Salve,
vorrei ottenere maggiori informazioni su come vengono gestiti i lavori P1G con OpenFiber.
Il mio civico, così come molti altri, risulta correttamente incluso nel bando. Verificando su connetti.italia.it, il comune risulta quasi interamente coperto, con l’eccezione di circa 100 civici. Inoltre, scaricando il file Excel, il mio civico risulta già segnalato come coperto.
Tuttavia, i lavori non sono mai stati effettuati. Nella frazione in questione, gli interventi sono stati eseguiti solo su una decina di vie (se non meno), lasciando scoperta la quasi totalità dei civici previsti dal bando. Al momento non ci sono più operai in zona, eppure i civici risultano già registrati come coperti.
Vorrei quindi capire se si sta procedendo a segnare come completate delle coperture che in realtà non sono state eseguite. Cosa succede in questi casi? È possibile che la maggior parte dei civici non necessiti effettivamente di lavori, e che io stia interpretando male la situazione? C’è un modo per ottenere informazioni più precise?
Considerando che questi interventi sono finanziati con fondi pubblici, mi chiedo se dichiarare coperti dei civici senza averli effettivamente serviti possa configurarsi come un utilizzo improprio delle risorse. Oppure i lavori riprenderanno in futuro? E se sì, quale sarebbe il senso di completare solo una piccola parte della copertura per poi tornare dopo mesi?
Spero che qualcuno possa chiarire questi dubbi. Vi ringrazio in anticipo per l’attenzione.