Buongiorno a tutti, seguo da un po' il forum (anche se non scrivo quasi mai) e prima di tutto vorrei ringraziare tutti colore che contribuiscono a renderlo così utile e interessante.

Ho da poco attivato FTTH 1000/300 con Aruba (zona bianca, OpenFiber), avevo un Fritz!Box 4040 ed essendomi trovato bene ho pensato di prendere il 4050 per avere almeno il WiFi 6.

Vedo che via LAN lo SpeedTest arriva quasi alla velocità massima, in WiFi (con Pixel 7) invece la velocità è nettamente dimezzata. Ci sta che faccia meno ma mi sembra un calo non da poco, secondo voi è colpa delle prestazioni WiFi del suddetto router?

Lavoro in smart working, non ho grandi pretese ma vorrei almeno sfruttare bene quello che ho, mi trovo bene con AVM: che sia il caso di rendere il 4050 e prendere il 4060 (so che molti non lo apprezzano ma magari ha prestazioni migliori)?

Grazie a chiunque risponderà.

lucamart
    In wifi 6 a quanto arrivi col 4050?
    Avevo intenzione di comprarlo per sostituire un 7530 su FTTH 1000/500

VincenzoF col Pixel 7 in wifi 6 nei pressi del router arrivo a 580 Mbps

lucamart
        Io con s21 e s25 in wifi 5 lo speedtest era intorno ai 600 down 300 up con il 7530.
        Il pixel 7 a quanto agganciava il link speed?

Scusami non ho capito, in che senso a quanto agganciava? Allego lo speed test se può essere utile

lucamart

Intendo la velocità di trasferimento che aggancia il telefono. Puoi vederlo dal router o direttamente dal telefono.

lucamart il 4060 è un 4x4 il 4050 un 2x2.
          Praticamente con il 4060 potresti raggiungere fino a 1400mbps suo più device (quasi 1gb su singolo), con il 4050 arrivi a 720mbps.

MercurioX
            Il 4050 in wifi 6 non dovrebbe saturare il gigabit nonostante sia 2×2?

VincenzoF se è a 80mhz 720mbps, a 160mhz dovrebbe saturare (se con device compatibili).
              Credo sia a 80, qualcuno mi corregga se sbaglio.

MercurioX dal primo link messo da Hadx sembra a 160 mhz, e in effetti i valori di aggancio sembrano buoni.

Comunque penso di tenerlo perché con questo e un 1200 ax con spesa minima ho il wifi 6, un domani che i prezzi scendono magari porto la fibra a 2,5 e mi attrezzo col WiFi 7.

lucamart
                  Con quei valori dovresti saturare il gigabit.
                  Prova a fare lo speedtest direttanente dall'app e non da browser.

VincenzoF

Intendi così giusto?

lucamart
                      Si, scarica il file da 10GB dal link che ti ho indicato e verifica a dal router a quanto scarichi.

Non sembra esserci saturazione dei canali ma la velocità non va oltre un certo limite.

lucamart
                        Riesci ad fare una prova con un altro telefono?
                        Io con un semplice 7530 ero tranquillamente sui 600 (da browser)

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                        P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile