• FTTHTIM
  • Velocità upload scesa da 100MB a 20MB

Ciao a tutti! Mi sono appena iscritto, ma seguo spesso le discussioni e volevo approfittarne per esporvi un problema che sto riscontrando da stamani.
In breve, ho una connessione FTTH TIM con profilo 1000/100 e ho notato che la velocità di upload da stamattina è estremamente bassa, intorno ai 10-20mbps, quando invece raggiungo sempre i 100mbps del profilo (per lavoro mi ritrovo spesso a caricare file molto pesanti, quindi ho sempre sotto controllo la linea). All'inizio pensavo fosse il wifi, ma anche la connessione ethernet in upload è lenta e il testo velocità linea offerto dall'app modem di TIM conferma la bassa velocità in upload, mentre in download è tutto ok (850mbps via ethernet e 350mbps in wifi). Cosa potrebbe essere? Io pensavo a qualche guasto in qualche dispositivo (ONT, Modem, cavi fibra etc), ma poi non dovrebbe influenzare anche la velocità di download? Possibile che mi abbiano limitato l'upload per qualche motivo? Sullo speedtest di Ookla l'upload parte a 100 ma poi scende lentamente a 10-20, proprio come se ci fosse un "limitatore" che entra in gioco. Grazie mille e scusatemi in anticipo se ho detto cavolate, non sono ferratissimo in materia

Aggiornamento: la velocità in upload ora non supera i 2mbps

Gigliolo mio consiglio, cambia operatore con uno che ti dia la 1000/1000 su rete Fibercop. Visto che carichi file per lavoro, ne vale la pena.

Robertos ci farò un pensierino. Grazie per la dritta!
      Nel frattempo ho chiamato l'assistenza TIM e mi hanno fatto parlare con tecnici e informatici. Domani manderanno un tecnico a controllare la centralina e in casa perché per loro è un'anomalia mai vista prima. L'assistente con cui ho parlato all'inizio ha resettato il circuito, il modem e riallineato l'ONT e aveva consigliato di cambiare il modem. Il tecnico con cui mi ha messo in contatto dopo, invece, mi ha detto che è molto improbabile che un modem si comporti così, con velocità di download al massimo del profilo (900 su 1000) e l'upload inesistente, che in queste ore è addirittura sceso sotto a 1mbps (siamo su 0.04mbps).
      Boh, vediamo che succede domani 😁

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
      P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile