Comunque ho assistito ad una connessione con iliad e poi controllato la iliadbox ed era già così dal 18 dicembre.
Porte assegnate da 8 a 16 M.
Cambio IP Pubblico Iliad Fibra
A me non è arrivata nessuna email! Semplicemente mi sono accorto oggi che il mio IPv4 pubblico era cambiato, dopo 2 anni di apparente staticità. Ma quindi non si tratta di un vero IP statico giusto? Nel dubbio ho chiesto a ChatGPT... secondo il quale l'indirizzo è dinamico, anche se rimasto invariato per 2 anni... mi sa che ci ha azzeccato
TJL73 L'unico modo per riconfigurare l'app è quello di essere connesso direttamente alla ibox in wifi; né tramite VPN, né in altro modo. Riproverò quando torno a casa.
Niente da fare; nemmeno dopo riavvio della ibox e ripristino da zero dell'app, con ri-registrazione presso la ibox.
Ad ogni modo, finché l'A record della mia ibox su "ibxos.it" non si aggiornerà, dubito potrà mai funzionare.
esatch Perdonami, questo parametro come lo vedi? Nome del dominio?
"Parametri della iliadbox" ⮕ "Modalità avanzata" ⮕ "Nome del dominio" ⮕ "Aggiungi un nome dominio"
⮕ "◉ Voglio ... nome dominio ... già configurato" ⮕ "CNAME:"
Quello che compare come: "[stringacasuale].ibxos.it" è il record A presente nei DNS di iliad che risolve con il tuo IPv4 (se è già avvenuto il cambio, con il precedente IPv4).
E' quello con cui viene configurata la ibox nell'app "iliadbox Connect".
- Modificato
Confermo, cambio range porte per me, ho modificato i portforward in 2 secondi ma ovviamente... a saperlo che era quello. Nessuna mail.
Rifatto la conf. wireguard
Molto male come servizio.
Mi rimane da capire nomedominio, come trovo la nuova porta?
trovato, Parametri della iliadbox - Gestione degli accessi
esatch io ho iliadboxos.it
Molto probabilmente, hai registrato un dominio personalizzato. In tal caso, invece di avere un nome casuale su "ibxos.it" generato da iliad, ne registra uno a tua scelta sul dominio "iliadboxos.it".
E' un'altra strada che sto cercando di intraprendere, ma posso fare le prove con l'app solo quando sono in rete locale a casa.
Riproverò stasera.
Cambio avvenuto, porte passate da range 16384-32767 a 24576-32767.
Purtroppo nulla di fatto. E' tutto in mano a chi gestisce i DNS: l'app non risolve più gli IPv4 correttamente, facendo sempre riferimento ai vecchi IP.
qualcuno ha risolto ?
Solo accedendo tramite VPN.
attendo chiamata del tecnico.
Insultalo anche da parte mia.
- Modificato
TJL73
se questo e' lo stato dei fatti penso che ne hanno parecchie di segnalazioni. io pensavo mi mettevano direttamente in contatto col tecnico invece bisogna aprire ticket. capisco che sono cose su cui bisogna perderci piu' tempo e devono organizzarle pero' se non ricordo male con altri operatori ho sempre avuto assistenza tecnica real time e poi eventualmente aprivano ticket ... vabbe'
edit: che poi in configurzione>accesso iliadbox OS ho abilitato "abilita autenticazione tramite password" sperando che era una nuova impostazione post aggiornamento correlabile al problema ma non e' cambiato nulla.
che l' app non risolve piu' ipv4 correttamente ci puo' stare forse deve essere aggiornata l' app da loro ma che neanche myiliadbox.iliad.it funziona non capisco.
Non facevo riferimento alla qualità del servizio offerto, io mi ci trovo benissimo, sia sul mobile, dal 29 maggio 2018, sia sulla fibra. E con me, tutta la mia famiglia e gli amici e i conoscenti che sono riuscito ad evangelizzare in questi 6 anni.
Volevo solo far notare che, forse al pari di altri, non sono in grado di recepire le segnalazioni degli utenti (anche i più esperti) e trasferirle al reparto tecnico. Restano lì, inascoltate e irrisolte. Non per sempre, ovviamente; prima o poi se ne renderanno conto anche loro e correranno ai ripari.
Questa problematica si risolve solo con l'aggiornamento dei record A sui DNS o con la modifica del puntamento sull'app. Non mi sembra che ci sia molto altro da capire.
Mi piacerebbe solo che, quando viene presentato un problema, qualcuno lo prenda in carico e lo affronti.
Invece, ho come l'impressione che il reparto tecnico che potrebbe risolvere il problema non parli nemmeno la nostra lingua. Inutile avere un call center che risponde dall'Italia, se poi il secondo livello lavora dalla Francia.
- Modificato
buongiorno e saluti a tutti, ho trovato per caso questo thread, a me il cambio è stato fatto oggi, peccato che non sia stata fatta nessuna comunicazione. Semplicemente rientrando da lavoro non mi funzionava più nulla (ho la IB in modalità ONT e un opnsense in cascata), ho provato a riavviare tutto, nessun cambiamento, alla fine metto un pc diretto sulla ib e scopro cambio ip e porte. Tra l'altro avevo provato a richiedere il fullstack forse 2 mesi fa, per "collegare delle telecamere", ma non mi hanno mai richiamato i fantomatici tecnici.
Se non fosse per queste cose devo dire che finora è andata abbastanza bene, ho un amico sempre in iliad ma purtroppo su rete OF quindi GPON che ha avuto solo che problemi con iliad.
ok sarà avvenuta anche a me la variazione, doveva avvenire il 20, mi collegavo con passepartout e non riesco più. Dovrò attendere di ritornare in regione per capire la nuova configurazione.
- Modificato
Ciao a tutti,
vi do un riscontro. Ho ricevuto la mail che il cambio IP sarebbe stato il 20/03/2025, ed è avvenuto invece qualche gg dopo ma senza nessun problema.
Appena me ne sono accorto ho riconfigurato i Port forwarding, che la iliadbox mostrava ora in rosso, con un popup a segnalare la 57344 come min port.
Le porte Incoming connection le ho trovate già tutte ok (non so se fossero già così o se sono state modificate in automatico ma tanto non uso quei servizi VPN) a parte quelle nello sshot che riporto sotto
Tra le porte abilitate e già nel range corretto ci sono anche le 2 utilizzate per le connessioni remote alla iliadbox, cioè quelle usate dall'app. Al momento l'unica cosa che non funziona è l'app ma da remoto (funziona ovviamente se mi aggancio in wifi), quindi immagino debba aspettare l'aggiornamento o la propagazione del nuovo record IP sul DNS.
Domain name invece non ho configurato nulla, voi lo usate? Grazie.
Buongiorno,cambio assegnazione porte e IP avvenuto oggi, ovviamente senza essere avvisato via mail o altro.......troppa FATICA.