Ciao a tutti! Mi sono appena registrato perché sto cercando qualche anima gentile che possa aiutarmi nel capire se il mio indirizzo riceverà prima o poi la copertura FTTH. Per motivi ovvi non posso scrivere il mio indirizzo esatto qui ma comunque intanto fornisco dei dettagli generici per cercare di fornire più informazioni possibili. Abito nel comune di Jesi (AN), zona vicina al centro o comunque vicino a servizi per la cittadinanza. Il mio indirizzo attualmente è coperto solo da FTTC con velocità ovviamente ridicole considerando anche solo la distanza dal cabinet (se non ricordo male circa 1400m). Ho già indagato un po' sul web tra mappe di copertura varie e controllo stato lavori FiberCop e simili ed effettivamente si riconferma che il mio indirizzo non è coperto. Tuttavia la stranezza sta nel fatto che alcuni civici vicino al mio siano attivabili in FTTH 1000. Ricordo inoltre che circa 1 o 2 anni fa al massimo erano in zona dei tecnici che stavano lavorando nella linea aerea che collega le abitazioni della nostra via (informazione che non so se possa essere rilevante). Qualche giorno fa controllando dallo stato lavori di Fibercop ho notato che in un'intersezione stradale non troppo distante da casa mia veniva riportato un cantiere. Questo mi stupisce perché la zona si riferisce ad una via secondaria tra l'altro da ormai diverso tempo riservata ai soli residenti perché stretta e pericolante dove ci sono a malapena 3 o 4 abitazioni effettivamente utilizzate (probabilmente da anziani che neanche attiveranno mai una FTTH). Qualcuno potrebbe aiutarmi ad indagare nel dettaglio? Ho scritto sia a TIM che FiberCop da circa 4 settimane ma non mi è ancora pervenuta risposta. Grazie anticipate per l'ascolto!
Dubbi su FTTH - Comune di Jesi
lorenz32 Per motivi ovvi non posso scrivere il mio indirizzo esatto qui
Non so quali sarebbero gli "ovvi motivi" però tendenzialmente inviarlo è la soluzione migliore per dare una panoramica completa sulla copertura.
Tranquillo che non veniamo a casa tua : )
Cosa risulta qui per il tuo civico e per quello dei vicini coperti?
enricoz Grazie per la risposta. Preferirei non pubblicare l'indirizzo online. Allego due screenshot: il primo è relativo alla copertura in area grigia/nera e il secondo è la mappatura AGCOM che controllavo tempo fa (non so quanto possa essere affidabile) dove risultano i civici vicini con simbolo verde (FTTH) mentre altri gialli (FTTC). Grazie!
SamueleMaiandi Grazie per la risposta. Potrebbe essere utile la foto dell'armadio in strada? Nelle vicinanze ne vedo solo io ad inizio via e penso sia quello. Per chiostrina in rame e PTE posso chiederti cosa si intende? Sono installazioni che rientrano nella mia abitazione? Nel mentre farò delle ricerche. Grazie per la disponibilità!
- Modificato
lorenz32 Le chiostrine rame (foto sotto) sono "scatolette" o armadietti dove parte il doppino di rame e entra in casa.
Verifica se è presente vicino a casa tua (devi essere sicuro che la tua linea provenga da quella chiostrina) e manda una foto
SamueleMaiandi Grazie per il chiarimento. Non appena scopro qualcosa ti aggiorno. Per quanto riguarda il PTE (il quale, se non ho capito male durante le ricerche di questi minuti, è una di quelle scatolette grigie installate spesso sui muri di alcune abitazioni) sono certo di averne visto uno installato in una casa circa 2 o 3 civici prima della mia sempre in concomitanza dei lavori che dicevo essere stati svolti circa 1 o 2 anni fa. Provo a vedere se riesco a fotografarla: è possibile e normale che sia dentro una proprietà privata con cancello?
lorenz32 è possibile.