[cancellato] A questo punto converrebbe riportare che ONT esterno hai. Magari non dipende dal router. Un'altra ipotesi mia.
Sambu TheMarsican lho eseguito si da chrome che edge per fare una prova. Quindi non ce` soluzione? [cancellato] ont zte rilasciato da dimensione
TheMarsican Sambu l'ho eseguito si da chrome che edge Ti era stato suggerito Firefox. Sambu Quindi non ce` soluzione? Ma a cosa deve esserci una soluzione? Fino a quando non hai problemi realmente tangibili quel test è inutile. PS: scrivi normale senza usare gli apici per formattare le righe.
Sambu TheMarsican sorry tastiera senza accento, comunque volevo limitare il piu possibile quei momenti in cui in game ho problemi causati molto probabilmente dall utilizzo di piu persone in casa della rete. era solo per sapere se piu di cosi si poteva fare
TheMarsican Sambu volevo limitare il piu possibile quei momenti in cui in game ho problemi causati molto probabilmente dall utilizzo di piu persone in casa della rete. L'unico modo è utilizzare QoS come hai già provato a fare, però ti limita la banda (non che in game sia necessario avere 1Gbit simmetrico, anzi è proprio inutile). Altrimenti devi impostare una più bassa priorità agli altri dispositivi che non siano il PC/console. Diciamo però che è pure vero che se gli altri dispositivi non stanno scaricando o facendo upload pesanti non si ha nessun problema.
Sambu TheMarsican comunque ho provato anche su firefox non c e alcuna differenza. Il problema che anche limitando la banda qualsiasi valore io inserisco mi setta sempre 500Mb in down e 300Mb in up non capisco se e proprio il QoS di asus marlin che non funziona bene . Le priorita sono impostate Sambu
TheMarsican Sambu Non conosci bene il funzionamento del QoS del FW Merlin, però se non noti differenze allora è praticamente inutile provarci. Magari prova a vedere se può impostare una priorità minore agli altri dispositivi.
Sambu TheMarsican sai dove potrei informarmi meglio su questo? in giro non si trova molto da leggere su merlin
Sambu cravatta si puo anche essere che sia il FW merlin per questo router che al momento ha visto solo 3 aggiornamenti, una possibile soluzione l'ho trovata spostando dalla porta "gaming" dedicata a una porta normale e ho visto che adesso i test rimangono piu stabili con 1ms in down e 8ms in up, vedrò nei prossimi giorni come si comporta. Il problema di quello normale che non implementa FQ o Cake che in questo caso con FQ mi sono trovato bene rispetto al base [cancellato] grazie ci butto un occhio
cravatta il problema potrebbe essere anche merlin... chi può dirlo? io rimarrei su quello ufficiale, ha il qos anche lui...
cravatta Sambu forse perchè adesso cosi facendo non stai usando la porta da 2,5 ma quella ad 1giga e forse va meglio ? mia ipotesi prendila con le pinze.ma se davvero le vuoi provare tutte prova anche l'originale considerando che in questi giorni stanno lanciando su tutti i router gli aggiornamenti ufficiali e forse risolvi
Sambu cravatta no sempre porta da 2,5 questo router ha 4 porte da2,5 e 4 da 1,gb. Non ho idea come questo cambio abbia dimezzatto il problema ma per ora sembra funzionare. Provero anche quello appena esce un nuovo aggiornamento
[cancellato] Non credo che l'hai fatto, dato che usi Merlin, ma per caso hai attivato cose tipo Airprotection, Traffic Analizer, Game Boost, Open NAT o altro che possa in qualche modo interferire con il flusso regolare e diretto dei pacchetti dalla sorgente ai client? Prova anche a disabilitare questa cosa, come sta nell'immagine: