presenti in questa "nuova" strada. Anche quando ho attivato la linea telefonica TIM ha fatto l'allaccio sulla strada principale e poi portato il cavo all'interno della mia abitazione attraverso il tubo predisposto.
Ora che sento i vari operatori, quando arriva il tecnico per il sopralluogo dice che non posso installare la fibra perchè la mia strada non è censita e quindi non possono installarla. Ma continuo a ribadire che i tubi li hanno montati all'esterno e quindi non deve entrare nella mia strada ma all'esterno. Sto provando a contattare open fiber ma senza nessuna risposta. Gli operatori non sanno aiutarmi, e io non so piu cosa fare. Potete aiutarmi per favore e dirmi chi posso contattare ?

AntonioB Riesci a fornire indirizzo e coordinate?

leoventu ci provo.... 40°54'25.2"N 14°27'18.4"E queste sono le coordinate della strada in cui abito... 40°54'25.1"N 14°27'18.1"E queste invece le coordinate dove è attiva la fibra e dove ho "il tubo" che collega la strada esterna con la mia casa interna

AntonioB La mia è una casa che fa angolo tra 2 strade, una pubblica e una privata.

Hai un doppio ingresso, di cui uno affaccia sulla strada pubblica?

pgxx no l'ingresso è uno ed affaccia su strada privata... ma le utenze le hanno messe sulla parte che affaccia su strada pubblica

AntonioB Anche quando ho attivato la linea telefonica TIM ha fatto l'allaccio sulla strada principale e poi portato il cavo all'interno della mia abitazione attraverso il tubo predisposto.

Sulla bolletta TIM e sulle altre utenze c'è l'indirizzo della strada privata o altro?

AntonioB Mi serve anche l'indirizzo che usi nella strada privata e quello sul tratto pubblico.

leoventu strada privata Via Masseria Gaio Cavata 4, strada pubblica via Masseria Cola Cola 21 entrambi in Marigliano( Na)

pgxx sulla bolletta TIM c'è la strada pubblica

AntonioB via Masseria Cola Cola 21

Se su OF risulta coperto io farei la richiesta con questo indirizzo, visto che i cavi li farai sempre entrare da quel lato (se ho capito bene).

pgxx ci ho già provato… ma quando viene il tecnico a fare il sopralluogo dice che nn puo attivare perché il civico dove installa è diverso dal civico segnalato e nei loro sistemi non risulta censito

• pgxx ha risposto a questo messaggio

AntonioB se non ci sono sistemi di censimento del civico della strada privata (per questo attendi gli esperti in merito), non vedo alternative a insistere nel richiedere con quel civico fin quando non trovi il tecnico "compiacente".

Altrimenti la vedo grigia sinceramente.

AntonioB Ok capito il problema. La richiesta va KO perchè tu stai attivando con un indirizzo che non è tuo, per OF l'indirizzo via Masseria Cola Cola 21 si trova qui quindi giustamente quando il tecnico esce vede le coordinate non coincidono. La tua via non risulta proprio censita, è quello il problema. Altro problema è che si tratta di copertura PI1G quindi un bando, non sarà semplicissima la cosa. Devi provare a vedere se tramite un piccolo operatore o venditori riesci a fare qualcosa. Se hai modo di contattare il comune per poter interfacciarti con OF bene anche quello.

leoventu via Masseria Cola Cola 21 si trova qui quindi giustamente quando il tecnico esce vede le coordinate non coincidono

Ma sbaglio o quella è praticamente la casa di fronte a quella di OP?
                      Se è così potrebbero anche essere serviti dallo stesso PTE, probabilmente posto su questo palo

o negli immediati dintorni.
                      In tal caso credo che l'unica via sia una PEC a Infratel per recuperare la copertura.
                      Oppure insistere nel cercare qualcuno "meno attento" alle coordinate.

Lo so che non è il modo giusto di risolvere i problemi ma a volte è anche l'unico.

pgxx Ma sbaglio o quella è praticamente la casa di fronte a quella di OP?

Io ti riporto quanto vedo dal db di OpenFiber. Per lui l'indirizzo è quello, e giustamente anche. Non credo che un'abitazione abbia un numero civico senza ingresso su quella strada. La prima cosa sarebbe capire perchè non è censita la strada però, neanche sotto Fibercop.

leoventu non è che per FiberCop la via è "MASSERIA Cola Cola"?
                          Su base numero dell'OP sarebbe semplice risalire all'ubicazione della sua attuale VDSL TIM.

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                          P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile