- Modificato
Salve,
un mesetto fa guardando le bollette Argos del periodo 01/12 - 31/01 ho notato come le relative letture fossero stimate invece che effettive.
Allora circa 2 settimane fa ho contattato il Servizio Clienti Argos via ticket (al quale rispondono praticamente una volta a settimana prendendosela molto comoda), e dopo qualche risposta a domande "standard" mi hanno chiesto di contattare il distributore (Edistribuzione).
Questi mi hanno reindirizzato di nuovo verso Argos dicendo che dovevano inoltrare una richiesta di "verifica dati tecnici".
Premesso che già non mi va a genio rendermi conto io che le teleletture non vanno da qualche mese, invece di essere avvertito da una delle due parti dette prima, mi fa rosicare anche il fatto che il costo di apertura pratica per quella richiesta sarebbe di 39.90 (e non è detto che poi la cosa finirebbe subito, vedendo le premesse), quindi ho chiesto di lasciar stare e comunicherò io le letture mese per mese.
Veniamo al dunque:
sono andato allora ieri a guardare di persona il contatore (che essendo in condominio è all'esterno) e sullo stesso c'è un triangolo con all'interno un punto esclamativo (come da immagine)
cosa che non c'è in tutti gli altri contatori.
Dato che l'ultima telelettura trasmessa è del 30/11, immagino indichi il malfunzionamento della stessa, ma non ne sono sicuro.
Inoltre ho preso le letture sempre ieri e le ho confrontate con quelle del 30/11, ed è venuto fuori che sto consumando molto di più del solito (anche rapportandomi allo stesso periodo dell'anno prima) e non ho cambiato le mie abitudini.
Inoltre, ho scaricato l'app Edistribuzione e notato 2 cose:
1) Li sopra i consumi dei mesi dicembre-gennaio-febbraio sono presenti, quindi mi chiedo come sia possibile che non funzioni la trasmissione delle teleletture se poi quei dati sono sull'app;
2) prendendo i consumi sull'app, per i mesi dicembre, gennaio e febbraio, sommandoli a quelli registrati fino al 30/11, rimanendo fuori quindi solo 01-02 marzo e metà giornata del 03 marzo, è venuto fuori come in 2.5 giorni avrei consumato tipo 76kwh (follia).
Allora ho provato a staccare l'interruttore generale e monitorare il contatore (ieri sera), ma la potenza istantanea risultava correttamente a zero e le due spie non si sono accese, quindi escludo che qualcuno si sia collegato al mio contatore.
Poco fa ho ricontrollato il contatore, dopo che tra ieri e oggi ho consumato pochissimo secondo me, e se ne sono andati 6kwh in 24h.
Sinceramente a me diverse cose non quadrano, e chiedo una vostra opinione su come comportarmi:
1) sono passato a Argos ad agosto 2024, e fino ad allora non avevo mai avuto problemi di telelettura e/o al contatore;
2) alla fine del mese di agosto mi è arrivato un msg dicendo che le teleletture stavano subendo un ritardo, quindi a settembre avrei avuto una stima dei costi di agosto, così è stato, ma ad ottobre poi la fattura del mese di competenza settembre è tornata ad essere su consumi effettivi;
3) da fine novembre c'è la situazione detta prima, e in più proprio un 20gg fa ho notato che è saltata la corrente (quindi sono andato a ripristinare l'interruttore al contatore) nonostante io abbia 4.5kw e avevo lavatrice e TV accese (ore 19:30 più o meno) e forse sarà partita la pompa di calore. Ma non era mai capitato prima;
4) dopo aver aperto il ticket di cui sopra e sentito vari supporti, sembra che se voglio ritornare ad avere le teleletture io debba pagare di tasca mia (che già di per sé è ridicolo, e si aggiunge al mio pensiero che tutto non sta accadendo "per caso")
5) quindi immagino che se faranno uscire un tecnico Edistribuzione diranno che è tutto apposto e dovrò pure pagare l'uscita dello stesso, oltre alle spese di apertura pratica di Argos, senza risolvere nulla probabilmente.
Nel frattempo continuo a monitorare i consumi, con tanto di video, così magari avrò materiale da mostrare in sedi opportune.
Perché la mia sensazione è che il contatore sia stato manomesso da fine agosto e/o fine novembre.
Se siete arrivati a leggere fin qui, grazie mille