Slash402 Vorrei quindi capire se si sta procedendo a segnare come completate delle coperture che in realtà non sono state eseguite
Sinceramente non so quanto valga, ed eventualmente cosa rappresenti, il ''Connesso'' sul CSV scaricabile da Connetti Italia.
Comunque è una cosa abbastanza diffusa.
Nulla, tanto fino a quando i lavori non sono effettuati ed i civici dichiarati vendibili non si può fare nessun contratto.
Slash402 È possibile che la maggior parte dei civici non necessiti effettivamente di lavori, e che io stia interpretando male la situazione?
No, i lavori sono necessari ed anche abbastanza visibili.
Ricordando che l'obiettivo principale è quello di portare la copertura sul singolo civico.
Slash402 C’è un modo per ottenere informazioni più precise?
No, non ci sono altre informazioni di carattere pubblico.
Slash402 Considerando che questi interventi sono finanziati con fondi pubblici, mi chiedo se dichiarare coperti dei civici senza averli effettivamente serviti possa configurarsi come un utilizzo improprio delle risorse.
Questo lo lasceremo decidere all'Europa quando a Giugno 2026 il bando scadrà e si tireranno le somme.
Slash402 Oppure i lavori riprenderanno in futuro?
Il bando Piano Italia 1G ha, attualmente, come scadenza Giugno 2026.
Se non si termina i fondi non vengono erogati.
Slash402 quale sarebbe il senso di completare solo una piccola parte della copertura per poi tornare dopo mesi?
OpenFiber in generale è molto in difficoltà sui bandi pubblici, ci sono un po' di problemi, più o meno gravi, ovunque.
Noi da cittadini possiamo sperare che tutto vada a buon fine ma, come si suol dire, chi vivrà vedrà.