Buonasera a tutti.

Scrivo per chiedervi un consiglio. Come premessa vi scrivo che non sono molto pratico di computer e reti, quindi vi chiedo di spiegarmi in modo semplice affinché possa capire. Grazie.

Con il mio gestore telefonico di casa (WindTre) sono passato alla Super Fibra. Come velocità massima da contratto è 2,5 Gb. Quando il tecnico ha collegato tutti i cavi e poi ha messo il modem, lo abbiamo collegato al mio computer desktop. Ho fatto il test di velocità e mi ha dato valori su neanche 300 mb in download e quasi 400 in upload.
Il tecnico mi ha detto che è strano, così ha collegato il suo smartphone WiFi al modem e la sua velocità arrivava a 800 mb.
Mi ha fatto accedere alle impostazioni del computer (ho Windows 10) e nella sezione Ethernet, ad avanzate, in "Speed & Duplex" esce come massimo valore "100 Mbs half duplex" e lì mi ha detto che è normale che non riuscirò mai a connettermi ad alta velocità, consigliandomi di cambiare computer.
Dalle impostazioni, la mia scheda di rete è "Qualcomm Atheros AR8171/8175 PCI-E Gigabit Ethernet Controller (NDIS 6.20)".

Sottolineo che il computer, come hardware, è vecchio: ha circa 10 anni. Non posso comprarne uno nuovo. Ho visto su Amazon che ci sono delle schede video esterne. Sembrano delle chiavette usb con connettori usb ed RJ45 e costano su 22 euro, prezzo abbordabile.

Vi chiedo: se la acquistassi e la collegassi al computer, potrei avere una velocità di almeno 1 gb? Sarebbero soldi spesi in modo utile?
Il computer lo uso prevalentemente per vedere video su YouTube e, prima della fibra, vedevo video lenti e a scatti anche a 480 p. Ora a 720 va un po' meglio ma certi video anche a 720 vanno a tratti sfasando l'audio col video.

Fatemi pure domande nel caso ho dimenticato di riportare altri dettagli sul pc.

Grazie in anticipo per i vostri consigli.

• Tecnico e Sistemista - Fonia SRL
    • Modificato

Dubiu la scheda di rete che hai è già gigabit, di fatto probabilmente la limitazione sulla velocità è imposta dalle risorse hardware del pc, o potrebbe essere anche qualcosa lato software, una prova veloce la si farebbe avviando una live linux e provando la , però non e proprio una procedura semplice per un neofita.

Dubiu Mi ha fatto accedere alle impostazioni del computer (ho Windows 10) e nella sezione Ethernet, ad avanzate, in "Speed & Duplex" esce come massimo valore "100 Mbs half duplex" e lì mi ha detto che è normale che non riuscirò mai a connettermi ad alta velocità, consigliandomi di cambiare computer.

Se superi i 100 mbps, attualmente la tua NIC sta negoziando a 1 gigabit (che è la velocità ma, ergo questa informazione è errata, di fatto può però essere vero, come detto prima, che sia una limitazione relativa alla potenza del pc.

So che alcuni utenti consigliano un certo software chiamato "TCP optmizer" prova ad installarlo e vedi se cambia qualcosa dopo quello, almeno capiamo se può esserci qualcosa lato software, se no lascio la parola ad altri utenti per altri consigli.

SilkierLyric146 Se superi i 100 mbps, attualmente la tua NIC sta negoziando a 1 gigabit, ergo questa informazione è errata, di fatto può però essere vero, come detto prima, che sia una limitazione relativa alla potenza del pc.

Non è che Windows ha dato priorità al WiFi?

Dubiu Il computer lo uso prevalentemente per vedere video su YouTube e, prima della fibra, vedevo video lenti e a scatti anche a 480 p. Ora a 720 va un po' meglio ma certi video anche a 720 vanno a tratti sfasando l'audio col video.

CPU?

Dubiu Mi ha fatto accedere alle impostazioni del computer (ho Windows 10) e nella sezione Ethernet, ad avanzate, in "Speed & Duplex" esce come massimo valore "100 Mbs half duplex"

Intendi dire in gestione dispositivi?
        Prova a mettere "negoziazione automatica" o a forzare 1000 Mbps full duplex.

• Dubiu ha risposto a questo messaggio
        • Dubiu ha messo mi piace.
          • Autore
          • Modificato

SilkierLyric146

Grazie della risposta.
          Ho rifatto il test su Chrome e dà 153 in download e 142 in upload. Su edge mi dà il seguente risultato.

Quindi mi pare di capire che

la scheda di rete sopporta sino a 1 Gb.

pgxx
          Sì era già impostato così e ho lasciato così, e la velocità varia in download dai 150 a neanche 200.

Lorenzo1635
          Il processore è AMD Athlon II X2 250, 3.00 GHz, Tecnologia Regor 45nm (ho preso questi dati da un'app che mostra tutte le specifiche del computer).

• pgxx ha risposto a questo messaggio

Dubiu ok, la negoziazione è corretta.

Fai questa prova: apri la gestione attività (CTRL+SHIFT+ESC) e osservando l'uso della CPU lancia uno speedtest, così da capire se è il pc a fare da collo di bottiglia. Mi sembrano comunque troppo pochi 200 Mbps.

• Tecnico e Sistemista - Fonia SRL
              • Modificato

Lorenzo1635 Non è che Windows ha dato priorità al WiFi?

Dubbio lecito, di fatto non avevo considerato che il pc potesse avere altre schede di rete, @Dubiu solo per sicurezza , posta una foto della schermata dentro a "Gestione dispositivi" (cercalo su start) -> "Schede di rete"

• Autore

pgxx
                Fatto proprio ora dopo aver chiuso qualsiasi altra finestra (inclusa questa).
                Durante il test, la CPU era fissa al 100%.
                Potrebbe essere la CPU che è troppo "debole"?

Dubiu Potrebbe essere la CPU che è troppo "debole"?

Penso che il PC abbia molto più di 10 anni🙃
                  La CPU che hai è stata rilasciata nel 2009.

Direi che a sto punto è facile capire che il PC non ce la faccia più di tanto.

Altro sintomo è il fatto che vedi i video a scatti in 720p su YouTube.

• Autore
                    • Modificato

SilkierLyric146
                    Ecco la schermata.

TheMarsican
                    Andando a memoria, l'ho acquistato nel 2012 da un negozio che aggiusta computer.
                    Mi hanno montato una CPU del 2009? 😧

Quindi diciamo che l'acquisto di una scheda di rete esterna che ho visto su Amazon, sarebbero 22 euro sprecati o potrei innalzare un po' la velocità? Dovrei per forza cambiare computer?

Dubiu l'ho acquistato nel 2012

Son passati ben 13 anni, i PC si fanno vecchi e le prestazioni non sono più adeguate alle moderne risorse presenti sul web o altro.

Dubiu Mi hanno montato una CPU del 2009?

https://it.wikipedia.org/wiki/Athlon_II

Dubiu Quindi diciamo che l'acquisto di una scheda di rete esterna che ho visto su Amazon, sarebbero 22 euro sprecati o potrei innalzare un po' la velocità? Dovrei per forza cambiare computer?

Io su un PC del genere non ci butterei nemmeno 1€, è vecchio.

Meglio risparmiare ed investire su un PC più recente.

Dubiu l'acquisto di una scheda di rete esterna che ho visto su Amazon, sarebbero 22 euro sprecati o potrei innalzare un po' la velocità?

Dato che il collo di bottiglia è quella scarsissima CPU (che non era buona neanche da nuova), puoi mettere pure una scheda 10GbE ma andrai sempre alla stessa velocità.
                        Con 100€ compri facilmente un pc usato dalle prestazioni molto superiori al tuo e sicuramente vai almeno a 1 Gbps in download e 500 in upload.

TheMarsican Io su un PC del genere non ci butterei nemmeno 1€, è vecchio

Linux. Ultima chance.

• Autore
                            • Modificato

TheMarsican
                            In effetti a quel tempo non c'era la fibra e la velocità come si è evoluta la tecnologia, questo computer sarebbe giurassico.
                            Ti ringrazio del consiglio sincero.

pgxx
                            Posso acquistarlo a soli 100 euro? Su internet oppure anche in un negozio di computer?
                            Che poi dovrei solo acquistare il case perché le RAM ce l'ho (e penso si possano montare sui nuovi), monitor, hard disk anche. Sinché ci sono aggiornamenti per Windows 10, lo lascio, anche se avevo pensato di passare a Linux solo che non l'ho mai usato e dovrei fare pratica.

Hadx ha cambiato il titolo in Upgrade scheda di rete pc .

Lorenzo1635 Linux. Ultima chance.

Qualcosina si potrebbe fare con una distro leggera, sicuramente meglio di quel mostro di Windows.

Anche se non saprei come gestire la situazione driver, vai un po' a trovarli da qualche parte🤣

Dubiu Ti ringrazio del consiglio sincero.

Quando ce vò ce vò, dicono a Roma🤣

Dubiu Che poi dovrei solo acquistare il case perché le RAM ce l'ho (e penso si possano montare sui nuovi), monitor, hard disk anche

Di quel PC al massimo si salvano solo gli Hard Disk, ormai è impossibile aggiornarlo.
                              A meno che tu non voglia scandagliarti eBay e qualche mercatino dell'usato.

TheMarsican Anche se non saprei come gestire la situazione driver, vai un po' a trovarli da qualche parte🤣

Ma direi che visto l'età della macchina è tutto già dentro il mainline...

Dubiu Posso acquistarlo a soli 100 euro?

Prova a guardare su eBay i MiniPC usati. Se becchi il periodo giusto c'è ferro decente a prezzi onesti

• Autore

TheMarsican
                                  Non so come si quota la tua frase, ma hai ben detto! 🤣🤣🤣 Preferisco sempre la realtà delle cose.

Ok, proverò a fare una ricerca. Gli esperti del negozio di computer al quale mi affido dagli ultimi anni (ebbi un problema col monitor e mi sostituì l'hard disk meccanico con uno moderno) che non è quello dove acquistai questo PC, sono onesti tanto che spesso mi hanno dato consigli senza chiedermi nulla per dei problemi con dei software.

Vi ringrazio tutti, siete stati gentilissimi. Se riuscirò a prenderne uno nuovo o "parzialmente" nuovo, vi scriverò.
                                  Al momento mi tengo quei 200 mbs e mi vedrò i video a 480 che, se non vanno a scatti, sono meglio di niente. 😄

Lorenzo1635
                                  Grazie. Su eBay si possono fare bei affari se si guarda bene.

• Modificato

Dubiu Posso acquistarlo a soli 100 euro? Su internet oppure anche in un negozio di computer?

Ovviamente parlo di acquisto di pc usati da subito o eBay. Nei negozi non troverai mai computer decenti a prezzi così bassi.

Dubiu Che poi dovrei solo acquistare il case perché le RAM ce l'ho (e penso si possano montare sui nuovi), monitor, hard disk anche.

Ti sconsiglio vivamente di sprecare denaro ed ingarbugliarti a comprare pezzi assemblandoli con quelli vecchi, alla cifra che ti ho scritto prima (o a poco di più) trovi un prodotto già bello e completo di tutto che sicuramente rende molto di più rispetto ad un "misto" di cose già usate da anni.

Di certo la RAM sarà al massimo una DDR3 (ma può anche essere una DDR2) e gli hard disk degli ormai antiquati e lenti 5400 o, nel migliore dei casi, 7200 RPM...a 150€ trovi computer con i5-8th, SSD e almeno 8 GB di RAM DDR4.

Dubiu Al momento mi tengo quei 200 mbs e mi vedrò i video a 480 che, se non vanno a scatti, sono meglio di niente.

È triste (ma talvolta necessario) avere una Ferrari e guidarla solo in prima.

• Dubiu ha messo mi piace.

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                                      P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile