MercurioX lucamart il 4060 è un 4x4 il 4050 un 2x2. Praticamente con il 4060 potresti raggiungere fino a 1400mbps suo più device (quasi 1gb su singolo), con il 4050 arrivi a 720mbps.
MercurioX VincenzoF se è a 80mhz 720mbps, a 160mhz dovrebbe saturare (se con device compatibili). Credo sia a 80, qualcuno mi corregga se sbaglio.
lucamart MercurioX dal primo link messo da Hadx sembra a 160 mhz, e in effetti i valori di aggancio sembrano buoni. Comunque penso di tenerlo perché con questo e un 1200 ax con spesa minima ho il wifi 6, un domani che i prezzi scendono magari porto la fibra a 2,5 e mi attrezzo col WiFi 7.
VincenzoF lucamart Con quei valori dovresti saturare il gigabit. Prova a fare lo speedtest direttanente dall'app e non da browser.
VincenzoF lucamart Prova a scaricare un file test e dal router nella sezione internet - monitor online vedi a quanto realmente scarichi: https://ash-speed.hetzner.com/
MercurioX lucamart potrebbero esserci canali saturi. scarica questa app, https://play.google.com/store/apps/details?id=de.avm.android.wlanapp vedi quali ti sembrano i canali meno saturi e mettine uno fisso.
VincenzoF lucamart Si, scarica il file da 10GB dal link che ti ho indicato e verifica a dal router a quanto scarichi.
VincenzoF lucamart Riesci ad fare una prova con un altro telefono? Io con un semplice 7530 ero tranquillamente sui 600 (da browser)
lucamart Purtroppo ho per mano solo un Iphone 11 che arriva sui 500 Mbps ma ci sta perché è collegato a 80 Mhz. Se dite che comunque questo router in Wifi dovrebbe rendere di più continuo la mia indagine.
giuse56 lucamart l'iPhone 11 non è un buon device per fare speedtest. Ti converrebbe usare altri dispositivi più recenti WiFi 6 che supportano i 160 MHz. Altrimenti è abbastanza normale riscontrare quei valori, soprattutto perché è un prodotto 2x2 e non 4x4 nella 2.4 e 5 GHz
lucamart VincenzoF ho provato ma stesso risultato, ci dev'essere per forza un motivo ma chissà qual è
lucamart giuse56 si si ma infatti con quello non mi aspetto niente di più, è dal Pixel 7 che mi aspetterei qualcosa di meglio, vedo nei prossimi giorni se riesco a recuperare un dispositivo più recente di questi
giuse56 lucamart Dal pixel 7 dovresti avere già velocità migliori. Se non le hai è strano, a meno che il fritz non faccia proprio pena lato WiFi, cosa plausibile. Prova a metterlo sul canale 128 ad 80 MHz e ripeti il test sul pixel. Il pixel riavvialo prima di fare il test
lucamart Grazie, sai per caso dirmi come si forzano gli 80mhz sul fritz? Non riesco a trovare l'impostazione
Bast lucamart come si forzano gli 80mhz sul fritz? Non riesco a trovare l'impostazione Non la trovi perché non c'è: è un Fritz, decide lui... Quanto sei lontano dal Fritz quando fai i test in WiFi? Ci sono pareti o altri ostacoli tra il Fritz e lo smarphone durante i test in WiFi?