Oggi, come previsto, è avvenuta la migrazione da TIM FTTC 100 a Fastweb FTTC 100 con conservazione del numero telefonico.
Intorno alle 4 di questa mattina mi sono accorto che il modem TIM visualizzava il LED rosso di mancanza di collegamento. Così ho collegato il Nexxt Router che mi era stato consegnato da GLS qualche giorno prima ed è andato al primo colpo: navigazione internet, ma parte telefonica ancora non attiva (il segnale dava segnale occupato e non di libero).
Verso le 7 di stamattina funzionava tutto correttamente: internet, telefono, CLI, sia in ricezione che in trasmissione; ma nell'app ancora non risultava la linea attiva e quindi il modem non era amministrabile.
Ieri e oggi mi era arrivato un SMS che mi invitata a tenere acceso il modem almeno 72h al fine di consentire controlli e test da remoto e che ci potevano essere brevi interruzioni del servizio voce.
Verso le 10 noto dall'app che la linea risulta attiva e posso gestire il Nexxt modem, evitando la procedura (scomodissima per me che ho il modem in un rack in alto) di premere i due pulsanti.
Il modem/router riesce a coprire l'intera casa a 2,4GHz senza problemi (velocità sempre prossima a quella massima "a monte" rilevata dallo speedtest dell'app), ma era così anche per il TIM, in quanto è posto in alto e al centro della casa. Per i 5GHz sembra che andasse un po' meglio il TIM, ma non uso questa banda.
Per il momento non noto nessuna differenza di velocità di connessione con TIM, ma vedremo dopo il primo mese di prova .