• FWAMobile
  • Installazione antenna 5g e router e scelta operatore

Key96 a parte che come ti diranno i più esperti invece di antenna esterna più modem è assolutamente meglio un modem da esterno tipo ZTE MC889, prima indagherei meglio il perché con la FTTC stai stretto. Quali sono i dati oggettivi? Perché per esempio potrebbero essere problemi di wifi che dovresti risolvere con cablaggio ethernet o rete mesh decente. Prima di lanciarmi in qualcosa dai risultati, quando va bene, variabili approfondirei meglio.

Key96 in generale è meglio un modem esterno come suggerito da lucianom perché con l'antenna esterna ogni metro di cavo sono una perdita di segnale mentre con il modem la conessione è fatta in digitale (spero di non aver detto una vaccata) con cavo di rete (che fa anche da cavo di alimentazione) e non hai nessuna perdita di segnale...

• Key96 ha risposto a questo messaggio
    • Key96 ha messo mi piace.
      • Autore
      • Modificato

mark129 iPhone 15 Pro

lucianom

Fttc Fastweb. Distanza armadio 550 metri

Satrapia solo una cosa non mi è chiara. Qual’è la differenza tra un’antenna e un modem esterno. Nel senso, c’è bisogno anche del router interno poi se metti il modem esterno?

Key96 iPhone 15 Pro

Quindi al momento non hai un router 5G, corretto?
        Allora, come ti hanno detto altri, non sono antenne esterne che devi guardare, ma router da esterno.
        Hai un budget per la cosa?

Key96 c’è bisogno anche del router interno poi se metti il modem esterno?

Si.

• Autore

mark129 ho già dato un occhiata ai prezzi di questi router outdoor e vanno dai 300€ in su. Ho visto lo zte mc889 con cui ti danno anche il router t3000 a 365€

Key96 Ti consiglio di guardare all'usato. Quando si tratta di queste cose trovi buoni affari perdendoci un po' di tempo.

Key96

Sono cifre non dissimili ed a volte inferiori a quelle di un router 5G da interno, antenna esterna e cavi, che ti comportano tante volte un maggior sbattimento e problemi.

Se non vuoi / puoi spendere quelle cifre, valuta le FWA 5G outdoor di W3 e Vodafone, oppure rivolgiti all'usato, potremo eventualmente darti pareri pure su quell'opportunità.

Key96 come già consigliato sì, potresti guardare qualcosa nell'usato. nel caso fosse bloccato a livello di operatore qui nel forum c'è qualcuno che con un piccolo contributo te lo sblocca da remoto in 10-15 minuti.
            è la stessa cosa che ho fatto io... ho avuto la fortuna di trovare qualcuno che vendeva un MC7010 bloccato su Wind e l'ho fatto sbloccare.

• Autore

Grazie di cuore a tutti, vediamo come procedere nei prossimi giorni

Key96 hai una FTTC discreta, io non ci penserei proprio ad andare di 5g, ma magari lavorerei su come farla andare così in tutta la casa e per tutti i dispositivi. Poi per carità è anche divertente giocare con i modem 5g a cercare il picco di velocità. Anche io uso questa soluzione ma in una seconda casa dove vado 3-4 gg/mese ed una linea FTTC sarebbe sprecata.

• Autore

lucianom potresti darmi qualche consiglio come far lavorare meglio la mia fttc?

Key96 non puoi fare granché per migliorarla. È già buona per conto suo (nei limiti della tecnologia e distanza).

Key96 potresti darmi qualche consiglio come far lavorare meglio la mia fttc?

Sicuramente router con QoS (tipo Keenetic), usare il meno possibile il Wi-Fi e, se non fatto, cablare tutta casa con cavi Ethernet collegandoci tutte le apparecchiature possibilmente.
                Se non hai requisiti di velocità assurdi va più che bene in verità, qui trovi comunque una mia esperienza con la FWA 5G di AlpSim (sotto rete W3)

• Autore

Rekko quale router Keenetic mi consigli? Con Fastweb posso avere problemi a configurarlo?

• Rekko ha risposto a questo messaggio

Key96 quale router Keenetic mi consigli?

Sicuramente il top, Keenetic Hopper DSL

Key96 Con Fastweb posso avere problemi a configurarlo?

Se richiedi modem libero no, nessun problema particolare

un mese dopo

mitch_el perchè se ti basta? che modem consigli

Cicciobello Beh perché è un router "vecchio".
                      Specialmente in Wi-Fi è 5 ed ora è uscito il 7.
                      Anche io ne io uno che cerca un impiego, se ti soddisfa il Wi-Fi allora fa al caso tuo ed è gratis.
                      Fosse da comprare è un altro conto 🙂

mitch_el io ho 7590 ax che dici? O mi consigli altro..grazie

Cicciobello Già ottimo allora 🙂
                          Credevo fosse la versione precedente, io non lo cambierei. Tanto difficilmente avrai bisogno di più di 1Gbps

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                          P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile