Dubiu la scheda di rete che hai è già gigabit, di fatto probabilmente la limitazione sulla velocità è imposta dalle risorse hardware del pc, o potrebbe essere anche qualcosa lato software, una prova veloce la si farebbe avviando una live linux e provando la , però non e proprio una procedura semplice per un neofita.
Dubiu Mi ha fatto accedere alle impostazioni del computer (ho Windows 10) e nella sezione Ethernet, ad avanzate, in "Speed & Duplex" esce come massimo valore "100 Mbs half duplex" e lì mi ha detto che è normale che non riuscirò mai a connettermi ad alta velocità, consigliandomi di cambiare computer.
Se superi i 100 mbps, attualmente la tua NIC sta negoziando a 1 gigabit (che è la velocità ma, ergo questa informazione è errata, di fatto può però essere vero, come detto prima, che sia una limitazione relativa alla potenza del pc.
So che alcuni utenti consigliano un certo software chiamato "TCP optmizer" prova ad installarlo e vedi se cambia qualcosa dopo quello, almeno capiamo se può esserci qualcosa lato software, se no lascio la parola ad altri utenti per altri consigli.