Ciao a tutti, anche se magari può risultare off-topic per l'Italia, stanno finalmente passando la fibra per conto di Swisscom nel mio cantiere, quindi ho pensato di scattare alcune foto dei lavori.
Da notare che sono già coperto da 2 reti di operatori competitor qui:
1) cavo coassiale Docsis 3.1 (di proprietà di Sunrise, acquisita dopo la fusione con l'operatore americano UPC), con una velocità di 2.5 Gbps in download e 100 in upload. Mia attuale connessione
2) doppino di rame in FTTB, con un DSLAM Huawei su standard G.Fast che offre 600 Mbps / 150 Mbps, di proprietà di Swisscom ma che viene noleggiata in wholesale anche ad altri operatori

In cantina era gia presente la fibra, in quanto alimentava il DSLAM Huawei (in foto) ma ora sta venendo finalmente upgradata a FTTH dopo anni di attesa.

L'attesa era dovuta al fatto che Swisscom era stata bloccata nello sviluppo da un processo in corso al tribunale federale di Losanna, in quanto aveva cambiato in corsa lo standard FTTH, passando dal P2P al P2MP mutualizzato. In pratica pero un piccolo provider (di nome init7 , tra l'altro unico ad offrire la fibra simmetrica a 25 Gbps), gli ha fatto causa, bloccando i lavori di FTTH per quasi 3 anni in tutta la Svizzera.

Swisscom ha perso la causa anche in appello, ed è stata obbligata a ritornare su suoi passi e ripassare l'architettura di rete da P2MP a P2P.

Quindi in pratica ora in casa vengono portate 4 fibre indipendenti su una presa ottica a 4 uscite numerate, ed ogni provider può affittare la fibra spenta (o accesa) fino alla centrale.

marcolino Ma 4 fibre/UI non sono eccessive? Ne capisco 2 per eventuali ISP che non vogliono usare ottiche BiDi ma 4 davvero non ne capisco il senso

A San Marino predispongo 2 fibre/UI ma poi solo 1 è effettivamente giuntata. Da voi è tutto pronto invece o espandono con gli ordinativi?

Lorenzo1635 tutte sono pronte e già cablate in centrale, e questo per ogni abbonato. Il tuo provider poi ti dirà, quando ti spedisce il router a casa, “collegalo alla porta 2” o “collegalo alla porta 4”

Qua un articolo in italiano sulla vicenda https://www.cdt.ch/news/la-fibra-di-swisscom-bloccata-dalla-comco-290044

E un altro

https://www.rsi.ch/info/svizzera/Swisscom-multa-di-18-milioni-dalla-COMCO--2132053.html

marcolino Vedo un DSLAM Huawei GFast di Swisscom per fttb. Per caso ora offrono GFast presso il tuo indirizzo ?

Si lo hai scritto, sono fuso

gandalf2016 si si , ho copertura con una banda di 600/100
        Per un periodo avevo anche il G.Fast con Wingo by Swisscom ma poi sono passato a Sunrise su cavo coassiale a 2.5 Gbps in attesa della FTTH

marcolino
        Una curiosità: come mai la banda in upload con DOCSIS così bassa rispetto al download ( 2.5Gbps\100Mbps) ?

MiloZ Una curiosità: come mai la banda in upload con DOCSIS così bassa rispetto al download ( 2.5Gbps\100Mbps) ?

Credo dipenda dal fatto che la banda di upload passi sulle frequenze basse (VHF) e che ci siano ancora dei canali in DVB-C che occupino questa banda. Ma leggendo sui forum stanno lavorando per dismettere il più possibile i canali in DVB per passarli tutti in IPTV. ma è un processo che prenderà molto tempo , anche perché saranno costretti ad obbligare tutti gli abbonati a mettere un decoder per ogni tv in casa. E molti sono reticenti

15 giorni dopo

Aggiornamento della situazione per i curiosi:

Finalmente sia sul sito di Swisscom sia sul sito della mappa FTTH di Init7 il mio indirizzo è comparso come vendibile ma a partire da Luglio 2025.
          I tecnici devono venire ad installare la presa ottica con le 4 fibre dedicate per ogni UI.
          Farò un bel po di foto e seguirò l’installazione

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
          P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile