Fred_Dem i miei dubbi sono sull'efficienza della loro rete per quanto riguarda gli instradamenti considerando che io abito in provincia di Reggio Calabria e vorrei una connessione che mi permetta di fare tutto (lavorare, streaming, gaming) senza limitazioni.
Su rete Fibercop Dimensione utilizza il trasporto Fastweb per farsi consegnare il traffico e, visto che sei al sud, ti raccoglierebbero a Roma per poi entrare sulla loro rete.
Ma questo succede anche con molti altri ISP che si avvalgono del wholesale Fastweb per vendere su rete Fibercop.
Quindi bene o male la tratta fra centrale e kit di consegna ISP è sempre gestita da FW, sulla quale non ci si può in nessun modo mettere mano.
Magari alcuni ISP raccolgono prima di Roma ma poi, una volta passato nella loro rete, ti fanno fare giri immensi.
Dimensione, come altri piccoli, però ha dei buoni transiti verso l'esterno.
Fred_Dem Quindi mi affido a voi più esperti di me per un consiglio, cosa fareste nella mia situazione?
Sinceramente punterei tutto su Dimensione o al massimo su Fastweb (con router castrato).
Questi due hanno la possibilità di farti usare un router qualsiasi senza problemi (entrambe prevedono ONT esterno su architettura Fibercop "pura").
Iliad non so, io da Roma in EPON mi trovo bene, ma la IB ha le sue limitazioni e sostituirla manco a pensarci.