Ciao a tutti, ho una linea FTTH Tim 2.5Gbit e appena preso un TP-Link Archer BE3600, attirato dal prezzo e dalle buone recensioni. Dopo qualche difficoltà nel configurare la linea ed impostare i parametri TIM, sono riuscito a farlo funzionare e, via cavo, il modem fa il suo dovere. Ho però dei grossi problemi con il Wifi... sembra non funzionare correttamente. Speed test imbarazzanti che partono dopo un bel po', con una latenza assurda, tipo 400ms! tutto questo a distanza ravvicinata dal modem... ovviamente ho provato diversi server e ripeto, via cavo funziona tutto a dovere. Mi viene il dubbio che lo abbia configurato male... cosa potrebbe essere secondo voi? Inizialmente pensavo fossero le pellicole che erano rimaste attaccate alle antenne ma tolte quelle non è cambiato niente. Attualmente ho rimesso il mio vecchio Fritz 7590 che non da problemi.

DrumTeo latenza assurda, tipo 400ms!

Mmmm... Un problema c'è 😀

Per sicurezza:

• Hai aggiornato il router?
      -Dividendo le bande 2.4 e 5Ghz, come vanno i rispettivi speedtest?

Ti direi che se con un reset e un test fatto senza modificare nulla del Wi-Fi, inserendo solo i dati di accesso TIM nel router, non funziona è probabile sia difettoso.

Perché va bene tutto, ma se lo lasci impostato com'è di fabbrica dovrebbe funzionare comunque dignitosamente. Dato che il vecchio router non ha problemi mi viene proprio da pensare il nuovo sia difettato😅

mitch_el

Grazie mille per la risposta intanto! Ti confermo che è aggiornato all’ultimo firmware… domani provo a fare un reset e faccio qualche test più approfondito con le due bande. Sarebbe un peccato se fosse difettoso perché via lan sembra andare molto bene… per fare un esempio, ho una console Xbox Series X e con questo tplink raggiungo nel download dei giochi 900/950 mb… cosa che il fritzbox non riesce a fare, non supera i 600mb… anche lì dovrei capire come mai (l’Xbox ha una scheda di rete da 1gbit).

DrumTeo ho una console Xbox Series X e con questo tplink raggiungo nel download dei giochi 900/950 mb… cosa che il fritzbox non riesce a fare, non supera i 600mb… anche lì dovrei capire come mai

Diciamo che le console non brillano per gli speedtest che fanno.
        Immagino da PC andasse a velocità piena.
        Io ho avuto il 7590 sulla FTTH e posso dirti che il suo lavoro lo faceva e al giga ci arrivavo tranquillamente mentre l'xbox di mio fratello dà valori un po' a sentimento 😜

mitch_el

So bene che le console non hanno delle schede di rete molto performanti e soprattutto dipende dai server dove ci si collega... posso però garantirti che con questo nuovo TP-Link, dopo vari test, scaricavo i giochi del game pass a più di 900mb di download! La console era collegata alla porta da 2.5gbit ma non credo che dipendesse da quello. Invece con il Fritz Box non supero i 600mb... cosa davvero strana. Per quanto riguarda il pc, non avendolo, ho provato a fare qualche speed test con un Macbook Air del 2020 via cavo, con un convertitore usb c - lan da 2.5gbit, e raggiungevo circa 2100mb in download (parlo del tp-link ovviamente).

Sapresti consigliarmi qualche sito dove scaricare un file e testare la velocità? Così oggi vari test con i due modem e posto qualche screen.

Ho anche io il medesimo router con TIM FTTH 2.5G. In wifi 6, su banda da 5giga, con cellulare Android 13, raggiungo velocita di 780 Mbps/690 Mbps con Ping di 4ms (vs. server TIm vicino...). Il problema che rilevi su wifi, con quale dispositivo?

DrumTeo Macbook Air del 2020 via cavo, con un convertitore usb c - lan da 2.5gbit, e raggiungevo circa 2100mb in download (parlo del tp-link ovviamente).

Praticamente il massimo su linea FiberCop...il problema non è il router direi😅

DrumTeo Sapresti consigliarmi qualche sito dove scaricare un file e testare la velocità?

È quello che fa il sito speedtest di Ookla alla fine!
            Non mi vengono in mente siti certi, diciamo che ogni server poi ha la sua velocità massima.
            Difficile dirsi.
            Potresti provare a scaricare un gioco Steam mi viene in mente.

Allora, ho fatto vari test fino a poco fa... e continuano a succedere cose stranissime. Ho resettato il modem TP-Link e impostato di nuovo la linea. Via cavo come sempre tutto perfetto, provo quindi la WIFI. Tutto sembra funzionare perfettamente finalmente! Faccio vari test con il mio iPhone e faccio un po' di speed test che danno valori ottimali, circa 1450mb in download e ping basso e stabile. Comincio a pensare allora che avevo forse toccato qualcosa nella prima configurazione e che il reset mi ha risolto il problema... ma canto vittoria troppo presto. Decido di staccare dall'alimentazione il modem per sistemare meglio i cavi. Dopo aver fatto tutto riaccendo il modem e per magia la wifi si sputtana di nuovo. Faccio qualche speed test sia da MacBook che iPhone ma vedo che fanno fatica a partire dando dei valori di download bassissimi... addirittura il test sull'upload non parte nemmeno e appare il seguente messaggio:

"UPLOAD TEST ERROR
            A socket error occurred during the upload test. A firewall could be blocking the connection or the server might be having some issues. Please try again later.
            Alternatively, check out our free Speedtest for Desktop apps for more reliable testing."

Ho fatto di nuovo un reset a adesso sta funzionando come dovrebbe.

Vi viene in mente quale possa essere il problema?

DrumTeo Se desse nuovamente problemi in Wi-Fi io lo renderei...magari prova altri telefoni in Wi-Fi, ma non è che si comporti proprio normalmente da quel che sembra😅

Purtroppo non saprei dirti altro e lascio la parola ad altri.

mitch_el

Ci mancherebbe... anzi, grazie mille per i consigli. Adesso monitoro per bene la cosa, sicuramente non è normale.

Allora, fino a ieri notte funzionava tutto regolarmente. Poi stamattina presto ho notato di nuovo problemi con la wifi. Ho provato a usare singolarmente le due bande 2.4 / 5 ghz e pare che quella da 2.4 sia piuttosto instabile con un download basso.... adesso sono solo con la 5ghz e sembra funzionare normale. Vedo come va nell'arco della giornata.

Niente, poco fa ha cominciato a dare problemi di nuovo anche sotto banda 5ghz forzata... cosa strana davvero. Ho rimesso il Fritzbox e via. Faccio il reso e poi valuterò se prenderne un altro uguale o cambiare modello. Un vero peccato, avevo guadagnato molti mb in download quando funzionava.

DrumTeo stranissimo, il be3600 è il sistema mesh BE25 a 2 nodi giusto? Se si è quello che ho io , e ho perennemente 1600 Mbps in Wi-Fi dappertutto. Ecco come l’ho configurato:

• tipo di sistema: AP, volevo che il router principale continuasse a gestire lui il DHCP interno
                  • Wi-Fi con reti unite (alla fine è fatto per quello, non per separare le reti, altrimenti il MESH perde di senso)
                  • fast roaming e beamform attivati
                  • connesso al router su porta 2.5 e secondo nodo connesso al primo in LAN 2.5
                  • rete MLO disattivata (non è supportata da nessuno dei miei device per ora)
                  • DHCP intelligente disattivato, lo gestisce il router del mio provider
                  • Wi-Fi sul router del provider disattivato (ovviamente)
                  • DrumTeo ha risposto a questo messaggio

marcolino

Ciao, forse stiamo parlando di due dispositivi diversi. Io ho problemi con il modem router BE3600… tu forse parli di un Wi-Fi extender ?

DrumTeo io ho un sistema BE25 mesh, composto da 2 nodi DECO , Amazon li marchia come BE3600 come il tuo quindi effettivamente si fa confusione.

• DrumTeo ha risposto a questo messaggio

marcolino

Allora parliamo proprio di due prodotti diversi 🤣

Comunque ho fatto il reso, ora valuterò cosa fare.

14 giorni dopo

Alla fine ho preso il FritzBox 7690 e tutto funziona come dovrebbe...

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                        P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile