Buongiorno a tutti,
ringrazio in anticipo chi mi risponderà. Ho un problema con l'installazione della fibra presso la mia abitazione. Vi spiego subito il problema. La mia è una casa che fa angolo tra 2 strade, una pubblica e una privata. In quella pubblica se vado sul sito open fiber risulta coperta. Nella strada dove ho l'ingresso e quindi la residenza, essendo una nuova costruzione non risulta coperta. Quando hanno costruito casa, le utenze e le Cassette e i tubi della linea telefonica le hanno installate sulla strada principale. C'è un tubo che collega dall'esterno e arriva in tutte le abitazioni presenti in questa "nuova" strada. Anche quando ho attivato la linea telefonica TIM ha fatto l'allaccio sulla strada principale e poi portato il cavo all'interno della mia abitazione attraverso il tubo predisposto.
Ora che sento i vari operatori, quando arriva il tecnico per il sopralluogo dice che non posso installare la fibra perchè la mia strada non è censita e quindi non possono installarla. Ma continuo a ribadire che i tubi li hanno montati all'esterno e quindi non deve entrare nella mia strada ma all'esterno. Sto provando a contattare open fiber ma senza nessuna risposta. Gli operatori non sanno aiutarmi, e io non so piu cosa fare. Potete aiutarmi per favore e dirmi chi posso contattare ?
Aiuto per attivazione fibra FTTH
AntonioB Ok capito il problema. La richiesta va KO perchè tu stai attivando con un indirizzo che non è tuo, per OF l'indirizzo via Masseria Cola Cola 21 si trova qui quindi giustamente quando il tecnico esce vede le coordinate non coincidono. La tua via non risulta proprio censita, è quello il problema. Altro problema è che si tratta di copertura PI1G quindi un bando, non sarà semplicissima la cosa. Devi provare a vedere se tramite un piccolo operatore o venditori riesci a fare qualcosa. Se hai modo di contattare il comune per poter interfacciarti con OF bene anche quello.
Ma sbaglio o quella è praticamente la casa di fronte a quella di OP?
Se è così potrebbero anche essere serviti dallo stesso PTE, probabilmente posto su questo palo
o negli immediati dintorni.
In tal caso credo che l'unica via sia una PEC a Infratel per recuperare la copertura.
Oppure insistere nel cercare qualcuno "meno attento" alle coordinate.
Lo so che non è il modo giusto di risolvere i problemi ma a volte è anche l'unico.
pgxx Ma sbaglio o quella è praticamente la casa di fronte a quella di OP?
Io ti riporto quanto vedo dal db di OpenFiber. Per lui l'indirizzo è quello, e giustamente anche. Non credo che un'abitazione abbia un numero civico senza ingresso su quella strada. La prima cosa sarebbe capire perchè non è censita la strada però, neanche sotto Fibercop.