Ciao a tutti,
sto cercando di sistemare definitivamente la mia rete, ma finora ho ricevuto pareri contrastanti e vorrei fare un po’ di chiarezza. In particolare, ho notato che molti vanno in difficoltà appena si parla di Starlink, che però per me è indispensabile, essendo in alta montagna.
Attualmente la rete è così strutturata:
Connessione 1 (principale): Starlink Residenziale Gen 2, che vorrei gestire senza il router in dotazione.
Connessione 2 (backup e supporto): FWA INTRED 100 Mbps, distribuita in più locali tramite ponte radio.
Switch: 2x Mikrotik CRS326-24G-2S+RM (uno gestisce il traffico).
Router da installare: Mikrotik L009UIGS-RM sulla rete INTRED.
Firewall: Ho inserito dei MikroTik L009UIGS-RM per migliorare la sicurezza, ma ho ricevuto pareri discordanti sulla loro reale efficacia.
Problemi principali:
Aggregazione WAN (Starlink + INTRED) per migliorare velocità e stabilità.
Failover efficiente: attualmente se una linea cade, la rete crolla invece di passare automaticamente sull’altra.
Firewall: alcuni dicono che gli switch Mikrotik non possono fare da firewall, mentre altri sostengono il contrario. Voglio capire esattamente come stanno le cose.
VLAN o riorganizzazione IP per evitare congestioni di rete.
Vorrei capire quale sia la strada migliore da seguire per ottenere una rete stabile ed efficiente, evitando di complicare inutilmente la configurazione o di fare investimenti superflui.
Se qualcuno ha esperienza diretta su questa configurazione o sa consigliarmi il giusto approccio, ogni opinione è ben accetta!
Grazie!