Ho richiesto l'attivazione con Tiscali e sto aspettando l'appuntamento per ( speriamo ) completare tutto.
Il problema ora e l'installazione privata , dovrei far passare il cavo lan per circa 10/15 metri e non volevo farlo passare esternamente.
Vi allego la foto per capire meglio.
Praticamente io ho bisogno del modem etc nella casa B dove c'è lo studio. Di mezzo c'è un cortile ( le due case sono mie , il cortile pure , unica entrata. )Il rame e la presa sono nella casa A , suppongo che il tecnico entrerà li e si fermerà li. POi io dovrei tirare un cavo lan fino allo studio ma farlo passare volante non mi è comodo.
C'è una soluzione senza dover uscire pazzo?
Non ci sono tubi elettrici che vanno dalla casa a alla b , non c'è nessun passaggio sono indipendenti.
La casa b non ha strade vicine , il nulla.
Qualcuno può consigliarmi?
CAVO LAN VIA AEREA
erpomata Ponte radio dedicato. Ci sono quelli che fanno 1Gbps
Lorenzo1635 si lo so ma sono costosi per 15 metri fai passare un cavo LAN magari due per sicurezza
erpomata Lan volante ma dentro quale tubo?
Diciamo che dalla casa A al muro di confine in cortile il cavo rimane interno , dal muro confinante il cortile della casa A almax posso farlo arrivare al muro iniziale della casa B , poi da li me lo posso internamente.
Rimane comunque quel pezzo di cortile , che tubo dovrei usare per evitare problemi di umidità , condensa , calore etc?
Roby_8
Se il cortile è di terra fai presto a fare un piccolo scavo visti i soli 15 metri e mettere un corrugato a doppia parete ( i doppia parete sono da minino 40 mm di diametro, se puoi mettilo anche da 60 )
Se il cortile è passo carraio, lo devi fare abbastanza profondo, direi 50 Cm
Se ci camminate solo anche 25/30 bastano.
Per me è la soluzione migliore.
Mentre fai i lavori, visto che sei in area privata puoi stendere un cavo Lan volante da esterni, così inizi an usare la FTTH
- Modificato
Roby_8 li. POi io dovrei tirare un cavo lan fino allo studio ma farlo passare volante non mi è comodo.
C'è una soluzione senza dover uscire pazzo?
Non ci sono tubi elettrici che vanno dalla casa a alla b , non c'è nessun passaggio sono indipendenti.
La casa b non ha strade vicine , il nulla.
Se escludi cavi ci sono i ponti radio. Ci sono delle soluzioni pronte in kit sui 60 Ghz che superano i 2 Gbps di trasmissione dati per replicare in toto un cavo ethernet full-duplex a 1 Gbps, le appendi una di fronte all'altra, gli attacchi i due cavi ethernet con l'alimentazione POE e vanno senza far altro.
https://mikrotik.com/product/wireless_wire
Questi fanno circa 200m e non costano tanto quanto i modelli che coprono distanze maggiori (i kit per 1500/2400m sono anche più ingombranti, brutti e difficili da regolare precisamente nel puntamento).
mark129
Un tratto aereo comunque c'è. Casa B non è aderente a nessun muro.
Sei già tu a dire che non ci sono passaggi.
Se escludi il collegamento aereo o wireless... devi creare un passaggio.
- Modificato
mark129 No perchè li confina un altra casa che è attaccata praticamente.
Pasknet Il cortile è ristrutturato niente terra , ma mattonelle pietra lavica , se lo tocco spendo un rene.
La casa A è su due piani , il cavo sta al 2 piano.Quindi da li dovrà andare verso il basso alla casa B. Sono 3 metri di spazio , un tubp pvc vabene? Da li come detto prima buco il muro ed entro in casa.
LSan83 preferisco un cavo , calcolando che forse bucando il muro posso evitare 10 metri di esterno e farne solo 3
Technetium Il dire non ci sono passaggi significa che le case hanno due impianti differenti , non sono collegate se non per il fatto che stanno sullo stesso terreno. Quindi per evitare di far cavi volanti lunghi 15 metri , volevo sapere se era fattibile farne solo 3 e fr passare il cavo dentro un pvc senza avere problemi o corrugato che sia.
Cosi forse si capisce meglio , dove sta linea nera è cortile e quello che posso fare e far passare il cavo esternamente per solo quel pezzo.
- Modificato
Roby_8
Certo.. puoi farlo, ti serve un cavo lan da esterno.
Non puoi tenderlo direttamente.
Non puoi mettere un tubo di pvc vincolato ai lati. Non sono autoportanti.
Devi mettere un cavo di sospensione. Di solito si usa di acciaio inox. Per 3 metri basta una sezione piccola.
A quel filo, appendi quello che vuoi.. il tubo in pvc e dentro il cavo.. direttamente il cavo..
Vuoi spendere poco.. filo di sospensione in nylon sintetico protetto (i fili per stendere i panni da esterno protetti da guaina. Quelli in polipropilene degradano più in fretta). Ogni 8-10 anni (più o meno) dovrai cambiarlo... però costa poco... se non ti da fastidio rifare il lavoro ogni tanto. Altrimenti, vedi sopra.
- Modificato
Technetium
Io volevo mettere un pezzo di ferro tubolare o rettangolare , e fascettarci il tubo o il corrrugato con dentro il cavo , ma se mi dici che vabene anche un cavo di sospensione d'acciaio vabene , lo compro e lo aggancio alle estremità. Dopo gli fascetto il tubo giusto?
Tubo pvc o corrugato qualcosa di particolare?
Premi per mostrare Premi per nascondere
- Fastweb
- Modificato
puoi decidere qualsiasi cosa, l'importante è che non ci sia occupazione del suolo pubblico, finché rimani in suolo provato puoi fare sia uno scavo che farlo passare per via aerea agganciato ad una fune di sicurezza che dia rigidità.
nel caso di un cavo senza corrugato o tubature, devi valutare che abbia la certificazione per esterno, e soprattutto contro i raggi uv, altrimenti pochi anni e si sgretolerà.
GiuseppePaglialonga
Niente pubblico , li è tutto mio.
Praticamente è un entrata unica , la casa B è stata fatta in un secondo momento. Lo spazio c'era quindi..
Solo la casa A da sulla strada ed è normale quasi al 100% che i tecnici useranno quell'entrata. Il cavo sopra lo metto dentro un corrugato o tubo pvc , il cavo mi pare sia senza connettori cosi che possa passarlo dentro casa senza bloccarsi. Aggiungere il connettore non dovrebbe essere complicato dopo.
Roby_8 Tubo pvc o corrugato qualcosa di particolare?
"Corrugato".. no. Guaine da esterno, si. Tubo in pvc.. che sia da esterno.. protetto ai raggi UV.
Roby_8 Io volevo mettere un pezzo di ferro tubolare o rettangolare , e fascettarci il tubo o il corrrugato con dentro il cavo ,
Puoi anche farlo... se ce l'hai già.. se devi comprarlo vedi tu secondo il budget. Certo che puoi farlo. Poi devi ancorarlo adeguatamente.
Se devi acquistarlo... puoi tranquillamente andare su cavo in acciaio e via.
Roby_8 Aggiungere il connettore non dovrebbe essere complicato dopo.
Dipende dove lo termini.. se su un keystone.. ti servirebbe il punch-down-tool.. (te la puoi cavare anche con tronchesino e un cacciavite fine.. ma occhio a non scassare il keystone).
- Modificato
Roby_8
Comprare il materiale, per questo tipo di posa, su Amazon è anacronistico.
I materiali o li compri da chi ti garantisce che rispettino tutte le norme e caratteristiche necessarie oppure meglio che eviti.
Per il cavo ethernet devi assicurarti che sia per posa da esterno, resistente agli UV e devi prevedere anche protezione da sovratensioni e fulmini.
E poi devi intestarli tu, non utilizzare roba già connettorizzata.
Valutare se è meglio utilizzare una fune in acciaio o cavo autoportante.
Mettere una protezione come una guaina mi sembra inutile se si usa un cavo da posa esterna.
Technetium
Volevo terminarlo su un classico passante RJ45 , in quel caso serve una pinza giusto?
TheMarsican
Se inserisco il cavo lan dentro il tubo pvc non ho problemi giusto? La guaina la evito allora
Roby_8 Volevo terminarlo su un classico passante RJ45 , in quel caso serve una pinza giusto?
Si... anche se di solito (e sarebbe il modo corretto) si terminano su keystone.
Technetium
compro quello allora , compro anche il punch down tool che dicevi , dalla key stone posso collegare un altro cavo lan che va direttamente al modem e dal modem un altro cavo al pc. Corretto?
- Modificato
Roby_8 Se inserisco il cavo lan dentro il tubo pvc non ho problemi giusto?
Come protezione ulteriore per il cavo si.
Usa un tubo rigido che ha diametro 2/3 volte superiori rispetto a quello del cavo, prevedi un metodo di drenaggio (magari qualche forellino in modo da fare scolare acqua e condensa), e mi raccomando a curve alle estremità e al fascettarlo correttamente alla fune in acciaio.
Ribadisco comunque di fornirti da un negozio specializzato e non da Amazon.