Ciao a tutti!
Volevo chiedere un vostro parere.

Ho la fibra che mi è stata installata in garage con apposito modem e con già collagata l'allarme tramite ethernet.
Ho poi ho un secondo cavo ethernet collegato che mi arriva in salotto dove devo aggiungere un dispositivo per collegare altri 3 cavi ethernet che vanno in tutte le camere.

Il mio dubbio è quale dispositivo installare.
Normalmente mi basterebbe uno switch, ma mi piacerebbe estendere la rete WIFI perchè dal garage fino alla cucina perdo veramente troppo segnale. Dai 750MB vicino al modem arrivo a circa 50 in cucina, per poi perdere totalmente il segnale non appena esco dalla finestra.
In salotto quindi dovrei sia collegare i vari cavi ethernet, sia vorrei estendere il WIFI.

Cosa posso mettere per occupare poco posto per coprire entrambe le esigenze? Inserire un router può essere una soluzione? O può creare qualche problema?

Per curiosità, con che ISP hai attivato e che router ti hanno installato?
    Ad esempio con Tim potresti prendere il loro repeater, costa 30€ ed è plug & play, aggiungici uno switch Gbit a 5 porte da 10€ e hai fatto tutto in 30 secondi di installazione.

Veehxia

Ho fatto l'installazione con TIM.
      Se però devo mettere più dispositivi "ingombranti" forse conviene chiedere di spostarmi la fibra in salotto.

L'elettricista però mi ha detto che se spostandola dovessi rompere la fibra, dovrei chiamare l'assistenza TIM. Non ho capito la motivazione, se si rompe non si posso sostituirla in autonomia?

• Modificato

lucagambaro98 Inserire un router può essere una soluzione?

Un router configurabile come access point (ce ne sono tanti, però dovrai guardarti i relativi manuali per vedere se la configurazione è disponibile): perché il tuo router resta quello in garage.

lucagambaro98 Non ho capito la motivazione, se si rompe non si posso sostituirla in autonomia?

Se il monofibra entra diretto nel loro router, senza borchia a muro e patch cord, è più difficile.
        Puoi però chiedere il modem libero e ti porterebbero un ONT a cui collegheranno la fibra.
        Dall'ONT al router andresti via ethernet (ed a quel punto lo sposti dove vuoi, senza patemi).

lucagambaro98 Ho fatto l'installazione con TIM.

La soluzione che ti ho proposto prima è l'ideale se non hai esigenze particolari e vuoi una cosa "zero sbatti"
        Vai in qualunque centro TIM e ti fai dare questo o l'altro modello nero a triangolo, aggiungi questo e stai a bomba.
        Collegali ROUTER > SWITCH > REPEATER e ti basterà premere il tasto WPS sul router e sul repeater e faranno tutto in automatico.
        Avrai un'unica rete WiFi in tutta la casa e i tuoi device si sposteranno automaticamente sull'antenna più performante.

Se in salotto ti arriva il cavo ethernet, non devi fare altro che acquistare un buon router, magari wifi6 così sei già pronto per il futuro. Colleghi il cavo alla porta wan e non perdi nulla della banda originale. Oltretutto il router ti può fare da switch per gli altri cavi ethernet.

• LSan83 ha risposto a questo messaggio

lucagambaro98
          Puoi optare per una soluzione tipo questa...

https://www.ebay.it/itm/255086289166?mkcid=16&mkevt=1&mkrid=711-127632-2357-0&ssspo=YeUNwVoXRtW&sssrc=4429486&ssuid=pnksmu59rfm&var=&widget_ver=artemis&media=COPY

Colleghi il cavo che sale in casa dal garage a un iniettore poe e fissi in prossimità dei 3 cavi lan l'unità satellite, questa irradierà copertura WiFi è tramite le 3 porte lan redistribuire connettività gigabit al resto della casa.

• Modificato

MassimoBordonaro Se in salotto ti arriva il cavo ethernet, non devi fare altro che acquistare un buon router, magari wifi6 così sei già pronto per il futuro. Colleghi il cavo alla porta wan e non perdi nulla della banda originale. Oltretutto il router ti può fare da switch per gli altri cavi ethernet

No, così spezza la rete in due. Non va bene.

lucagambaro98 In salotto quindi dovrei sia collegare i vari cavi ethernet, sia vorrei estendere il WIFI.

Devi prendere un access point (o router) con il wifi che ti interessa (6, 6E, 7, ecc ecc) e abbastanza prese ethernet. L'importante è usarlo come switch+AP (no DHCP server, no firewall, no Nat, no ruoting) e non come router, per non spezzarti la rete e continuare ad usare il router in cantina come punto di accesso ad internet.
          Alcuni router "da centro commerciale" potrebbero non avere le opzioni adatte nei loro menù semplificati. I router più professionali le hanno di sicuro (ad esempio un mikrotik Hap AX3 andrebbe già bene).

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
          P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile