- Modificato
Ciao a tutti, anche se magari può risultare off-topic per l'Italia, stanno finalmente passando la fibra per conto di Swisscom nel mio cantiere, quindi ho pensato di scattare alcune foto dei lavori.
Da notare che sono già coperto da 2 reti di operatori competitor qui:
1) cavo coassiale Docsis 3.1 (di proprietà di Sunrise, acquisita dopo la fusione con l'operatore americano UPC), con una velocità di 2.5 Gbps in download e 100 in upload. Mia attuale connessione
2) doppino di rame in FTTB, con un DSLAM Huawei su standard G.Fast che offre 600 Mbps / 150 Mbps, di proprietà di Swisscom ma che viene noleggiata in wholesale anche ad altri operatori
In cantina era gia presente la fibra, in quanto alimentava il DSLAM Huawei (in foto) ma ora sta venendo finalmente upgradata a FTTH dopo anni di attesa.
L'attesa era dovuta al fatto che Swisscom era stata bloccata nello sviluppo da un processo in corso al tribunale federale di Losanna, in quanto aveva cambiato in corsa lo standard FTTH, passando dal P2P al P2MP mutualizzato. In pratica pero un piccolo provider (di nome init7 , tra l'altro unico ad offrire la fibra simmetrica a 25 Gbps), gli ha fatto causa, bloccando i lavori di FTTH per quasi 3 anni in tutta la Svizzera.
Swisscom ha perso la causa anche in appello, ed è stata obbligata a ritornare su suoi passi e ripassare l'architettura di rete da P2MP a P2P.
Quindi in pratica ora in casa vengono portate 4 fibre indipendenti su una presa ottica a 4 uscite numerate, ed ogni provider può affittare la fibra spenta (o accesa) fino alla centrale.