Allora, ho fatto vari test fino a poco fa... e continuano a succedere cose stranissime. Ho resettato il modem TP-Link e impostato di nuovo la linea. Via cavo come sempre tutto perfetto, provo quindi la WIFI. Tutto sembra funzionare perfettamente finalmente! Faccio vari test con il mio iPhone e faccio un po' di speed test che danno valori ottimali, circa 1450mb in download e ping basso e stabile. Comincio a pensare allora che avevo forse toccato qualcosa nella prima configurazione e che il reset mi ha risolto il problema... ma canto vittoria troppo presto. Decido di staccare dall'alimentazione il modem per sistemare meglio i cavi. Dopo aver fatto tutto riaccendo il modem e per magia la wifi si sputtana di nuovo. Faccio qualche speed test sia da MacBook che iPhone ma vedo che fanno fatica a partire dando dei valori di download bassissimi... addirittura il test sull'upload non parte nemmeno e appare il seguente messaggio:
"UPLOAD TEST ERROR
A socket error occurred during the upload test. A firewall could be blocking the connection or the server might be having some issues. Please try again later.
Alternatively, check out our free Speedtest for Desktop apps for more reliable testing."
Ho fatto di nuovo un reset a adesso sta funzionando come dovrebbe.
Vi viene in mente quale possa essere il problema?