Visentind Sono totalmente ignorante su chi abbia in gestione cosa; mi fido di ciò che scrivi.
Come detto Fibercop (cioè la società che adesso ha tutta la rete di accesso exTim) per cablare in FTTH ricalca la struttura della rete rame.
Mentre OpenFiber crea una rete exNovo utilizzando anche le infrastrutture E-distribuzione.
Visentind Sapevo che fino a qualche anno fa ero in area grigia, ad ogni modo ti invio lo screen di quello che mi hai chiesto, eccolo qui
Perfetto, il tuo civico verrà coperto da OpenFiber in FTTH nell'ambito del Piano Italia 1G, che è un bando pubblico dedicato ai civici grigi che non avrebbero ricevuto copertura tramite investimenti privati.
Il bando si concluderà, in tutta Italia, nel Giugno 2026 (utilizza i fondi del PNRR).
Non ti resta che attendere con pazienza.
Inutile, il comune non ha la minima parola su questo tipo di lavori, tranne che accomodare i permessi per eventuali lavori su suolo pubblico.
Visentind mi sarebbe piaciuto avere un feedback tipo "dal momento in cui vedi i cavi alla linea vera e proprio, 2 mesi/4 mesi/10 mesi" giusto per avere una finestra di tempo tale da sapere quando cercare un ISP e fare il cambio offerta
Purtroppo su Piano Italia 1G non ci sono tempistiche stabilite, in altre zone ci sono civici coperti da tempo ma ancora senza vendibilità.
Potrebbe essere tutto contestuale al termine dei lavori così come dover attendere mesi e mesi per la vendibilità.
Il consiglio, se vuoi cambiare ISP ora, è sempre quello di scegliere qualcuno senza vincoli.
Come info aggiuntiva ti lascio una lista che, io ed un altro utente, aggiorniamo su quale ISP vendono su infrastruttura Piano Italia 1G OpenFiber: https://forum.fibra.click/d/53929-lista-operatori-su-rete-openfiber-piano-italia-1gbps