MassimoBordonaro pgxx Tutto giusto, tranne che non ci sia anche da configurare una vlan così come avevo dovuto fare io, a suo tempo, per una FWA vodafone sul mio router asus.
nis66 pgxx Grazie per la risposta. Purtroppo arrivo fino a un certo punto, non sono così esperto, ma giuro che mi applicherò! Ad esempio devo capire che cosa vuol dire "una connessione ETHWAN con IPoE (o DHCP, insomma IP dinamico)", ma ce la posso fare!!! :-) MassimoBordonaro Ciao! Ma intendi configurare queste cose sul router in comodato TIM o sul mio Fritzbox? Cioè, la domanda è se posso sostituirlo completamente quello della TIM
Juza nis66 non vorrei sbagliare ma dovrebbe esserci la guida all’uso di un altro router con la cpe sulla pagina del sito tim relativa all’offerta. Infatti: https://www.tim.it/assistenza/assistenza-tecnica/configura-rete/connessione-fwa In poche parole colleghi il cavo dell’unità esterna alla porta wan del tuo router, imposti quest’ultimo per ottenere un ip tramite dhcp e imposti la vlan 83 per i dati ed eventualmente la 84 per il voip.
MassimoBordonaro nis66 Puoi sostituirlo ma devi configurare la vlan. Sul tim è configurata di default. MassimoBordonaro
loca66 MassimoBordonaro Sul tim è configurata di default. Sul Tim è una delle possibilità di collegamento.
nis66 MassimoBordonaro Quindi, scusa la mia ignoranza, io ora ho il fritzbox che è stato messo al posto del router Tim dsl, quello bianco per intenderci, circa 6 anni fa (ho una 30 mega). Questo Fritzbox era stato settato per funzionare sulla rete httc TIM, anche con il telefono. E funziona molto bene. Non basta quindi che io prenda il cavo di rete che mi viene dalla nuova antennina/modem Tim, che ha al suo interno la sim e la colleghi su una qualche porta del fritzbox per farlo funzionare? Non è così semplice vero?
pgxx nis66 certo che no...oltre a collegare il cavo alla porta WAN e non a una qualsiasi, devi impostare sul fritzbox una connessione WAN (nel wizard dovrebbe essere qualcosa del tipo "internet tramite altro router cablato connesso alla rete") e specificare il tag VLAN 83, altrimenti non funzionerà mai niente.
mark129 nis66 ma se non ho alternative Te le hanno già date le alternative: pgxx i, devi impostare sul fritzbox una connessione WAN (nel wizard dovrebbe essere qualcosa del tipo "internet tramite altro router cablato connesso alla rete") e specificare il tag VLAN 83 MassimoBordonaro Se sarai in difficoltà, manda qualche schermata che vediamo dove va inserito il famoso "83" Della serie, non tutti i consigli sono ugualmente buoni, anche se vengono da AVM (anzi).
MassimoBordonaro nis66 Se sarai in difficoltà, manda qualche schermata che vediamo dove va inserito il famoso "83".
loca66 nis66 Che modello di router 7590 hai installato? Io possiedo un Tim edition e nella lista dei profili di accesso è presente Tim FWA, che ha tutte le caratteristiche che occorrono. Ho la versione software 7.59. Anche se hai una edizione internazionale, verifica la presenza del profilo FWA.
nis66 loca66 Ciao! Il mio Fritz è il 7590 (non AX) aggiornato all'ultimo fritz!os 8.02 loca66 Non riesco a trovare, attraverso l'interfaccia utente del fritzbox, questa schermata che mi hai messo qui. Dove la trovo?
nis66 loca66 No, mi da solo TIM generico. Ho appena chiesto all'assistenza AVM del FritzBox e mi hanno risposto che posso configurarlo ma in cascata con quello che mi daranno in TIM. Mi scoccia un pò avere due dispositivi, ma se non ho alternative me la farò andar bene. Grazie ancora!
MassimoBordonaro nis66 Se ha una porta wan dovrebbe avere, nelle schermate di confugurazione, anche un accesso ai settaggi della wan. A quel punto devi trovare la voce "vlan" che dovrebbe aver la possibilità di scriverci qualcosa. Quel qualcosa è il numerino 83.
nis66 mark129 Grazie!!! Seguirò "l'alternativa". Però che coimbri che sono quelli di AVM, se non sanno darti le info giuste :-(