Buona sera ho scelto windtre per avere la fibra ftth a casa nuova attivazione,dopo le verifiche per la copertura (risulto coperto da ftth 2.5gb) fatte dal web con un operatore ho deciso di accettare.Il giorno dell' appuntamento col tecnico dopo la supervisione in appartamento per decidere dove passare i cavi e fissare il modem il tecnico e sceso in cantina per verificare il pte fibercop e cablare la fibra.Dopo una mezz'ora risale dicendomi che non è possibile installare la fibra perché il pte in cantina non è alimentato e non arriva segnale luminoso.Cosi come è arrivato se ne è andato senza lasciarmi o farmi firmare niente dicendo che inviava la segnalazione a Wind.Ora chiedo a qualcuno che ne sa è possibile tutto questo?Come mai se è vero risulto coperto ma non è vero?PS io ho firmato un contratto per la ftth.Ho contattato il 159 e mi hanno detto che lunedì sarò contattato da ufficio tecnico e se dovuto invieranno un tecnico più competente ma come perché quello di prima è un incapace?Sapete dirmi qualcosa di più se non sia una manovra di fibercop Tim che non vende a Wind?come mai su tutti i siti risulto coperto e connesso?La mia e una attivazione da zero non ho telefono e né internet a casa e anche per la fibra sarei il primo a attivare.Scusate se ho scritto tanto ma la mia situazione è strana e prima che diventi complicata penserei a recedere grazie mille per le risposte
Civico risulta coperto da ftth fibercop ma il pte risulta non alimentato
Piero81 Ora chiedo a qualcuno che ne sa è possibile tutto questo?
Si, potrebbe essere andata così:
- La vendibilità è stata aperta prima del completamento dei lavori;
- La ditta ha dichiarato i lavori conclusi senza averli effettivamente fatti;
- C'è un guasto sulla tratta.
Piero81 che inviava la segnalazione a Wind
Al massimo la manda a FiberCop, Wind3 non interviene sulle linee.
Piero81 Tim
Tim non possiede più nulla e non c'entra niente.
Piero81 anche per la fibra sarei il primo a attivare.
Sono sempre i primi a faticare per tutti
Comunque stai tranquillo che finché non ti attivano non paghi nulla.
Puoi anche lasciare il contratto aperto al momento.
Ci manderesti la foto del PTE FiberCop di cui parlava il Tecnico?
Magari anche dell'interno se aperto/apribile.
Almeno guardiamo a occhio se il problema è lì.
- Modificato
Piero81 è possibile tutto questo?
Si.
Piero81 Come mai se è vero risulto coperto ma non è vero?
A livello teorico dovrebbe essere tutto ok e quindi risulti coperto ma è possibile, ogni tanto capita, che la vendibilità arrivi prima del tempo.
Fibercop e Tim sono due cose completamente differenti, Tim non possiede più l'infrastruttura né rame né fibra ormai, ufficialmente, da Luglio 2024.
Piero81 La mia e una attivazione da zero non ho telefono e né internet a casa e anche per la fibra sarei il primo a attivare
Ma si tratta di una nuova costruzione?
Il contratto l'hai fatto con il tuo civico reale o con un altro perché il tuo non esiste/non risulta coperto?
Oppure era un'abitazione già esistente?
Piero81 ho scelto windtre
Se vuoi essere seguito bene, vista la situazione particolare, è la scelta peggiore.
Devi scegliere piccoli operatori e non quelli che conosci già che non hanno assistenza sufficiente.
- Modificato
TheMarsican il mio civico reale non ho scritto nessun indirizzo e risulto coperto anche sul sito di fibercop
Piero81 in realtà il contratto l' ho fatto col numero di mia moglie perché l'offerta prevede giga illimitati sulla SIM e li ho messi sulla sua
- Modificato
Piero81
Perfetto, ho posto la domanda perché spesso molti utilizzano il civico errato.
Comunque o attendi che si smuova la cosa, fra settimane/mesi, o lasci perdere Wind3 e ti rivolgi ad un operatore che sappia sollecitare Fibercop verso una pronta risoluzione.
Naturalmente poi sarà sempre Fibercop a dover sistemare, ma qualcuno che sappia sollecitare in maniera adeguata potrebbe accorciare i tempi.
Piero81 internamente ci sono i fili ma non vedo luminosità
Non si vede a occhio nudo.
Foto giusto per verificare sia tutto regolare lato tuo, almeno a colpo d'occhio, altrimenti non ti resta che aspettare se il tecnico ha segnalato correttamente la problematica venga risolta.
C'è gente in situazioni peggiori che alla fine ha attivato, per cui ti basterà attendere se va tutto bene
Piero81
Sembra regolare e anche un bel lavoro.
ARLO 37, quartine dalla 35 alla 38.
Se con Wind o l'attesa non si risolve passa per un venditore del forum o piccolo ISP dei rappresentanti
Un po' di tempo daglielo, almeno 2/3 settimane, se ti piace l'offerta che hai sottoscritto con Wind3.
- Modificato
mitch_el si infatti proprio perché mi piace offerta e siamo già Wind
mitch_el ho una domanda è vero che il filo fibra che parte dalla borchia ottica al modem arriva già con gli spinotti di un metro di lunghezza?perché io vorrei lasciare la borchia nella scatola di derivazione delle antenne e il modem nella sala facendo passare il filo nel corrugato dell'antenna ma dista più di 3 metri
- Modificato
Piero81
Formalmente ci sarà un cavo in fibra che verrà passato dal PTE fino a dentro casa.
In casa verrà terminato in una borchia ottica che avrà
un connettore SC/APC femmina.
Alla borchia ottica verrà poi connesso un patch cord ottico che andrà a finire in ONT esterno.
Dall'ONT esterno poi partirà un cavo ethernet che andrà collegato al router Wind3 (o altro router di tuo proprietà).
Uno schema di questo genere:
TheMarsican strano perché il tecnico mi aveva detto che arrivava in fibra fino al modem
Piero81 perché il tecnico mi aveva detto che arrivava in fibra fino al modem
Con Wind3 su infrastruttura Fibercop "pura" no, perché Wind3 è in VULA.
La fibra entra diretta nel router quando si è sotto Wind3 in passivo su OpenFiber A&B.
VULA significa che Wind3 ha accesso alla rete tramite OLT di altri.
Passivo significa che Wind3 utilizza i propri OLT.
- Operation Manager - FiberCop
Piero81 scrivimi in privato mandandomi i dettagli dell’ordine e lo scalo io alla struttura competente.
Piero81 cosa sono e perché sono li cechi?
Sono due minitubi aggiuntivi dentro i quali si farà passare un eventuale cavo multi-fibra se fosse necessario ampliare il PTE.
Mi sembra strano che facciano passare 2 mini tubi per ampliare.da quello che ho capito il pte porta 16 utenze 4 quartine il condominio ha 16 appartamenti e 2 negozi poi certi appartamenti sono uno in 2 mha sono rimasti larghi.cmq il filo che entra nel pte perché ha altri colorati insieme?