Questa notte è stata perfezionata la migrazione da Tim FTTC a Fastweb FTTC (entrambe con chiamate telefoniche illimitate).

Queste le misure rilevate con lo speed test (Ookla):
Tim con FritzBox 7590: down 142/143 Mbps - up 20 Mbps
Fastweb con NextOne: down 104/105 Mbps - up 19/19.1 Mbps

Considerando l'identico posizionamento del modem/router e del pc con il quale sono state effettuate le misure, la differenza (oltre il 30%) può essere dovuta al solo FritzBox, oppure pensate che ci possa essere altro?

Trascorse le "canoniche" 72 ore dall'attivazione, chiederò l'opzione "Modem libero" e proverò anche la linea Fastweb con il FritzBox, ma se le cose dovessero "andare per le lunghe" (ho letto le mille difficoltà incontrate da alcuni utenti), mi conviene rivolgermi altrove?

Grazie a chi vorrà rispondermi.

• mark129 ha risposto a questo messaggio

se le prove le stai facendo in wifi potrebbe essere che banalmente il fritz box era su un canale radio diverso da quello attuale del next, per toglierti il dubbio guarda quanto hai di portante dal portale del router attuale, se la portante è la stessa che avevi prima allora modifica i canali radio trovando quelli piu ottimali

roberto5115 può essere dovuta al solo FritzBox

Si, è possibile: il Fritz ha un modem (Lantiq) mediamente più performante di tutti gli altri sulle linee "buone" (come era la tua con TIM).

roberto5115 proverò anche la linea Fastweb con il FritzBox

La prova credo che tu la possa fare subito: non si autenticherà ma la portante deve agganciarla ugualmente, il Fritzbox.

roberto5115 si sono quelli, effettivamente col fritz box avevi un aggancio migliore rispetto all'attuale next, in questo caso, dovresti clonare il mac address del next sul fritzbox per abilitarlo sulla linea fastweb e vedere se agganci uguale a prima

LucaPerazzolo Ti confesso la mia ignoranza, ma non so come clonare il mac del next sul Fritz.
        In pratica, se chiederò l'opzione modem libero, saranno i tecnici di Fastweb ad inserire il mac del Fritz sulla linea e quindi otterrei lo stesso risultato della clonazione da parte mia? Grazie.

roberto5115 Puoi farlo in autonomia su registrazione.fastweb.it una volta collegato il fritzbox .

DragonMaz Secondo te, posso farlo adesso, oppure mi conviene aspettare le 72 ore dopo l'attivazione per evitare eventuali spiacevoli discussioni con i tecnici di Fastweb in caso fosse necessario un loro intervento (anche per altri problemi)?
            Mi hanno inviato due SMS chiedendomi di non spegnere il modem per 72 ore per consentir loro di effettuare controlli e verifiche in fase di post-attivazione.

roberto5115 dati da confrontare?

A quel menù puoi accedere e quei dati li puoi confrontare senza clonare il MAC, passare le 72 ore o richiedere il modem libero, basta ricollegare il Fritz.

mark129 Perdonami, ma non ho capito.

• mark129 ha risposto a questo messaggio

roberto5115 Perdonami, ma non ho capito

L'aggancio della portante VDSL avviene sempre, non c'è bisogno che il modem sia il NextOne o sia il tuo autorizzato da Fastweb (o clonato via MAC).

SE mai ti salisse l'impazienza di scoprire quanto aggancerebbe il Fritzbox con la FTTC Fastweb, lo colleghi alla linea ed accedi a quel menu citato.

Ovviamente, senza aver attivato il modem libero, con il Fritzbox non navigherai (quindi niente speedtest...) ma per conoscere solo la differenza attesa rispetto al NextOne, lo scambio temporaneo tra i due è sufficiente.

DragonMaz Perdona la mia ignoranza, ma se, allo stato attuale, collegando il FritzBox non riesco a navigare, come faccio ad accedere al sito che hai indicato per abilitare il FritzBox stesso?

roberto5115 Dovrebbe essere l’unico sito che riesci ad aprire, dove mi sembra tu possa inserire il tuo codice fiscale. Comunque per sicurezza attendi i 3 giorni e poi fai la procedura, alla peggio come ti è stato suggerito cloni il Mac address del fastgate sul fritzbox.

DragonMaz Grazie per la risposta. Non si finisce mai di imparare. Ciao.

Sono stato fortunato. Contrariamente a quanto accaduto ad altri utenti, la sostituzione del NextOne con il FritzBox 7590 è stata semplicissima e senza intoppi (grazie anche alla tempestività di un paio di risposte da parte dell'Assistenza Clienti Fastweb). Funziona tutto: internet e telefono.

Se devo essere sincero, però, sono rimasto un po' deluso. In pratica fra i due modem/router la differenza è minima e lontana dalle performance della linea precedente (Tim).

Questi i valori a parità di tutte le condizioni:
                      NextOne

FritzBox con linea Fastweb

FritzBox con linea Tim

Avete qualche suggerimento per migliorare le prestazioni, oppure devo rassegnarmi?

• pgxx e Rekko hanno risposto a questo messaggio

roberto5115 Avete qualche suggerimento per migliorare le prestazioni, oppure devo rassegnarmi?

Non credo proprio si possa fare nulla per soli 14 Mbps in meno rispetto a prima, a parità di tutte le altre condizioni (modem, coppia, cavi ecc...).
                        Sicuramente se qualche tuo vicino spegne il suo modem o gli va via la luce vedrai la portante che risale ai livelli precedenti.

In più con Fastweb l'INP è stato abbassato a valori "normali", mentre con TIM era su valori più conservativi. Magari anche quello influisce nella leggera discesa dei valori.

roberto5115 Avete qualche suggerimento per migliorare le prestazioni, oppure devo rassegnarmi?

In teoria dal fritz potresti provare ad impostare il modem DSL per ottenere valori più aggressivi sulla linea (molti dicono a discapito della velocità ma dipende sempre dal rame come è messo).
                          Non ricordo il menù, qualche utente magari più ferrato sui fritz potrebbe aiutarti

• loca66 ha risposto a questo messaggio

Rekko

Nel menù a sinistra selezionare Internet-Informazioni Del, folder Impostazioni di linea.

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                            P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile