Ciao a tutti,
sono nuova e neofita della materia, quindi chiedo venia se sarò impropria nei termini.
Abito in un comune limitrofo a pavia e spulciando qui sul forum e studiando le mappe Agcom/Fibermap/OpenFiber, mi sembra di capire che la Ftth qui non arriverà prima del 2026.
Attualmente sono con FTTC Tim, pago una barbarie e ho problemi continui di disconessione con versamenti biliari quotidiani poichè lavoro da remoto!

Vorrei cambiare operatore, possibilmente con un contratto senza vincoli temporali (casomai dovesse arrivare in tempi brevi la FTTH) con una buona offerta... Suggerimenti su quelli più "validi" per questa zona?
Mi interrogavo anche sull'opzione FWA se fossi sicura che la connessione fosse buona.

Un altro quesito è legato alla possibilità di chiedere un nuovo allaccio... mi spiego.

Il cavo del telefono parte dal mio balcone e finisce dritto nel muro della casa del mio vicino e non si capisce da dove esca e che giro faccia.
La mia abitazione è ad angolo tra due strade e da quanto ho visto su Agcom se fossi collegata ad un altra cabina sempre nelle vicinanze le prestazioni migliorerebbero.
Può aver senso fare uno scavo in giardino (casa indipendente) e chiedere un nuovo allacciamento sull'altro ingresso dell'abitazione? (insultatemi se sparo stupidaggini)

Via Repubblica 3 san martino siccomario (PV)
la casa fa angolo con Via Calvi 10 e la cabina "alternativa" dovrebbe essere su Via Calvi 1.

Avete suggerimenti utili da darmi prima che lancio il Modem dal balcone???
Ringrazio anticipatamente chi vorrà spendere un pò del suo tempo per il mio quesito.

Hadx ha cambiato il titolo in Scelta cambio operatore .

la situazione è bruttina....però ho visto che proprio vicino il tuo indirizzo ci sono 2 bts windtre 5g....ti potrei consigliare alpsim che va benissimo e con un buon modem esterno secondo me staresti ampiamente sui 500 mega in download. Puoi fare una prova gratuita....ti mandano la sim a casa, la metti nel cell e provi...se va ti prendi il loro modem e via...finchè non arriverà una ftth

mirka i valori ipotetici per la FTTC sono cmq buoni 120/140Mega. Si può provare con un attivazione nuova linea e poi valuti con il tecnico la soluzione migliore e magari una nuova predispozione lato privato.
    Il tanto da arrivare al 2026 , quando Fibercop dobrebbe portati la FTTH .
    Se può interessarti con Pianeta Fibra abbiamo offerte a partire da 23.90 senza vincoli upgradabile poi alla FTTH quando disponibile . Per maggiori info o dettagli mobile&whatsapp 3701331635

Alpsim su N78 Wind, CPE esterna ZyXel NR7302 presa su Amazon a 189€, come velocità e ping non mi posso proprio lamentare.

mirka Attualmente sono con FTTC Tim, pago una barbarie e ho problemi continui di disconessione con versamenti biliari quotidiani poichè lavoro da remoto!

Ciao, potresti darci maggiori info su queste disconnessioni? Il modem perde proprio la portante?
    In caso negativo, sei collegata via cavo oppure via WiFi?
    Indicativamente, di che prestazioni parliamo? Sulla carta, non risulteresti messa così male (meno di 200m dal cabinet).

In FWA saresti potenzialmente coperta da BBBell, a patto di essere in piena visibilità con la BTS di riferimento.
    Ti verrebbe montata una CPE esterna da un tecnico, non dovrai pensare a nulla e avresti la possibilità di migrare in FTTH il giorno che risulterai coperta, senza cambiare provider.

Personalmente però, cercherei prima di capire quali problemi abbia la tua attuale FTTC in quanto, ripeto, non sembreresti messa così male. Sei sicura di non avere una problematica sulla tua rete locale?

• Hadx ha messo mi piace.

Grazie a tutti.
    no appunto sulla carta non sembro messa male... ed è questo che mi fa incavolare.

@"nxdrd" a livello locale HO sicuramente un grosso problema perchè in seguito ad un temporale il Tim Hub ha smesso di funzionare (nonostante fosse collegato ad un ups) e ho dovuto riesumare un vecchio Agcombo e quindi al disagio si è aggiunta la tragedia.

Però a livello di connessione non sono messa meglio.
    Facendo qualche test con Ookla, il massimo che ottengo è 64Mbps in down e 20Mbps in Up con Ping a 7.

Quando decide di non funzionare, nonostante il modem abbia tutte le "lucette verdi accese" non riesco proprio a fare test e da remoto (con App Tim) mi dice che il modem non è raggiungibile (questo sia con TimHUb che AgCombo). E riavviarlo non serve a nulla.

l'Idea di prevedere una nuova cablatura è nata dal fatto che tutte queste problematiche aumentano esponenzialmente nelle giornate ventose o di maltempo.

Mio marito vorrebbe procedere ai lavori solo nel momento in cui porteranno la Ftth perchè non sappiamo da che "lato della casa" arriverà la fibra. Per questo avevo valutato l'idea del FWA.

Vicino a casa ben esposta ho sia una BST delle wind/tre che una della Vodafone...
    BBBell secondo te a quale potrebbe fare riferimento? (facendo una prova copertura dal loro sito mi offrono la Fttc)

@MicheleBandinu ma PianetaFibra ti manda un suo tecnico o comunque si appoggia a quelli della Tim?

grazie a tutti per il grande aiuto che mi state fornendo

mirka ma PianetaFibra ti manda un suo tecnico o comunque si appoggia a quelli della Tim?

Per FTTC tecnici Fibercop o relativo subappalto.

mirka Facendo qualche test con Ookla, il massimo che ottengo è 64Mbps in down e 20Mbps in Up con Ping a 7.

Con quale dispositivo hai effettuato il test? Eri collegata via cavo oppure in WiFi?
      Riusciresti a accedere al pannello di gestione del modem/router (probabilmente 192.168.1.1), così da poterci mostrare a quanto stai effettivamente allineando?
      Com'è composta la tua rete? Hai dei repeater?

mirka Vicino a casa ben esposta ho sia una BST delle wind/tre che una della Vodafone...
      BBBell secondo te a quale potrebbe fare riferimento? (facendo una prova copertura dal loro sito mi offrono la Fttc)

Le due possibili BTS sono situate rispettivamente a Bastida Pancarana e a Casanova Lonati.
      La FWA BBBell non sfrutta la rete mobile, è una rete indipendente (stesso modus operandi di Eolo, in poche parole).
      Potrebbero alle volte condividere la medesima postazione, quello si, ma a livello di infrastruttura sono completamente slegate.

• mirka ha risposto a questo messaggio

nxdrd fatto test sia con MacBookAir in wifi che con Win10 con cavo LAN diretto al modem.

sono questi i dati che servono?

La rete ha solo il modem con un repeater in garage e parecchi dispositivi domotici in wifi (sto infatti prendendo in considerazione di mettere una rete mesh)

per FWA BBBell ok, sorry non sapevo

• nxdrd ha risposto a questo messaggio

mirka Se riscontri la medesima problematica con ambo i router, potresti avere una problematica nella tua rete interna.
          Ad esempio, hai già verificato che il repeater non abbia l'opzione DHCP Server abilitata?

Temporaneamente, lo scollegherei proprio.

• mirka ha risposto a questo messaggio

nxdrd
            ti ringrazio dell'aiuto che mi stai dando.
            Sicuramente il modem che ho ora non fa che centuplicare i problemi poichè ha sempre avuto prestazioni pessime!
            Ma le stesse problematiche le ho avute anche con il TimHub e persistono anche con il repeater spento!

Una domanda: ma che tipo di influenza può avere una cablatura aerea (balcone-balcone) sulla qualità della connessione?
            Come già accennato... ieri sera tirava vento forte e niente connessione in ingresso (lucetta rossa sul modem).
            Questa cosa mi manda fuori dai nervi.

• nxdrd ha risposto a questo messaggio

mirka ma che tipo di influenza può avere una cablatura aerea (balcone-balcone) sulla qualità della connessione?

Il fatto che sia in aerea non è necessariamente un problema, è una situazione alquanto comune.

mirka ieri sera tirava vento forte e niente connessione in ingresso (lucetta rossa sul modem)

Non mi è chiarissimo quale modem/router tu stia utilizzando in questo momento, parliamo del Technicolor tg789vac v2?
              Dovresti avere una spia con contrassegnata una "b" e alla sua destra una chiocciola "@".
              Se non ricordo male, se il modem ha portante ed è allineato con l'ONU, la spia "b" dovrebbe essere verde fissa.
              In fase di rinegoziazione, tale spia dovrebbe lampeggiare.
              Ricordi precisamente lo stato delle spie "b" e "@"?

mirka Vicino a casa ben esposta ho sia una BST delle wind/tre che una della Vodafone..

Se la bts che hai vicino a casa è ben attrezzata, effettivamente puoi anche pensare ad una fwa fino all'arrivo della ftth. Hai provato a fare delle misurazioni di velocità con un cellulare e sim wind o voda?

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
              P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile