Salve,

un mesetto fa guardando le bollette Argos del periodo 01/12 - 31/01 ho notato come le relative letture fossero stimate invece che effettive.

Allora circa 2 settimane fa ho contattato il Servizio Clienti Argos via ticket (al quale rispondono praticamente una volta a settimana prendendosela molto comoda), e dopo qualche risposta a domande "standard" mi hanno chiesto di contattare il distributore (Edistribuzione).

Questi mi hanno reindirizzato di nuovo verso Argos dicendo che dovevano inoltrare una richiesta di "verifica dati tecnici".

Premesso che già non mi va a genio rendermi conto io che le teleletture non vanno da qualche mese, invece di essere avvertito da una delle due parti dette prima, mi fa rosicare anche il fatto che il costo di apertura pratica per quella richiesta sarebbe di 39.90 (e non è detto che poi la cosa finirebbe subito, vedendo le premesse), quindi ho chiesto di lasciar stare e comunicherò io le letture mese per mese.

Veniamo al dunque:

sono andato allora ieri a guardare di persona il contatore (che essendo in condominio è all'esterno) e sullo stesso c'è un triangolo con all'interno un punto esclamativo (come da immagine)

cosa che non c'è in tutti gli altri contatori.
Dato che l'ultima telelettura trasmessa è del 30/11, immagino indichi il malfunzionamento della stessa, ma non ne sono sicuro.

Inoltre ho preso le letture sempre ieri e le ho confrontate con quelle del 30/11, ed è venuto fuori che sto consumando molto di più del solito (anche rapportandomi allo stesso periodo dell'anno prima) e non ho cambiato le mie abitudini.

Inoltre, ho scaricato l'app Edistribuzione e notato 2 cose:

1) Li sopra i consumi dei mesi dicembre-gennaio-febbraio sono presenti, quindi mi chiedo come sia possibile che non funzioni la trasmissione delle teleletture se poi quei dati sono sull'app;

2) prendendo i consumi sull'app, per i mesi dicembre, gennaio e febbraio, sommandoli a quelli registrati fino al 30/11, rimanendo fuori quindi solo 01-02 marzo e metà giornata del 03 marzo, è venuto fuori come in 2.5 giorni avrei consumato tipo 76kwh (follia).

Allora ho provato a staccare l'interruttore generale e monitorare il contatore (ieri sera), ma la potenza istantanea risultava correttamente a zero e le due spie non si sono accese, quindi escludo che qualcuno si sia collegato al mio contatore.

Poco fa ho ricontrollato il contatore, dopo che tra ieri e oggi ho consumato pochissimo secondo me, e se ne sono andati 6kwh in 24h.

Sinceramente a me diverse cose non quadrano, e chiedo una vostra opinione su come comportarmi:

1) sono passato a Argos ad agosto 2024, e fino ad allora non avevo mai avuto problemi di telelettura e/o al contatore;

2) alla fine del mese di agosto mi è arrivato un msg dicendo che le teleletture stavano subendo un ritardo, quindi a settembre avrei avuto una stima dei costi di agosto, così è stato, ma ad ottobre poi la fattura del mese di competenza settembre è tornata ad essere su consumi effettivi;

3) da fine novembre c'è la situazione detta prima, e in più proprio un 20gg fa ho notato che è saltata la corrente (quindi sono andato a ripristinare l'interruttore al contatore) nonostante io abbia 4.5kw e avevo lavatrice e TV accese (ore 19:30 più o meno) e forse sarà partita la pompa di calore. Ma non era mai capitato prima;

4) dopo aver aperto il ticket di cui sopra e sentito vari supporti, sembra che se voglio ritornare ad avere le teleletture io debba pagare di tasca mia (che già di per sé è ridicolo, e si aggiunge al mio pensiero che tutto non sta accadendo "per caso")

5) quindi immagino che se faranno uscire un tecnico Edistribuzione diranno che è tutto apposto e dovrò pure pagare l'uscita dello stesso, oltre alle spese di apertura pratica di Argos, senza risolvere nulla probabilmente.

Nel frattempo continuo a monitorare i consumi, con tanto di video, così magari avrò materiale da mostrare in sedi opportune.
Perché la mia sensazione è che il contatore sia stato manomesso da fine agosto e/o fine novembre.

Se siete arrivati a leggere fin qui, grazie mille 🙂

Fabio87FS mi fa rosicare anche il fatto che il costo di apertura pratica per quella richiesta sarebbe di 39.90

40 euro per fare una richiesta dati tecnici al distributore ?
    😱
    Se è così io cambierei venditore di corsa !

Fabio87FS 1) Li sopra i consumi dei mesi dicembre-gennaio-febbraio sono presenti, quindi mi chiedo come sia possibile che non funzioni la trasmissione delle teleletture se poi quei dati sono sull'app

Ma vedi anche le curve di carico? Quelle fatte ogni 15min?

Fabio87FS 5) quindi immagino che se faranno uscire un tecnico Edistribuzione diranno che è tutto apposto e dovrò pure pagare l'uscita dello stesso

Ma in realtà tu puoi chiedere la verifica del POD direttamente al distributore. Ti addebitano l'intervento solo se risulta andare a vuoto: arriva il tecnico di impresa attacca il carico fittizio invece del tuo impianto e guarda via BIRD cosa dice il contatore. Se il contatore effettivamente sta dando i numeri non paghi la sostituzione.

Lorenzo1635
      Per quanto riguarda le curve di carico: si, ma in realtà le vedo orarie (non 15 min) e fino al termine del mese scorso (quindi 28 febbraio).

Per quanto riguarda il tecnico: Edistribuzione è il distributore della mia zona (quindi quelli con cui avrei già parlato e mi hanno chiesto di far inoltrare la richiesta di invio dati tecnici dal venditore).

Magari riprovo e trovo un operatore/operatrice più disponibile... Anche se con loro non avevo mai parlato di contatore malfunzionante, ma solo per le mancate letture.

Fabio87FS Magari riprovo e trovo un operatore/operatrice più disponibile...

Scrivigli direttamente via mail al distributore. Segnala che hai il POD che riporta errore generico

Fabio87FS Se vedi però le curve di carico il collegamento a telegestione c'è. Non è detto che se ti cambiano il contatore risolvi

Lorenzo1635
            Comunque ho letto sul sito Arera che la richiesta deve essere fatta comunque tramite il venditore, e mi sono fatto dare il modulo da Argos per eventuale richiesta dove c'è questo

"Nel caso dalla verifica risulti il malfunzionamento del gruppo di misura e/o anomalie sulla qualità della tensione non verrà addebitato alcun onere richiesto dal Distributore Locale. Nel caso non emergano malfunzionamenti/anomalie (entro i limiti di errore previsti dalla normativa vigente) Argos addebiterà gli oneri richiesti dal Distributore Locale competente per territorio. Argos si riserva di applicare l’importo pari a 39,80€ +IVA per ciascun punto di prelievo, anche in deroga ad eventuali importi indicati precedentemente nella documentazione contrattuale a prescindere dall’esito della prestazione, ove non diversamente previsto dalla vigente regolazione."

Siamo al ridicolo, praticamente come va va loro si prenderebbero i costi della pratica, e in più se le letture presunte mancate sono un loro dolo intenzionale, alla verifica del tecnico avrei pure l'addebito di tali verifiche fatte dal distributore...

Capite bene che i miei dubbi sull'operato del venditore sono più che giustificati.

Bè ci sono decine, forse anche centinaia di venditori attivi sul mercato, scegli magari uno dai primi della lista, quelli che danno un buon servizio alla clientela.

17 giorni dopo

nerd1
              Risposta senza senso:
              allora uno ogni 2 mesi si mette a cambiare venditore se non si dovesse trovare bene, con tutte rotture di balle ammesse per cercare ogni volta l'offerta, sottoscrivere il nuovo contratto, ecc?

Tra l'altro, se uno va a fidarsi delle recensioni online Argos ha più di 4 stelle.

Il mio è semplicemente un post dove riporto l'esperienza personale, e chiedevo feedback su cosa fare per riavere letture reali invece che stimate, SENZA cambiare fornitore.

Fabio87FS allora uno ogni 2 mesi si mette a cambiare venditore se non si dovesse trovare bene, con tutte rotture di balle ammesse per cercare ogni volta l'offerta, sottoscrivere il nuovo contratto, ecc?

è la stessa cosa che sostengo io per chi ogni x mesi fa la triangolazione con le sim... però per i telefonini il giochino va bene per gli operatore luce e gas no (almeno per gli utenti di questo forum).

Comunque farti pagare 40 euro per una pratica dovrebbe essere un ottimo incentivo per scappare da qeusta gente.

dueeventi
                  ma semplicemente andrò di autolettura mensile (che comunque facevo ogni tanto per controllo personale, seppur il mio contatore luce sarebbe abilitato alla telelettura), fino allo scadere dell'offerta sottoscritta che mi è super conveniente (pago la metà di quanto pagavo l'anno precedente).

E poi sicuramente saluterò per chi avrà un'offerta migliore.
                  Così si: cambio annuale, ma non di certo ogni mese o due; tra l'altro ci vogliono 2 mesi per fare il passaggio.

Inoltre quando si cambia sai cosa lasci ma non sai mai cosa troverai, se non appunto quanto esplicitato nel contratto.

Fabio87FS Inoltre quando si cambia sai cosa lasci ma non sai mai cosa troverai, se non appunto quanto esplicitato nel contratto.

Oddio, basterebbe leggere le offerte che si sottoscrivono...

Fabio87FS Così si: cambio annuale, ma non di certo ogni mese o due; tra l'altro ci vogliono 2 mesi per fare il passaggio.

ovviamente la mia era una frase pleonastica

dueeventi
                      e da dove avresti dedotto che l'offerta non l'avrei letta?

Letta eccome, e infatti ribadisco che pago la metà rispetto a prima e sul contratto non si parla dei costi pratica, ma questi sono in un file che mandano ad hoc su richiesta, da controfirmare, dove parlano di tali costi anche se non specificati in contratto (come da parte che avevo riportato e citato).

Comunque mi ripeto: che senso hanno tali commenti (eccetto Lorenzo ovviamente) di aiuto nullo?

Fabio87FS e da dove avresti dedotto che l'offerta non l'avrei letta?

perché ti lamenti del fatto che ti chiedono 40 euro per una pratica. Fidati che nel contratto, magari in piccolo, ma c'è scritto se non sta bene si cambia.

Fabio87FS Comunque mi ripeto: che senso hanno tali commenti (eccetto Lorenzo ovviamente) di aiuto nullo?

Io mi domando che senso ha presumere che se si cambia gestore l'autolettura riprende a funzionare... quando il distributore della rete è il medesimo e sul tuo contatore compare il triangolino d'allarme.

dueeventi
                          non ho capito se lo fai apposta o hai problemi di comprensione del testo.

Comunque vabbe', ti rispondo una sola volta ancora e poi basta che credo di aver capito con chi ho a che fare 😅

Io i contratti li leggo sempre per intero, e ho incollato pure la parte del doc per la richiesta dati tecnici dove esplicitano che quel costo è in deroga rispetto a quanto previsto dal contratto.

Quindi segno di disonestà del venditore? Si.
                          Dovrò cambiare venditore quando l'offerta scadrà? Certo che si, dato che verrà meno la convenienza e visto quanto cercano di fregare per apertura di pratiche.

E quando cambierò fornitore, semplicemente se ancora ci saranno problemi con la telelettura farò con gli altri la richiesta dati tecnici (che è gratis praticamente con tutti, eccetto chi manda documenti da firmare in deroga a contratti scritti).

Come vedi, non sono proprio un fesso, come non sono così stupido da capire chi gira sui forum solo per trollare.

Salutoni.

• AleS ha messo mi piace.

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                          P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile