Salve a tutti,
tre giorni fa ho richiesto l'installazione dell'ONT per il modem libero dato che il Fastgate mi stava abbandonando. La mia linea è una 2.5 Gbps, con indirizzo IP statico attivo. Il giorno dopo il tecnico ha montato l'ont e chiamando la centrale ne ha confermato il funzionamento. Allora ho collegato il mio router, impostato su ip dinamico e tutti i parametri ottenuti online come VLAN ID 835 ecc. ma la rete non voleva saperne di funzionare. Collegando il pc all'ONT e impostando anche lì il VLAN ID non c'è verso di collegarsi a internet; dopo aver cercato in lungo e in largo ho deciso di chiedere aiuto qui.
Non essendo esperto in tema rete sto probabilmente sbagliando qualcosa.
Oggi è venuto un altro tecnico e ha di nuovo confermato (sempre con una chiamata alla centrale) che la linea funziona; non poteva aiutarmi col modem dato che conosce solo il fritz.
Allego qui sotto lo screen dei parametri ISP del modem (anche se non permette l'impostazione del DHCP option 60, ma da quanto riferito dal tecnico non dovrebbe essere più necessario, così come la clonazione dell'indirizzo MAC che ho provato ma non ha aiutato). Grazie in anticipo.
Configurazione modem per rete FTTH GPON Fastweb
- Modificato
TheMarsican con VLAN untagged (opzione disabilitata, presumo) non funziona comunque. La fibra è in GPON. Per quanto riguarda il MAC dicono di aver registrato quello dell'ONT, non del router.
leocante Per quanto riguarda il MAC dicono di aver registrato quello dell'ONT, non del router.
Ma è un'epidemia, oggi già sei il secondo che dice che il tecnico comunica il MAC dell'ONT
No, il MAC da registrare/comunicare è quello del router.
Poi router in modalità DHCP (ip dinamico) e VLAN untagged.
TheMarsican Ma è un'epidemia, oggi già sei il secondo che dice che il tecnico comunica il MAC dell'ONT
Mi sembrava un po' strano, ma dato che me lo ha riferito il tecnico l'ho preso per buono diciamo. Il problema è che non ne vogliono sapere nulla quelli del supporto, dicono che non serve aggiornare nessun indirizzo MAC.
Fatto sta, clonando quello del fastgate non funziona, ho provato giusto per curiosità anche quello dell'ont, non funziona neanche quello. Se davvero il problema dovesse essere l'indirizzo MAC dovrò continuare a chiamare finché non becco un operatore che me lo cambia allora
- Modificato
leocante clonando quello del fastgate non funziona
Eh normale, se hanno messo un MAC nuovo non funge più.
leocante ho provato giusto per curiosità anche quello dell'ont, non funziona neanche quello.
Non credo funzionerebbe comunque.
leocante Se davvero il problema dovesse essere l'indirizzo MAC dovrò continuare a chiamare finché non becco un operatore che me lo cambia allora
Eh mi sa di sì.
Comunque resta sempre l'incognita di quanto tempo Fastweb ci metta, sui suoi sistemi, a lavorare la richiesta di modem libero.
Magari deve semplicemente passare un po' di tempo.
TheMarsican Sto ricontattando il supporto, intanto grazie mille per i chiarimenti.
TheMarsican Magari deve semplicemente passa un po' di tempo.
Lo spero, dato che considerano la procedura chiusa da due giorni
Chiamato l’assistenza sette volte, risponde SEMPRE la stessa persona che dice che non può farlo.
leocante
Continua a insistere, l’unica speranza è trovare un operatore abbastanza collaborativo da passare la tua richiesta “al secondo livello”, come lo chiamano loro.
Che tradotto penso significhi che la passano al reparto tecnico.
Sono stato per due giorni nella stessa situazione. Quando finalmente sono riuscito ad ottenere la segnalazione al secondo livello la cosa è stata risolta in automatico da loro.
Da quando mi hanno installato l’ont a quando ho avuto la linea sono passate circa 32 ore (e telefonate e chat)