Nell’ultimo paio di mesi hanno fatto i lavori per la Fibra nella mia Via / quartiere.

Durante i lavori facendo una verifica copertura con SKY diceva che non ero più coperto (sempre stato coperto da ADSL e FTTC ma purtroppo ero a 2km). Finiti i lavori ho fatto un check e mi ha dato coperto da Fibra 100%.

Quindi passo da SKY adsl a contratto Fibra e aspetto l’arrivo del tecnico. Chiamato Martedì arrivato ieri. Arriva e per farla breve fa un test sull’armadio in strada e la cosa divertente è che dall’armadio non arriva nessun segnale. Dicendo che FiberCop o chi di dovere ha dato l’ok a SKY senza fare però alcun test.

Ora devo aspettare che qualcuno si sveglia e attiva l’armadio. Grande Italia.

AlexStar Dicendo che FiberCop o chi di dovere ha dato l’ok a SKY senza fare però alcun test.

Aggiungo alla lista delle assurdità che si inventano a volte alcuni tecnici.

AlexStar Ora devo aspettare che qualcuno si sveglia e attiva l’armadio.

È colpa di Fibercop, o della ditta che ha in carico le lavorazioni, se hanno mandato in vendibilità i civici senza però terminare i lavori.

Armati di pazienza ed attendi.

PS: ma la foto che hai messo è dell'armadio sul quale sei attestato?

TheMarsican si la foto è di quando il tecnico è venuto. Io sono il primo. L’Italia fa davvero schifo.

AlexStar si la foto è di quando il tecnico è venuto

Allora c'è solo uno splitter primario e sicuramente è solo quello Tim.

Quindi tutti gli operatori che vendono tramite Wholesale Fastweb, Sky quindi, non sono attivabili.

Bisogna attendere che venga montato lo splitter prima FW.

AlexStar L’Italia fa davvero schifo.

Ma potete smetterla di fare queste uscite del cappero...
        Se non sapete la parte tecnica è meglio non parlare.

• Tecnico e Sistemista - Fonia SRL
          • Modificato

AlexStar Probabilmente Fibercop ha mandato in vendibilità l'area armadio prima del completamento di tutte le lavorazioni, se il tecnico ha detto che non è illuminato (probabilmente riferendosi all'unico splitter primario FC installato) questa è la cosa più probabile a mio dire.

Nulla di grave, verrà di sicuro sistemato nel prossimo futuro, ma intanto devi attendere.

TheMarsican Allora c'è solo uno splitter primario e sicuramente è solo quello Tim.

Quindi tutti gli operatori che vendono tramite Wholesale Fastweb, Sky quindi, non sono attivabili.

Bisogna attendere che venga montato lo splitter prima FW.

Solo per aggiungere, non penso che sia necessario che venga montato lo splitter dedicato a FW , questo avviene solo se Fastweb decide di illuminare anche lui l'ALRO e ha degli OLT proprietari in centrale, di fatto possono benissimo vendere in VULA.

SilkierLyric146
            Ricordavo che il primo livello di splitting avvenisse separatamente anche in caso di OLT Fibercop in uso FW.

Contento di essere smentito nel caso.

TheMarsican Negativo, a quel punto vengono usati splitter (primari e secondari, sempre FC) e la raccolta del traffico avviene a livello di KIT Vula in centrale, non vengono fatte divisioni a livello fisico sulla rete di accesso (almeno in tutti i casi che ho visto fino adesso)

TheMarsican

Ma potete smetterla di fare queste uscite del cappero...
              Se non sapete la parte tecnica è meglio non parlare.

Perchè? Ma ti sembra normale quello che ha esposto OP?
              Diciamo che invece di dire "fa schifo" si potrebbe dire "è un disastro" o altra frase simile, ma la sostanza non cambia.
              Più leggo il forum e più apprendo di cose allucinanti (e vergognose, permettimi) nelle quali a pagare è sempre l'ignaro cliente finale (che può anche non essere un tecnico e quindi non sapere).
              Che colpa ha un utente che, avendogli detto o scritto che c'è una copertura, fa un contratto dando per buona l'informazione ricevuta? E mi pare abbia tutto il diritto di infastidirsi (e non poco) quando si trova di fronte a certe situazioni quantomento disagevoli.
              Io dico che quello che dovremmo smettere (tutti) è giustificare certe cose che in un paese civile verrebbero almeno multate, ma nella nostra bella Italia anche la authority c'è soltanto quando vuole. Mi spiace ma è così.

• Tecnico e Sistemista - Fonia SRL
                • Modificato

Gattobianco Nessuno qui sta giustificando niente, ma neanche "sbraitare" contro un wholeseller senza conoscere le ragioni che potrebbero esserci dietro ad una situazione come questa (che anche se tu non lo sai potrebbero essere molto complesse) aiuterà a risolvere la situazione.
                Posso essere d'accordo che di fatto non sarebbe dovuta essere aperta la vendibilità se le lavorazioni non erano completate, ma magari neanche Fibercop era al corrente di ciò.

Il forum è nato e si presta per essere un forum tecnico, dove si cercano spiegazioni e consigli, non è un posto dove dovete venire a sfogare le vostre lamentele represse, e se è questo il vostro obbiettivo guardate altrove o di sicuro appena possibile i mod ve lo faranno capire.
                E per me il discorso è chiuso qui.

• Autore
                  • Modificato

TheMarsican bro tu sei un tizio qualunque che parla a caso. Se Sky ha detto che sono coperto e hanno fatto i lavori. Non è un mio problema se è attivo o no. Non dicono

che sono coperto.

Poi se volete ridere ulteriormente SKY mi ha mandato il modem nuovo per la fibra. RI DI CO LI l’Italia ripeto fa schifo e mi baso su fatti.

AlexStar Questo forum non è facebook.

Uscite come:

AlexStar bro tu sei un tizio qualunque che parla a caso

Non sono accettate.

Primo e ultimo avvertimento.

AlexStar

Hadx che paura.

AlexStar Quel "tizio qualunque" (che oltretutto sicuramente ne sa molto di più di te) sta cercando di aiutarti a comprendere il tuo problema, se questa risposta fosse rivolta a me, per me avresti chiuso.

AlexStar Se Sky ha detto che sono coperto e hanno fatto i lavori.

Sky come tutti gli altri operatori che attivano su Fibercop hanno accesso solo ad un DB dove verificare la copertura, se ci sono problemi in fase di attivazione la richiesta andrà in sospensione fino al completamento di quest'ultima, stessa cosa avviene ogni giorno anche per altre tipologie di linee.

Se vuoi comprendere la natura tecnica di ciò, puoi continuare a scrivere, se no, come il tuo collega, guardate altrove.

AlexStar
                        Ma che modi sono?
                        Bro chiami il tuo amico, non a me.

Quanta supponenza...
                        Per fortuna che sono stato educato bene.

Comunque, voglio mantenere i toni tranquilli e si, sono d'accordo che se tutto è dato per ok dovrebbe esserlo.

Ma purtroppo ogni tanto capita che non lo è, quindi ci si arma di pazienza e si attende.

AlexStar bro tu sei un tizio qualunque che parla a caso

Vorrei farti notare che non siamo sul social blu.

AlexStar Mi sa che risolverai i tuoi problemi da solo👋🏻
                        Un po' di educazione, questi atteggiamenti sono da prima media...

SilkierLyric146 Purtroppo si degenera sempre in un modo inutile e per nulla costruttivo, come accaduto qualche giorno fa in un'altra discussione.
                        Come di là, anche qui dico che personalmente non ce l'ho proprio con nessuno, non mi permetterò mai di offendere alcuno qui nel forum, non lancio invettive contro aziende o chi altro appunto perchè i problemi "profondi" posso non conoscerli (anzi non li conosco).
                        Quello che dico è solo che queste cose sono gestite male, molto male, e quasi sempre ci va di mezzo il cliente finale che non sa e non viene per nulla tutelato, e questo al di là di qualunque tecnicismo.
                        Ciò vale, a mio avviso, dalle coperture scelte con criteri non sempre trasparenti (o comunque non chiari o comuniati male), all'impossibilità di far presente disagi o disservizi a chi alla fine sarebbe chiamato a risolverli, fino a chi alla fine consente di sottoscrivere contratti senza poi poterli onorare.
                        Ripeto, discorso generale il mio, ma che forse qualcuno dovrebbe fare proprio.

9 giorni dopo

Dopo aver scritto a FiberCop e aver scambiato diverse chiamate con Sky domani arriva il tecnico per la fibra. Hanno risolto il problema presso l’armadio. Avevano detto che avrei potuto aspettare fino a maggio.

Aggiornamento Fastweb FWA: in questi giorni sta andando male. Non so se è il classico ogni tanto va male chiama il servizio clienti o qualcos’altro. Io bene o male mai chiamato. Comunque lo toglierò visto che ora ho la FTTH con Sky. Ma comunque anche il 5g di Fastweb sul telefono va male.

TheMarsican Se non sapete la parte tecnica è meglio non parlare.

siamo esseri umani, gli errori li facciamo tutti. Scommettiamo però che se non era l'italia il come verrà gestita la cosa da oggi (che si è preso atto dell'errore) è diverso?

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                          P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile