MassimoBordonaro pgxx Tutto giusto, tranne che non ci sia anche da configurare una vlan così come avevo dovuto fare io, a suo tempo, per una FWA vodafone sul mio router asus.
nis66 pgxx Grazie per la risposta. Purtroppo arrivo fino a un certo punto, non sono così esperto, ma giuro che mi applicherò! Ad esempio devo capire che cosa vuol dire "una connessione ETHWAN con IPoE (o DHCP, insomma IP dinamico)", ma ce la posso fare!!! :-) MassimoBordonaro Ciao! Ma intendi configurare queste cose sul router in comodato TIM o sul mio Fritzbox? Cioè, la domanda è se posso sostituirlo completamente quello della TIM
Juza nis66 non vorrei sbagliare ma dovrebbe esserci la guida all’uso di un altro router con la cpe sulla pagina del sito tim relativa all’offerta. Infatti: https://www.tim.it/assistenza/assistenza-tecnica/configura-rete/connessione-fwa In poche parole colleghi il cavo dell’unità esterna alla porta wan del tuo router, imposti quest’ultimo per ottenere un ip tramite dhcp e imposti la vlan 83 per i dati ed eventualmente la 84 per il voip.
MassimoBordonaro nis66 Puoi sostituirlo ma devi configurare la vlan. Sul tim è configurata di default. MassimoBordonaro
loca66 MassimoBordonaro Sul tim è configurata di default. Sul Tim è una delle possibilità di collegamento.
nis66 MassimoBordonaro Quindi, scusa la mia ignoranza, io ora ho il fritzbox che è stato messo al posto del router Tim dsl, quello bianco per intenderci, circa 6 anni fa (ho una 30 mega). Questo Fritzbox era stato settato per funzionare sulla rete httc TIM, anche con il telefono. E funziona molto bene. Non basta quindi che io prenda il cavo di rete che mi viene dalla nuova antennina/modem Tim, che ha al suo interno la sim e la colleghi su una qualche porta del fritzbox per farlo funzionare? Non è così semplice vero?