Buonasera a tutti.
Scrivo per chiedervi un consiglio. Come premessa vi scrivo che non sono molto pratico di computer e reti, quindi vi chiedo di spiegarmi in modo semplice affinché possa capire. Grazie.
Con il mio gestore telefonico di casa (WindTre) sono passato alla Super Fibra. Come velocità massima da contratto è 2,5 Gb. Quando il tecnico ha collegato tutti i cavi e poi ha messo il modem, lo abbiamo collegato al mio computer desktop. Ho fatto il test di velocità e mi ha dato valori su neanche 300 mb in download e quasi 400 in upload.
Il tecnico mi ha detto che è strano, così ha collegato il suo smartphone WiFi al modem e la sua velocità arrivava a 800 mb.
Mi ha fatto accedere alle impostazioni del computer (ho Windows 10) e nella sezione Ethernet, ad avanzate, in "Speed & Duplex" esce come massimo valore "100 Mbs half duplex" e lì mi ha detto che è normale che non riuscirò mai a connettermi ad alta velocità, consigliandomi di cambiare computer.
Dalle impostazioni, la mia scheda di rete è "Qualcomm Atheros AR8171/8175 PCI-E Gigabit Ethernet Controller (NDIS 6.20)".
Sottolineo che il computer, come hardware, è vecchio: ha circa 10 anni. Non posso comprarne uno nuovo. Ho visto su Amazon che ci sono delle schede video esterne. Sembrano delle chiavette usb con connettori usb ed RJ45 e costano su 22 euro, prezzo abbordabile.
Vi chiedo: se la acquistassi e la collegassi al computer, potrei avere una velocità di almeno 1 gb? Sarebbero soldi spesi in modo utile?
Il computer lo uso prevalentemente per vedere video su YouTube e, prima della fibra, vedevo video lenti e a scatti anche a 480 p. Ora a 720 va un po' meglio ma certi video anche a 720 vanno a tratti sfasando l'audio col video.
Fatemi pure domande nel caso ho dimenticato di riportare altri dettagli sul pc.
Grazie in anticipo per i vostri consigli.