SilkierLyric146 le connessioni delle UI sul ROE linee tratteggiate mi paiono molto aleatoree e di larga massima
Aggiornamento WebGIS Infratel italia
- Tecnico e Sistemista - Fonia SRL
- Modificato
Carlo_Trenti però di fatto risultano essere quelle corrette (almeno nei casi che ho verificato io)
Ho verificato degli indirizzi in cui so per certo qual'è il ROE previsto da progetto (anche se non è il più vicino alla UI a livello fisico) ed inefetti è proprio quello che risulta sul Webgis.
Poi concordo che le associazioni risultano essere un po vaghe , ma sicuramente ci mancano molti altri aspetti progettuali a riguardo.
Magari a tempo perso @MassimoC potrebbe darci un suo parere sull'affidabilità dei dati.
Curiosità: ma è normale che ci siano comuni dove non è segnalata alcuna infrastruttura di fibra nonostante sia presente già da diversi mesi (forse anche un annetto) in alcune zone? I dati vengono caricati una volta raggiunto il completamento del piano per quel comune oppure è in aggiornamento progressivo?
- Modificato
Carlo_Trenti di massima mi sa che hai ragione.
Però devo dire che nel mio caso è accurato, nel senso che ci sono (almeno) 3 PTE nei dintorni del mio civico eppure, correttamente, la mia UI è associata ad un PTA/ROE dentro un pozzetto a una decina di metri davanti casa (cosa che so per certo, perché quando han posato il mio monofibra son partiti da lì, anziché che dai vari PTE appesi sulle facciate).
peccato non siano aggiornate le mappe con lo stato effettivo, tipo io son connesso da settembre ma non risulto ancora come ui connessa
SilkierLyric146 A me appaiono definite su carta e non sul posto. Qui da me attraverserebbe un torrente anzichè dall'edificio in prossimità. Perchè dalla carta non si nota un torrente profondo e con portate significative, lo passano in aerea? Suvvia siamo seri. Mi pare che l'approssimazione la faccia da padrone
SilkierLyric146 Magari a tempo perso @MassimoC potrebbe darci un suo parere sull'affidabilità dei dati.
Nulla è affidabile nella sua massima espressione, per questo in fase di delivery possono avvenire correzioni a seguito del sopralluogo in campo, non considerato in fase di progettazione per ovvie ragioni di costi e di tempistiche. L'associazione UI-ROE di norma viene effettuata considerando requisiti progettuali (GDL Infratel, vedasi i canonici 40 metri dalla pp per citarne uno) e parametri quali la verifica di possibili punti di accesso, spesso da remoto attraverso i grafi di operatori terzi (FiberCop, ED, altri operatori).
Sono comunque scelte lasciate al progettista, anche se in fase di as-built saranno (seppur sommariamente) verificate dai revisori di Infratel per un'approvazione propedeutica. In definitiva non è un'associazione casuale, ma neanche esatta. Deve rientrare nei "canoni" progettuali su descritti.
Quando l'inaffidabità diventa lo standard progettuale e realizzativo di una azienda strategica i risultati non solo tardano ad arrivare ma presentano notevoli criticità funzionali. Se nelle mappe si rappresentano PCN su una strada anziche su quella reale è segno di inaffidabilità. Se un PTE una parete è cablato con una linea aerea tra due edifici messa ciondoloni al primo piano, che col primo camion in transito verrà tranciata è segno che anche sul posto vengono fatte le cose inaffidabili. Il punto è che tutto questo viene fatto sperperando i nostri soldi. Che se non ricordo male sono circa 8 miliardi di euro...
- Tecnico e Sistemista - Fonia SRL
- Modificato
Carlo_Trenti Ti fermo subito in quanto stai andando totalmente OT con quello che è l'oggetto del thread e se già non sopporto discorsi da bar in generale, di sicuro non voglio che vengano fuori sotto un mio post.
Sarò breve e coinciso:
Carlo_Trenti Se nelle mappe si rappresentano PCN su una strada anziche su quella reale è segno di inaffidabilità
1) come detto più volte da Massimo, i tracciati di WebGIS non sono sempre quelli rappresentanti lo stato as-built dell'infrastruttura BUL, ovvio che se durante la fase di realizzazione della rete sono state eseguite delle modifiche (che si sicuro avranno le loro ragioni) queste risulteranno sulle mappe interne di Open Fiber e non su quelle di un portale pubblico secondario e reso tale per una questione puramente informativa ai cittadini (e che quindi non ha nessun valore prettamente tecnico)
Probabilmente, come già visto con altri comuni e PCN, l'aggiornamento di queste ultime verrà rilasciato col passare del tempo fino a quando non saranno allineate a loro volta, nulla di ciò è segno di "inaffidabilità".
Carlo_Trenti Se un PTE una parete è cablato con una linea aerea tra due edifici messa ciondoloni al primo piano, che col primo camion in transito verrà tranciata è segno che anche sul posto vengono fatte le cose inaffidabili
2) Non è corretto arrivare a conclusioni simili senza prima conoscere cosa comporta la progettazione e realizzazione di una rete delle proporzioni del cluster C/D, zone dove la banda ultra larga fino a ieri sembrava un miraggio, se sono state fatte certe scelte di sicuro delle ragioni sotto ci sono e sono sicuramente surrogate a diversi requisiti di cui gli utenti finali non hanno neanche la minima idea.
Poi, possiamo discutere fino a domani su cosa poteva essere fatto in un altro modo o adirittura "meglio" ma questo va fatto cercando di esaminare la questione da un punto di vista tecnico e oggettivo, e soprattutto, su un thread dedicato.
MassimoC Sono comunque scelte lasciate al progettista, anche se in fase di as-built saranno (seppur sommariamente) verificate dai revisori di Infratel per un'approvazione propedeutica. In definitiva non è un'associazione casuale, ma neanche esatta. Deve rientrare nei "canoni" progettuali su descritti.
MassimoC Detto questo, tornando a noi, inanzitutto grazie massimo per il tuo contributo, sempre molto apprezzato.
Quindi se ho compreso bene, è possibile che in fase di delivery venga localizzato un ROE "più consono" per il collegamento di tale UI, e se il civico viene collegato a quest'ultimo il tecnico ha le facoltà di utilizzarlo e magari di segnalare il cambio a livello progettuale? (almeno dal punto di vista teorico)
- Modificato
È possibile che non si conosca cosa comporta la progettazione e realizzazione di una rete delle proporzioni del cluster C/D. Ci sta in una discussione da bar. Ci sta meno che chi esegue dirige e/o progetta lavori pubblici ignori le piu elementari regole di sicurezza compreso il codice della strada e le relative altezze minime degli attraversamenti aerei. Tali da consentire il traffico agli automezzi omologati. L'altezza in questione è palesemente al di sotto dei minimi previsti. Questo secondo me è operare fuori regola.
Carlo_Trenti 8 miliardi che son noccioline rispetto a porcate ben più grosse come il 110 che ha creato un buco, alterato i prezzi di mercato, fatto lavori pessimi, e il più delle volte lasciato i committenti scontenti .. almeno per la mia zona il bul li reputo soldi ben spesi in proprorzione.
Carlo_Trenti che passi un camion di li la vedo dura, a meno di incastro... pero' si, ad occhio e' sotto la quota minima di attraversamento sede stradale.
- Modificato
SilkierLyric146 se sono state fatte certe scelte di sicuro delle ragioni sotto ci sono e sono sicuramente surrogate a diversi requisiti di cui gli utenti finali non hanno neanche la minima idea.
Vabbè, ok il discorso di evitare ragionamenti da bar, ma direi pure queste frasi categoriche e un tantino distanti dalla realtà delle cose. E' piuttosto pacifico che in diffusi casi i lavori sono stati fatti da personale non adeguatamente formato e attrezzato, spesso implementando soluzioni mal progettate (questo forum n'è pieno di esempi). Il criterio spesso e volentieri era minima spesa massima resa. Quanto segnala l'utente @Carlo_Trenti poco sopra ne è un esempio.
Carlo_Trenti Evitiamo di andare fuori tema, qui si parla degli aggiornamenti della piattaforma WebGis, no di come sia stato progettato o meno il piano BUL.
leoventu Chiedo scusa se sono andato fuori tema. Il punto che volevo evidenziare sta nelle discrepanze tra il GIS e la realta fattuale. E anche l'idea che in fase realizzativa si ottemperi alle discrepanze può rivelarsi fallace. Tutto qui. Saluti
ho notato che sulla piattaforma è possibile loggarsi ma non registrarsi. è riservato agli addetti ai lavori?