Ti hanno fatto sapere qualcosa quando hai chiamato?
Contatore gas bloccato da 6 mesi, casa non abitata,conteggi bollette
- Modificato
Assurdo, mi hanno detto che non avendo uno storico dei consumi dei mesi di novembre dicembre 2023,e gennaio febbraio 2024, in quanto il contratto è stato aperto a marzo 2024, mi adddebiteranno i consumi medi di un appartamento del genere, come se fosse sempre abitato. Nei prossimi giorni passo da un avvocato per provare a capire come evitare di pagare 1000 euro quando ne dovevo pagare 100. Assurdo che per colpa loro, del loro contatore da quattro soldi che hanno messo nel 2023, quindi di recente, io debba pagare come se l abitazione fosse abitata. A voi non sembra follia?
Questo è quanto disposto da Arera in caso di malfunzionamento del contatore
Il DL / Trader dove hai volturato è sempre lo stesso ? Dovrebbero avere traccia degli ultimi 3 anni di consumi e utilizzare quelli per andare in stima ed effettuare il nuovo calcolo
Da documentazione sembra che tu possa in qualche modo dimostrare che si tratta di seconda casa e quindi non utilizzata come prima
La stima e ricostruzione dei consumi deve tener conto, almeno, di:
consumo storico degli ultimi tre anni dell’utente, ove disponibile;
eventuali evidenze documentali fornite dall’utente (es. esecuzione di interventi di efficientamento energetico).
L’esercente è tenuto a fornire risposta alle richieste scritte di informazioni dell’utente in merito alla ricostruzione dei consumi, nonché alla metodologia utilizzata per il relativo calcolo.
blackstone985 si è sempre lo stesso ma chi mi ha venduto l immobile era residente, quindi non possono prendere quei consumi, inoltre mi stai dicendo che vanno a prendere i consumi di un altra famiglia? Che potrebbero essere completamente diversi?
Sulle prove da fornire basta fargli vedere che è seconda abitazione? Non penso basti ciò per avere le fatture a 30 euro al mese come da casa disabitata.
In questi calcoli che effettueranno per i consumi medi considerano che la mia abitazione è classe energetica c? Tra classe c e classe g ci passa un abisso nei consumi
@"Paolo1960"#p
Paolo1960 si è sempre lo stesso ma chi mi ha venduto l immobile era residente, quindi non possono prendere quei consumi, inoltre mi stai dicendo che vanno a prendere i consumi di un altra famiglia? Che potrebbero essere completamente diversi?
Per il GAS non c'è differenza tra residente e non residente come avviene invece per la commodity elettrica dove c'è differenza , il prezzo varia in base alla zona climatica.
Paolo1960 In questi calcoli che effettueranno per i consumi medi considerano che la mia abitazione è classe energetica c? Tra classe c e classe g ci passa un abisso nei consumi
Questo penso che debba documentarglielo direttamente tu inviando l'attestato di APE come scritto dalla doc di Arera. In teoria in fase di attivazione vengono richiesti i dati catastali dell'abitazione. Se ci sono stati dei lavori che hanno comportato un passaggio di classe energetica puoi inviargli i dati nuovi così da effettuare un riconteggio più adeguato
Non ci stiamo capendo su questo punto, te mi hai scritto:
Il DL / Trader dove hai volturato è sempre lo stesso ? Dovrebbero avere traccia degli ultimi 3 anni di consumi e utilizzare quelli per andare in stima ed effettuare il nuovo calcolo
Io ti ho risposto che questa abitazione è stata comprato da me a marzo 2024, non ho capito cosa intendi con i consumi degli ultimi 3 anni, fatti da chi? Dal venditore?
Scusami hai ragione essendo volturato non penso che possano usare le misure di un altro intestatario dell'utenza anche se il PDR rimane sempre lo stesso
Intanto cerca di inviargli più documentazione possibile (tipo hai accennato che sei in classe C)
Posso solo chiederti con che distributore / trader sei ?
blackstone985 esatto sulla classe energetica loro non hanno in mano niente? Io ho l ape da inviargli..
Sono con vivienergia
- Modificato
Ma questa documentazione va inviata prima che mi mandano la ricostruzione dei consumi o dopo nel caso decido di non accettarla e fare ricorso? Ma è vivienergia che farà la ricostruzione dei consumi o il distributore?
Paolo1960
purtroppo non conosco il trader che hai indicato ma se presente prova a guardare se nell'area web c'è una sezione dedicata al caricamento dei dati catastali dell'immobile.
Non è detto che al momento sia già in possesso di dati e se li hanno magari sono vecchi e con un APE di classe inferiore