Aggiornamento della mia situazione "post-fibra", spero sia utile a qualcuno proprio come voi tutti lo siete (stati) con me. Dunque, Milano città dove certo non abbiamo problemi con le reti mobili, casa dove ho tolto la fibra causa aumento del prezzo a 30 euro e causa scarso utilizzo (2 persone, max 200 gb al mese, contati, no gaming). Posizione della casa "felice" perché ho antenna W3 a 200/250 metri in linea d'aria senza nulla frapposto, proprio sul lato di esposizione dell'appartamento. Hardware: routerino 4G entry-level senza pretese pagato 29,90 sulle amazzoni, Mercusys MB 110-4G. Rete: ho acquistato all'IperCoop una sim fisica con tariffa "CONME CASA" per IOT e ho pagato solo 10 euro, primo mese gratuito, ho quindi subito richiesto MNP usando un coupon Very, 300 GB a 5,99. Sim Very arrivata in 2 giorni, installata in routerino piazzato in salotto a favore di antennona e... va tutto benone: wifi, 3 lampade smart, scaldabagno elettrico smart programmato per on/off a orari stabiliti, insomma finora (solo 3 giorni) tutto ok. Ovviamente i video in 4K laggano di brutto ma chi se ne frega, su un 55 pollici il 1080 fluido me lo faccio bastare sapendo che in un anno risparmio quasi 300 euro 🤣