• Annunci
  • Sondaggio sulle connessioni - Quarto Trimestre 2024 - Questionario

📊 Al via il nuovo sondaggio sulle connessioni di FibraClick - Quarto Trimestre 2024 per fotografare la situazione al 1° gennaio 2025

📈 I risultati saranno pubblicati in un report dettagliato e comparati con quelli dell'osservatorio AGCOM

❓ Problemi o dubbi? Scrivici in questa discussione sul forum o nel gruppo Telegram

⏳ La compilazione è anonima e richiede circa due minuti!

🔗 Sondaggio

Note: Ci siamo spostati da Google Forms a un'istanza autogestita di Formbricks, uno strumento open source e flessibile che ci rende sempre più indipendenti. Scusate il ritardo, ma c'è voluto più tempo del previsto.

Abbiamo aggiunto una domanda che raccoglie il gradimento dell'utente nei confronti della connessione e dell'operatore con il quale è stata sottoscritta.

Parallelamente alla totale riscrittura del sondaggio per via della migrazione, alcuni quesiti sono stati modificati per scongiurare possibili errori nella compilazione e rendere più facile la partecipazione.

I risultati saranno pubblicati entro fine mese insieme a quelli del sondaggio del Terzo Trimestre, in un report semestrale che mostrerà entrambi e li comparerà agli osservatori AGCOM.

Suggeriteci eventuali modifiche da apportare nel prossimo sondaggio.

Grazie per la partecipazione! 💚

andreagdipaolo ha messo questa discussione in evidenza.

andreagdipaolo Suggeriteci eventuali modifiche da apportare nel prossimo sondaggio.

FORSE, circa le FWA su rete mobile, per coloro che utilizzano SIM human mobile (VF Bronze, TIM Giga & Music, Very Unlimited, etc.), le domande sui servizi aggiuntivi a fronte del canone non paiono... "centrate" (con certi modem si può usare - volendo - la fonia della SIM, gli SMS tornano utili a volte, etc.).
    Ma è un dettaglio: keep up the good work!

⚠️ AVVISO: le prime 22 risposte (dalle 21:00 alle 21:12) sono incomplete in quanto per un nostro errore il sistema non chiedeva l'operatore della connessione. Chi vuole completare la risposta può votare di nuovo e comunicarci gli estremi del primo voto incompleto così che lo possiamo cancellare.

mark129 Grazie, ma purtroppo renderebbe ancora più complicata la raccolta. Meglio opzioni in eccesso che si possono non selezionare, o almeno così ho pensato quando l'ho scritto. Quella domanda resta invariata dalla prima edizione Google, credo.
      E comunque chi mette una SIM Human in un proprio modem non deve votare FWA, ma il pallino viola.

• Studente - TLC Engineering
        • Modificato

andreagdipaolo Chi vuole completare la risposta può votare di nuovo e comunicarci gli estremi del primo voto incompleto così che lo possiamo cancellare.

Probabilmente rientro tra le 21:00 e le 21:12 poiché non ho inserito l'ISP, nel mio caso avevo fatto due votazioni: una con regione Lombardia e l'altra Sicilia, entrambe FTTH, 2500/500, Lombardia con ONT integrato nel router, Sicilia con ONT SFP, utilizzo ONT con parametri clonati, router proprietario. Credo che da questo si dovrebbe poter risalire, se non basta fornisco altri dettagli.

rgiorgiotech L'operatore viene chiesto come seconda domanda, appena dopo aver indicato il tipo di connessione. Se non lo ricordi, rientri in quel gruppo.

• Studente - TLC Engineering
            • Modificato

andreagdipaolo Confermo dunque che rientro in quelle prime votazioni.

andreagdipaolo ⚠️ AVVISO: le prime 22 risposte (dalle 21:00 alle 21:12) sono incomplete in quanto per un nostro errore il sistema non chiedeva l'operatore della connessione. Chi vuole completare la risposta può votare di nuovo e comunicarci gli estremi del primo voto incompleto così che lo possiamo cancellare.

Penso di rientrare in quella fascia oraria, perchè non ricordo che ci fosse la domanda sull'operatore, in caso comunque l'ho rifatta. Fttc fastweb (in vula) 100/20 da contratto in Puglia con router in comodato gratuito. Spero che da ciò si possa risalire, in caso son disponibile anche io a fornire altri dettagli.

andreagdipaolo
            Avevo votato:

• Abruzzo, popolazione fra 20k e 50k, OpenFiber privato, 2,5G, costo offerta 29,90;
            • Lazio, popolazione >500k, OpenFiber privato, 5Gbit, costo offerta 19,99.

Mando il nuovo voto in modo da rendere il tutto lineare 🙂

So che magari è complicato, ma per gli utenti registrati al Forum sarebbe possibile far inserire le proprie linee nel profilo, con tutti i dati richiesti dal sondaggio, e farle prendere automaticamente?
            Ne gestisco un bel po' e ogni volta ci metto un sacco😂😅
            Alla fine sono sempre le stesse, difficilmente cambiano 🙏🏻👀

lo feci

mitch_el Purtroppo no. O meglio, questo nuovo sistema supporterebbe una qualche forma di autenticazione e di memorizzazione, ma renderebbe tutto molto più complesso da gestire. Alla fine sono 2 minuti per linea ogni 3 mesi, tranne ora che il sondaggio si ripeterà il 1 aprile. Però capisco, avete ragione.

bene ho eseguito il sondaggio nn l'avevo mai fatto, si fa in un attimo e tutto a me ha funzionato tutto 🙂

Ho fatto il sondaggio senza problemi 😉

• Modificato

Compilato senza alcun problema, chiedo: il link con il risultato del sondaggio verrà postato qui o altrove?

P.s. Quando chiedete con quale modem/router ci si collega, nell'ipotesi di selezione dell'opzione "modem di proprietà" sarebbe interessante poter inserire anche marca e modello in modo tale da avere una panoramica sui modelli più utilizzati dagli utenti in relazione anche ai noti problemi di upload di alcuni ONT abbinati a terminali senza flow control.

illuca

Salvomercadante

Grazie per il feedback, abbiamo cambiato piattaforma proprio con questo e sta riscontrando ampio successo.

SirTEO Sarebbe davvero troppo complesso, esistono troppi modem. Per queste cose è meglio discutere sul forum, ma ormai le varie combinazioni sono note.

7 giorni dopo

Fatto! Tutto andato liscio.👍

Il sondaggio chiuderà oggi 28 marzo alle 23:59

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                    P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile