Buongiorno a tutti,
abbiamo una linea TIM Business con 2 numerazioni portate in modem libero (mi hanno installato l'ONT e sto usando il mio router RB4011). Abbiamo incluso nell'offerta l'IP statico.

Abbiamo anche un centralino Grandstream UCM6202 con registrate le due numerazioni VoIP, esposto in LAN su porte standard e sulle RTP 10000-20000.

Ho SIP ALG disattivato e ho impostato delle regole dst-nat che hanno come from-interface il pppoe-out e come azione dst-nat verso il centralino su tutte le porte udp SIP e RTP.

Tuttavia, durante alcune chiamate, dopo circa un minuto o due, non si sente più niente.

Sto sbattendo la testa ma non riesco a capire dove potrebbe essere il problema, che a prima vista sembrerebbe legato al NAT.
Di fatto ho:

• abilitato e configurato server STUN
  • indicato IP statico esterno nelle configurazioni di NAT del centralino
  • inserito i due codec indicati da TIM nel trunk (G.729 e PCMA)
  • abilitato heartbeat detection impostata a 60 secondi

Mi sto perdendo qualcosa?

Grazie a chiunque possa aiutarmi 🙂

• mark129 ha risposto a questo messaggio

PiroX4256 Grazie a chiunque possa aiutarmi

Apri un ticket a GrandStream, sono solleciti (ma in lingua inglese).

Per il resto, magari prova a taggare Technetium e Filtrofibra, ultimamente c'hanno sbattuto la testa parecchie volte sulla combo GrandStream / TIM (anche se il tuo è un PBX e non un ATA).

mark129 perfetto, grazie!
      Sì sì il ticket a Grandstream l'ho già aperto, vediamo che mi dicono, speravo che qualcuno si fosse imbattuto in questi problemi.

@Technetium @filtrofibra voi avete qualche idea?

Grazie in anticipo!

EDIT: ottimo, il supporto GrandStream mi ha risposto che il centralino è EOL e non forniscono più supporto...

PiroX4256
        L'hai comprato su subito pochi giorni fa? 😄
        Che router hai ?

Technetium ciao! No in realtà lo abbiamo da diversi anni, però prima eravamo con Fastweb e avevamo attestato le due linee tramite le FXS direttamente dall’Aethra.
          Ora con TIM abbiamo chiesto il modem libero con fonia VoIP ma si presenta questo problema.

Router Mikrotik RB4011, anche quello ha qualche anno

PiroX4256
            Comunque è vero che è eol da diverso tempo ormai.
            Quella che avete è la configurazione che usavate con fastweb? Mi pare strana come config su fastweb.

P.s. Siete un'azienda... non avete nessuno che vi fa assistenza su questi prodotti ?
            Mi pare strano che potete stare senza linee..

Non sono sicuro di aver capito la domanda, però siamo una parrocchia. Ci occupiamo noi delle configurazioni degli apparati, siamo un piccolo gruppo di volontari che masticano un pochino l’ambito networking.

No, non è la stessa configurazione, abbiamo ricreato una trunk SIP ad hoc con i parametri che ci ha fornito TIM.
            Abbiamo impostato i DNS di TIM sulla subnet del VoIP così riesce a risolvere l’outbound server.
            Effettivamente funziona tutto, ma ogni tanto ha sto problema che sembra legato al NAT, perché dopo un paio di minuti non si sente più niente.

Su Fastweb avevamo un contratto small business e ci avevano sostanzialmente obbligati ad usare l’Aethra senza possibilità di collegarci ad un server VoIP.

Per quanto riguarda l’UCM okay che è EOL, però non credo che il problema di questa architettura sia lui :/

PiroX4256 Su Fastweb avevamo un contratto small business e ci avevano sostanzialmente obbligati ad usare l’Aethra senza possibilità di collegarci ad un server VoIP.

Parrochia tecnologica. Complimenti.

Ah ok. Vi mandavano direttamente le linee in analogico in uscita sull'aethra...veramente odioso. Ed è il motivo per cui facevo migrare le numerazioni altrove... ma vedi te se mi devi bloccare le numerazioni in analogico!

Il SIP_ALG su routeros lo puoi tenere attivo. Funziona bene. Non rompe la connessione. Ma a parte questo.
              Devi decidere cosa fare.. se keep alive (opzione migliore se funziona) o NAT.. aprendo le porte o con upnp.

Poi ci sono diversi parametri da mettere a posto con tim.. 100rel.. abilitato ? Non so se è arrivato sui firmware di quei prodotti.
              Rinnovo sessione ? Impostato ?

Visto che usate mikrotik si può fare la diagnosi catturando i pacchetti... controllando il connection tracking per vedere se i pacchetti vengono inviati e ricevuti anche quando diventa muto...

Technetium Grazie mille! Cerchiamo di fare del nostro meglio ma a volte ci scontriamo con problemi tecnologici un po' assurdi 🤣

Sì, abbastanza odioso, e siccome poi ci hanno lasciato una settimana senza internet e telefono siamo scappati.

Ok il SIP ALG lo attivo allora, tieni presente che le porte 10000-20000 RTP sono già aperte e configurate nel NAT, idem 5060. Il keep alive non ho mai capito dove impostarlo nell'UCM6202 perchè non lo trovo...

Rinnovo sessione intendi quello nell'immagine seguente?

Grazie per la pazienza!

Purtroppo configurare solo regole di nat e qualche altra impostazione basilare non basta col Grandstream. Esso va "regionalizzato" per l'Italia, con tante impostazioni da modificare.

Prova a guardare la mia discussione inerente l'HT802 e VoIP TIM, nel primo post c'è la configurazione ottimale (ma non perfezionata) per la linea TIM.
                In questi giorni, non appena avrò tempo, metterò la configurazione finale, sempre in quella discussione.

filtrofibra grazie per il feedback!
                  Purtroppo l'UCM 6202 non ha così tanti settings, la cosa che non capisco è come mai non ci sia nessuna possibilità di impostare un keepalive sulla trunk VoIP, ma solo a livello di singole estensioni. In teoria un meccanismo di keep-alive dovrebbe aiutare, o mi sbaglio?

In più, non riesco a capire cosa sia l'opzione "heartbeat", che in questo momento è impostata a 60 secondi e non capisco se possa essere un sinonimo di keepalive e legata al problema che abbiamo.

PiroX4256

L'UCM 6202 è aggiornato all'ultimo firmware ?

Technetium yes! Era al penultimo ma ieri l’ho aggiornato all’ultimo. Essendo EOL immagino che sarà l’ultimo per sempre 🤣🤣

4 giorni dopo

PiroX4256 abbassa heatbeat frequency, mettilo a 15. Riesci a vedere il timeout delle sessioni verso il server di tim sul router?

Eccomi!
                      Scusate, son sparito per qualche giorno ma volevo assicurarmi di alcune cose prima di riscrivere.

Abbassando la heartbeat frequency a 30 e lasciando attivato SIP ALG è ormai da tutta la settimana che il problema non si presenta più, nonostante l'intenso volume di chiamate (soprattutto verso il nostro asilo).

Quindi, per ora, direi che la questione è risolta!

Grazie mille a tutti, questo forum è sempre una rivelazione 🤣🙌

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                      P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile