LucaPerazzolo Ti confesso la mia ignoranza, ma non so come clonare il mac del next sul Fritz.
In pratica, se chiederò l'opzione modem libero, saranno i tecnici di Fastweb ad inserire il mac del Fritz sulla linea e quindi otterrei lo stesso risultato della clonazione da parte mia? Grazie.
Può messere il solo FritzBox?
roberto5115 Puoi farlo in autonomia su registrazione.fastweb.it una volta collegato il fritzbox .
DragonMaz Secondo te, posso farlo adesso, oppure mi conviene aspettare le 72 ore dopo l'attivazione per evitare eventuali spiacevoli discussioni con i tecnici di Fastweb in caso fosse necessario un loro intervento (anche per altri problemi)?
Mi hanno inviato due SMS chiedendomi di non spegnere il modem per 72 ore per consentir loro di effettuare controlli e verifiche in fase di post-attivazione.
roberto5115 dati da confrontare?
A quel menù puoi accedere e quei dati li puoi confrontare senza clonare il MAC, passare le 72 ore o richiedere il modem libero, basta ricollegare il Fritz.
mark129 Perdonami, ma non ho capito.
roberto5115 Perdonami, ma non ho capito
L'aggancio della portante VDSL avviene sempre, non c'è bisogno che il modem sia il NextOne o sia il tuo autorizzato da Fastweb (o clonato via MAC).
SE mai ti salisse l'impazienza di scoprire quanto aggancerebbe il Fritzbox con la FTTC Fastweb, lo colleghi alla linea ed accedi a quel menu citato.
Ovviamente, senza aver attivato il modem libero, con il Fritzbox non navigherai (quindi niente speedtest...) ma per conoscere solo la differenza attesa rispetto al NextOne, lo scambio temporaneo tra i due è sufficiente.
mark129 Chiaro. Grazie.
DragonMaz Perdona la mia ignoranza, ma se, allo stato attuale, collegando il FritzBox non riesco a navigare, come faccio ad accedere al sito che hai indicato per abilitare il FritzBox stesso?
roberto5115 Dovrebbe essere l’unico sito che riesci ad aprire, dove mi sembra tu possa inserire il tuo codice fiscale. Comunque per sicurezza attendi i 3 giorni e poi fai la procedura, alla peggio come ti è stato suggerito cloni il Mac address del fastgate sul fritzbox.
DragonMaz Grazie per la risposta. Non si finisce mai di imparare. Ciao.
Sono stato fortunato. Contrariamente a quanto accaduto ad altri utenti, la sostituzione del NextOne con il FritzBox 7590 è stata semplicissima e senza intoppi (grazie anche alla tempestività di un paio di risposte da parte dell'Assistenza Clienti Fastweb). Funziona tutto: internet e telefono.
Se devo essere sincero, però, sono rimasto un po' deluso. In pratica fra i due modem/router la differenza è minima e lontana dalle performance della linea precedente (Tim).
Questi i valori a parità di tutte le condizioni:
NextOne
FritzBox con linea Fastweb
FritzBox con linea Tim
Avete qualche suggerimento per migliorare le prestazioni, oppure devo rassegnarmi?
roberto5115 Avete qualche suggerimento per migliorare le prestazioni, oppure devo rassegnarmi?
Non credo proprio si possa fare nulla per soli 14 Mbps in meno rispetto a prima, a parità di tutte le altre condizioni (modem, coppia, cavi ecc...).
Sicuramente se qualche tuo vicino spegne il suo modem o gli va via la luce vedrai la portante che risale ai livelli precedenti.
In più con Fastweb l'INP è stato abbassato a valori "normali", mentre con TIM era su valori più conservativi. Magari anche quello influisce nella leggera discesa dei valori.
roberto5115 Avete qualche suggerimento per migliorare le prestazioni, oppure devo rassegnarmi?
In teoria dal fritz potresti provare ad impostare il modem DSL per ottenere valori più aggressivi sulla linea (molti dicono a discapito della velocità ma dipende sempre dal rame come è messo).
Non ricordo il menù, qualche utente magari più ferrato sui fritz potrebbe aiutarti
- Modificato
pgxx E' vero. "Soli 14 Mbps" sono pochi, ma oltre 43 Mbps, con lo speed test, mi sembrano eccessivi:
E' un 43% in più rispetto alle attuali prestazioni.
roberto5115 gli speedtest valgono qualcosa innanzitutto se fatti a parità di server e possibilmente via riga di comando.
La prova che hai fatto tu non dimostra niente.
pgxx Chiaramente non posso cambiare il server utilizzato con la linea Telecom (non ho più quella linea).
I due server sono quelli proposti di default da Ookla come "Server migliore".
roberto5115 Chiaramente non posso cambiare il server utilizzato con la linea Telecom (non ho più quella linea).
Guarda che il server Vodafone di Milano è selezionabile manualmente da tutte le connessioni a internet del mondo, non è che siccome non hai più lo stesso ISP non lo puoi più cambiare
pgxx Si. Ma non posso rifare la prova della linea Telecom con lo stesso server utilizzato per Fastweb.
Potrei fare il contrario, ma mi sono fidato della scelta di Ookla sperando di avere sempre i dati migliori/più attendibili.
In ogni caso, è "normale" una differenza così ampia?
roberto5115 Potrei fare il contrario
Ecco, sarebbe già una prova più attendibile.