Buongiorno a tutti e grazie per questa opportunità.
Al momento ho una rete FTTC Tim che non va a più di 18 in down e 2 in up. Avendo una casa su più piani ho installato al posto del router Tim un Fritzbox 7590 al quale ho collegato 4 reapeter sempre Fritz, 3 dei quali tramite cavo di rete (la casa ha una parziale cablatura in alcune stanze) e 1 in wifi. Ho creato una rete Mesh e, velocità imbarazzante della FTTC, funziona tutto a meraviglia.
Ho richiesto la rete WI-FI TIM 5G, con installazione dell'antennina esterna (zona coperta da buona BTS N78) e la mia domanda è: posso sostituire il Router TIM HUB+ (modello ZXHN H2740) come feci a suo tempo con l'atro router fttc della Tim? Calcolando che adesso non mi arriverà più un cavo dsl, avendo la 5G un'altra tecnologia.
Da quello che ho visto, l'antennina esterna funge anche da Modem, con al suo interno una sim dati, da li parte un cavo di rete che si collega al Tim Hub+.
Quindi, secondo voi, cosa posso fare per mantenere la mia Mesh con tutti i reapeter Fritz?
Grazie se riuscirete a risolvere questa situazione ingarbugliata!
Usare router proprietario con FWA Tim 5G
pgxx Tutto giusto, tranne che non ci sia anche da configurare una vlan così come avevo dovuto fare io, a suo tempo, per una FWA vodafone sul mio router asus.
Vlan 83 per dati e 84 per voce.
- Modificato
pgxx Grazie per la risposta. Purtroppo arrivo fino a un certo punto, non sono così esperto, ma giuro che mi applicherò!
Ad esempio devo capire che cosa vuol dire "una connessione ETHWAN con IPoE (o DHCP, insomma IP dinamico)", ma ce la posso fare!!! :-)
MassimoBordonaro Ciao! Ma intendi configurare queste cose sul router in comodato TIM o sul mio Fritzbox? Cioè, la domanda è se posso sostituirlo completamente quello della TIM
- Modificato
nis66 non vorrei sbagliare ma dovrebbe esserci la guida all’uso di un altro router con la cpe sulla pagina del sito tim relativa all’offerta.
Infatti:
https://www.tim.it/assistenza/assistenza-tecnica/configura-rete/connessione-fwa
In poche parole colleghi il cavo dell’unità esterna alla porta wan del tuo router, imposti quest’ultimo per ottenere un ip tramite dhcp e imposti la vlan 83 per i dati ed eventualmente la 84 per il voip.
- Modificato
nis66 Puoi sostituirlo ma devi configurare la vlan. Sul tim è configurata di default.
MassimoBordonaro Sul tim è configurata di default.
Sul Tim è una delle possibilità di collegamento.
MassimoBordonaro Quindi, scusa la mia ignoranza, io ora ho il fritzbox che è stato messo al posto del router Tim dsl, quello bianco per intenderci, circa 6 anni fa (ho una 30 mega). Questo Fritzbox era stato settato per funzionare sulla rete httc TIM, anche con il telefono. E funziona molto bene.
Non basta quindi che io prenda il cavo di rete che mi viene dalla nuova antennina/modem Tim, che ha al suo interno la sim e la colleghi su una qualche porta del fritzbox per farlo funzionare? Non è così semplice vero?
nis66 certo che no...oltre a collegare il cavo alla porta WAN e non a una qualsiasi, devi impostare sul fritzbox una connessione WAN (nel wizard dovrebbe essere qualcosa del tipo "internet tramite altro router cablato connesso alla rete") e specificare il tag VLAN 83, altrimenti non funzionerà mai niente.
nis66 Se sarai in difficoltà, manda qualche schermata che vediamo dove va inserito il famoso "83".
MassimoBordonaro Grazieeee!