Buongiorno, ho un piccolo problema di buffer in upload sulla mia linea Dimensione fibra da 2,5g Down / 500mb UP.
In download tutto ok ma in up ho sempre una latenza che oscilla da 10ms a 30ms non riesco a mantenerla sotto i 10ms, ho disattivato l'autotuning da CMD e attivato il QoS adattivo dal mio route Asus BE88U impostando il protocollo FQ_codel con priorità gaming 60%. Ho provato anche ad Utilizzare Cake ma mi limita la banda in automatico a 500 in down e 300 in up qualsiasi valore io imposti e aumenta a sua volta la latenza.
La mia configurazione è ont esterno - router asus collegato in PPPoE direttamente eliminando il ruter del fornitore, magari meglio mettere il router in cascata con ip automatico dopo il router di Dimensione? consigli?
Bufferbloat in Upload
Sambu intendi il bufferbloat?
che browser usi? prova Firefox e andrà meglio .
la risposta è nelle Faq:
Why do my results vary on different browsers/devices?
Click to reveal answerIn order to get our test working properly in different browsers, we had to use a number of different workarounds. Those workarounds may mean that your download and upload speeds or latencies vary by browser. However, your bufferbloat grade and increase in latency under load should be fairly consistent.
Here's just one example: on most browsers we use the PerformanceTiming API to measure a ping time from a nearby server. However, that API doesn't work properly in Safari on MacOS or any browser on iOS devices. As a result, we have to measure latency and connection speeds in a completely different way for Safari and other Webkit-based browsers.
[cancellato]
Dato che hai su Merlin prova lo script:
FlexQoS - Flexible QoS Enhancement
Non si sa mai risolvi così.
Solo una mia idea, io non l'ho mai provato.
Questo equello che intendo, il down sempre ok ma l
up discontinuo
[cancellato] si ho gia` aggiunto flexqos ti allego uno screen
Sambu
Certo che usare Edge è proprio brutto
Comunque il risultato dipende non solo dal QoS applicato da router ma anche dal browser.
Detto questo, se la tua intenzione è "sistemare" per motivi di gaming lascia perdere, stai perdendo tempo inutilmente.
Il discorso è lungo e senza le competenze necessarie non capiresti nemmeno, giocati i tuoi giochi senza pensieri.
[cancellato]
A questo punto converrebbe riportare che ONT esterno hai. Magari non dipende dal router. Un'altra ipotesi mia.
- Modificato
TheMarsican lho eseguito si da chrome che edge per fare una prova. Quindi non c
e` soluzione?
[cancellato] ont zte rilasciato da dimensione
- Modificato
TheMarsican sorry tastiera senza accento, comunque volevo limitare il piu possibile quei momenti in cui in game ho problemi causati molto probabilmente dall utilizzo di piu persone in casa della rete. era solo per sapere se piu di cosi si poteva fare
Sambu volevo limitare il piu possibile quei momenti in cui in game ho problemi causati molto probabilmente dall utilizzo di piu persone in casa della rete.
L'unico modo è utilizzare QoS come hai già provato a fare, però ti limita la banda (non che in game sia necessario avere 1Gbit simmetrico, anzi è proprio inutile).
Altrimenti devi impostare una più bassa priorità agli altri dispositivi che non siano il PC/console.
Diciamo però che è pure vero che se gli altri dispositivi non stanno scaricando o facendo upload pesanti non si ha nessun problema.
TheMarsican comunque ho provato anche su firefox non c e alcuna differenza. Il problema che anche limitando la banda qualsiasi valore io inserisco mi setta sempre 500Mb in down e 300Mb in up non capisco se e proprio il QoS di asus marlin che non funziona bene . Le priorita sono impostate
Sambu
Non conosci bene il funzionamento del QoS del FW Merlin, però se non noti differenze allora è praticamente inutile provarci.
Magari prova a vedere se può impostare una priorità minore agli altri dispositivi.
TheMarsican sai dove potrei informarmi meglio su questo? in giro non si trova molto da leggere su merlin
[cancellato]
- Modificato
il problema potrebbe essere anche merlin... chi può dirlo? io rimarrei su quello ufficiale, ha il qos anche lui...
cravatta si puo anche essere che sia il FW merlin per questo router che al momento ha visto solo 3 aggiornamenti, una possibile soluzione l'ho trovata spostando dalla porta "gaming" dedicata a una porta normale e ho visto che adesso i test rimangono piu stabili con 1ms in down e 8ms in up, vedrò nei prossimi giorni come si comporta. Il problema di quello normale che non implementa FQ o Cake che in questo caso con FQ mi sono trovato bene rispetto al base
[cancellato] grazie ci butto un occhio
Sambu forse perchè adesso cosi facendo non stai usando la porta da 2,5 ma quella ad 1giga e forse va meglio ?
mia ipotesi prendila con le pinze.ma se davvero le vuoi provare tutte prova anche l'originale considerando che in questi giorni stanno lanciando su tutti i router gli aggiornamenti ufficiali e forse risolvi