Salve a tutti,
tre giorni fa ho richiesto l'installazione dell'ONT per il modem libero dato che il Fastgate mi stava abbandonando. La mia linea è una 2.5 Gbps, con indirizzo IP statico attivo. Il giorno dopo il tecnico ha montato l'ont e chiamando la centrale ne ha confermato il funzionamento. Allora ho collegato il mio router, impostato su ip dinamico e tutti i parametri ottenuti online come VLAN ID 835 ecc. ma la rete non voleva saperne di funzionare. Collegando il pc all'ONT e impostando anche lì il VLAN ID non c'è verso di collegarsi a internet; dopo aver cercato in lungo e in largo ho deciso di chiedere aiuto qui.
Non essendo esperto in tema rete sto probabilmente sbagliando qualcosa.
Oggi è venuto un altro tecnico e ha di nuovo confermato (sempre con una chiamata alla centrale) che la linea funziona; non poteva aiutarmi col modem dato che conosce solo il fritz.
Allego qui sotto lo screen dei parametri ISP del modem (anche se non permette l'impostazione del DHCP option 60, ma da quanto riferito dal tecnico non dovrebbe essere più necessario, così come la clonazione dell'indirizzo MAC che ho provato ma non ha aiutato). Grazie in anticipo.