mirka Ma la maggior parte delle volte tutte le luci sono regolari "b" e "@" verde fisso ma non c'è rete.
In questa casistica, dopo un po' "@" diventa rossa?
Nell'ipotesi che il backhauling dell'ONU venga meno, mi aspetto che "b" rimanga verde fissa e che la sessione PPPoE si interrompa. In tal caso però, tutti i clienti attestati sul quell'ONU risulterebbero disserviti.
Non escludo che il router possa avere tempi di reazione un po' lunghi prima che "@" diventi rossa, non uso quel router da diversi anni e non ne ho più memoria.
Tieni presente che la FTTC viene erogata da un ONU VDSL installato in prossimità dell'armadio ripartilinea. Non essendoci gruppo di continuità, nel momento in cui salta la corrente in zona anche l'ONU si spegne.
In FWA non dovresti soffrire di questa problematica in quanto le BTS sono generalmente dotate di gruppo di continuità (o perlomeno, con BBBell è così).
mirka Ma la visibilità con la FWA BBBell posso verificarla in autonomia o solo tramite un vostro tecnico?
Posso inviarti in privato le coordinate delle BTS sul quale potresti essere in copertura.
A quel punto potresti verificare la visibilità aiutandoti con un binocolo.
Trovi i miei riferimenti nella bio del mio profilo.