levay18778 ma il problema è nel raggiungere la servitù, bisogna installare una canalina.
L’ente elettrico può compiere opere sul privato senza consenso, anche Openfiber?
Diciamo che una foto/schema aiuterebbe
Se esiste la servitù, eserve una canalina, possono installare la canalina
RobertoDeusExBordiga dueeventi sono io ad aver bisogno della fibra
e allora perché rammentavi la corrente elettrica? comunque fatti una ricerca sul forum e trovi tutte le risposte che vuoi.
RobertoDeusExBordiga
In sintesi il succo è questo:
Se c'è già una servitù che OpenFiber ha accordi per potere usare, la usano, MA:
Il delivery se trova il proprietario dell'immobile dove deve passare che si oppone o non fa accedere non si fa carico di litigare o perdere tempo e 99 volte su 100 fa dietrofront e da KO.
Purtroppo questa è la realtà
E' pieno di questi casi raccontati qui sul forum.
La via migliore è sondare il terreno e parlare preventivamente con i vicini, se possibile.
- Modificato
Rosso=pozzetto
Dal rosso all’angolo della casa verrà scavata una mini trincea, verrà alzata una canalina fino a raggiungere la servitù .
Verde=la mia unità abitativa
(Qualcuno è al corrente di che lunghezza massima può essere una mini trincea?…..magari sarebbe fattibile arrivare con la mini trincea al mio civico?)
dueeventi rammentavo la corrente elettrica, perché è risaputo che l’ente elettrico in fatto di decisioni è dio in terra e quindi volevo capire se anche Openfiber lo fosse.
levay18778 mi fa un po’ paura la questione , visto che installeranno una canalina dove non c’è servitù (inteso come passaggio esistente) per arrivare alla servitù.
RobertoDeusExBordiga ma il problema è nel raggiungere la servitù, bisogna installare una canalina.
Un’altra canalina, con percorso diverso, sarebbe una nuova servitù quindi serve il consenso del proprietario.
rikyxxx un po’ di fantascienza ….e se la servitù fosse data da una condotta del gas?
- Modificato
A meno che tu non voglia mettere il cavo dentro il tubo del gas non vedo come come possa essere la stessa servitù
Però puoi giustamente far notare al proprietario che la nuova canalina rimarrebbe affiancata al tubo del gas e magari ciò lo “dispone” bene.
- Modificato
La servitù non può essere solo aerea: se c'è una servitù vuol dire che ci sono già dei cavi. Questi che giro fanno?
PS: se non ci fosse stato di mezzo il luogo di culto ci scommetto quello che volete che l'ammonimento non me lo beccavo
- Modificato
dueeventi teoricamente possono usare l’angolo della casa dove è presente il pozzetto dove vi è una servitù che sale fino al tetto ma a quanto pare a loro giunge più facile fare una mini trincea verso l’angolo opposto dove non c’è servitù per poi salire con una canalina verso la servitù
Tutto bene quel che finisce bene, abbiamo contatto il vicino…..mi ha dato l’ok.
Grazie a tutti
RobertoDeusExBordiga Qualcuno è al corrente di che lunghezza massima può essere una mini trincea
Infinita
(Dipende quanto riescono a farsi approvare di preventivo)
Ne ho appena vista scavare una da 40-50m per un'installazione di conoscenti che ho seguito in parte
RobertoDeusExBordiga abbiamo contatto il vicino…..mi ha dato l’ok.
Bene, racconta poi come andrà l'installazione.
Hai già una previsione delle tempistiche?
Pasknet sarò il primo del paese
Il 28 febbraio hanno dato via alle vlan
1 marzo fatto ordine
Il 19 marzo installazione
RobertoDeusExBordiga abbiamo contatto il vicino…..mi ha dato l’ok.
Questo è un evento.
Allora esistono vicini “normali”
RobertoDeusExBordiga teoricamente possono usare l’angolo della casa dove è presente il pozzetto dove vi è una servitù
guarda che non funziona così. Una servitù è tale e quale, immutabile. Quello che fa il gestore telefonico per posare una fibra è usare LA SUA servitù per portare la fibra dove serve.
Ma non puoi posare una fibra dove corre il tubo del gas perché (al netto di tutto il resto) questo costituisce un aggravio di servitù che il vicino può costringerti a togliere. Insomma: tu non devi decidere nulla, fai seguire all'operatore i percorsi della linea telefonica e puoi stare tranquillo.
dueeventi io non decido alcun che.
Le mie erano considerazioni da puro ignorante in fatto di legislazione.
Far passare la canalina vicino al gas era pura fantascienza come ho scritto.
Lasciare fare come vorrebbe l’operatore era mettersi in contrasto con il vicino , con tutte le ragioni del mondo e non solo.
Fortuna vuole , come ho scritto, che il vicino mi ha dato il benestare, quindi vicenda chiusa che rimane come info un domani a chi ne ha bisogno.