• Off-topic
  • Contatore gas bloccato da 6 mesi, casa non abitata,conteggi bollette

Ho bisogno del vostro aiuto, ho acquistato una piccola seconda abitazione a febbraio 2024, a marzo ho fatto la voltura del gas, la casa non è abitata, la utilizzo poche settimane all anno, mi sono accorto adesso che il contatore del gas è bloccato, la cifra dei consumi in m3 non aumenta, ho controllato subito le bollette per capire da quando, e vedo che fino a luglio le bollette sono arrivate con i consumi reali, da agosto sono tutte arrivate con consumi stimati, immagino perché il contatore è rotto da agosto. Come mi calcolano i consumi? Essendo disabitata non vorrei trovarmi con addebiti elevati dei mesi da agosto a oggi. Da marzo a luglio si vede che i consumi sono quasi a zero, tengono conto di quelli o è un campione troppo corto?

Non sono esperto in materia ma secondo me ti fregano adesso, ti fanno pagare dei consumi medi per quei mesi, anche se trovo assurdo che per un problema causato da loro, dal loro contatore guasto tu devi pagare molto di più. Aspettiamo qualche esperto comunque, magari riesce anche a consigliarti se hai modo di evitare ciò.

hai chiamato chi ti fornisce il servizio?

LuigiHiroshiMelis si per aprire la segnalazione, mi hanno detto che faranno uscire il tecnico per verificare il problema del contatore, se necessario sostituiranno (cosa molto probabile mi è stato detto). Mi contatteranno nelle prossime settimane. Però non ho chiesto niente in merito alle bollette di questo periodo, mi è venuto in mente successivamente. Adesso prima di ricontattarli vorrei sapere cosa poter dire o fare per evitare di pagare una ricostruzione dei consumi come se la casa fosse abitata

Anni fa il mio contatore del gas si era bloccato ed ho passato l'inverno più caldo ed economico della mia vita.

A mia discolpa avevo chiamato il servizio clienti dicendo che il contatore non funzionava, mi hanno risposto dicendo che se dal controllo fosse risultato correttamente funzionante avrei dovuto pagare io le spese dell'intervento... ho desistito

Bottazzi ma ti hanno poi fatto pagare facendo una ricostruzione dei consumi? Mandavi te le autoletture in quei mesi? Intendi economico perché tenevi a 23 gradi e poi loro ti hanno fatto pagare dei consumi medi a 21 gradi per dire? Poi è stato sostituito questo contatore? Nel mio caso essendo la casa disabitata per tutto l inverno tranne 1 settimana se mi fanno pagare dei consumi medi di una casa abitata mi fanno pagare nettamente di più rispetto a se il contatore funzionava.

Paolo1960
          No, semplicemente quando hanno messo il contatore nuovo è ripartito il conteggio dei metri cubi
          Però è stato parecchi anni fa, più di 20, non so se ora è cambiato qualche cosa
          Nel tuo caso ipotizzo che dovrebbero restituirti quanto pagato in più a causa di consumi presunti che in realtà non ci sono stati

Bottazzi anche secondo me non dovrei pagare i consumi, però cercando su internet trovo che ti fanno una ricostruzione basata o sui tuoi consumi degli anni precedenti, e questo non è del tutto possibile in quanto ho aperto il contratto a marzo, e le letture reali sono disponibili da marzo a luglio e basta. Oppure ti calcolano dei consumi medi come se fosse abitata. L' unica mia speranza forse è che valutino sti mesi da marzo a luglio dove si vede che i consumi sono veramente ridotti in quanto sarò stato in quella casa 2 settimane in 5 mesi.

Ma come fanno a farti pagare un consumo presunto senza averne le prove? Tanto più che la casa è disabitata. Puoi mostrare le bollette di luce e acqua se sostengono che gli hai fregato il gas.

winco si hai ragione però allo stesso tempo loro possono dirmi la stessa cosa mi viene da pensare, come possiamo non farti pagare nulla senza avere le prove che effettivamente la casa è stata abitata soltanto 1 settimana in questi mesi, potrei aver lasciato la caldaia accesa 4 mesi a 14 gradi anche se non ci abitavo per dire. La bolletta della luce a quasi zero non garantisce che la caldaia fosse spenta.

Paolo1960 Come mi calcolano i consumi?

di solito fanno una media dei consumi precedenti di un anno

Paolo1960 , mi sono accorto adesso che il contatore del gas è bloccato, la cifra dei consumi in m3 non aumenta,

praticamente uguale alla mia situazione solo che nel mio caso è il contatore dell acqua , io per dirti ho aperto una segnalazione al gestore appena me ne sono accorto ( era gennaio ) e fino ad ora non ho sentito nessuno e il contatore è ancora bloccato

Bottazzi A mia discolpa avevo chiamato il servizio clienti dicendo che il contatore non funzionava, mi hanno risposto dicendo che se dal controllo fosse risultato correttamente funzionante avrei dovuto pagare io le spese dell'intervento... ho desistito

solita scusa per non fare nulla , se il contatore non funziona lo vedi benissimo basta fare una prova di consumare e vedere se il contatore gira , se resta fermo il problema è loro

winco Ma come fanno a farti pagare un consumo presunto senza averne le prove?

guardano le bollette vecchie , a loro non interessa se la casa è abitata o no

Paolo1960 La bolletta della luce a quasi zero non garantisce che la caldaia fosse spenta.

In teoria si perche', anche se consuma poco, la pompa dell'acqua gira.
                  I consumi sono basati su quanto misura il contatore, se questi segna zero, su che base si "inventano" una cifra? 🤔

Folletto3000 I consumi sono basati su quanto misura il contatore, se questi segna zero, su che base si "inventano" una cifra? 🤔

sulla statistica dei consumi precedenti ... poi magari dopo qualche mese ti fanno il conguaglio in negativo . Quello in grassetto ti rispondo NI dipende da come fattura il tuo fornitore . sarebbe stata piu corretta la frase I consumi teoricamente sono basati su quanto misura il contatore---

Andrea786 e secondo te nel mio caso cosa fanno? Il contratto è stato aperto a marzo, il contatore si è rotto ad agosto, i consumi reali li hanno da marzo a luglio e si vede che sono quasi a zero . Se mi fanno pagare dei consumi medi come se fosse una casa abitata subisco un furto incredibile, avrei dovuto pagare quasi zero da agosto a oggi e invece mi fanno pagare un consumo medio di una famiglia sui 700 1000 euro per dire? Butto 1000 euro così?

Paolo1960 ndo te nel mio caso cosa fanno? Il contratto è stato aperto a marzo, il contatore si è rotto ad agosto, i consumi reali li hanno da marzo a luglio.

affinchè non cambiano il contatore si basano su quei mesi come fatturazione .. te considera che alcuni anni fa mi arrivò per dirti un SMS da Servizio Elettrico Nazionale che mi segnalava che il mio contatore non faceva piu letture da un anno di provvedere a mandare una autolettura ( all epoca avevo il contatore quello elettronico percui niente autolettura ) mi sono segnato i numeri o cercato di inviarli ma mi dicevano sempre KO ovviamente perchè il contatore era teleletto , ho mandato una segnalazione dal loro sito internet segnalando la cosa e dopo un paio di settimane hanno risolto , era un problema di connessione dei dati mi dissero hanno praticamente rivisto un anno di bolletta facendo un conguaglio a mio vantaggio dei kw fatturati in piu .. da quel momento non ci sono piu stati problemi

Paolo1960 Se mi fanno pagare dei consumi medi come se fosse una casa abitata subisco un furto incredibile, avrei dovuto pagare quasi zero da agosto a oggi e invece mi fanno pagare un consumo medio di una famiglia sui 700 1000 euro per dire? Butto 1000 euro così?

lo so ed hai ragione ma purtroppo loro non avendo i dati aggiornati hanno sempre fatto cosi come tutti si basano sui consumi dei mesi prima , se te per ipotesi da marzo ad agosto hai consumato parecchio loro si basano su quello alla fine , l unica cosa che puoi fare è che sei hai aperto una segnalazione tipo a fine agosto o primi di settembre puoi sempre dirgli che te il problema l avevi segnalato per tempo ..

Andrea786 non ho capito, il contatore verrà cambiato nelle prossime settimane, io per ora ho ricevuto le bollette da agosto a oggi con consumi stimati nettamente superiori ai consumi reali che avevo tra marzo e luglio. Tra marzo e luglio mi arrivava 30 euro a bolletta, tra settembre e oggi sui 110/140 euro a bolletta. Quindi tra settembre e oggi mi hanno fatto addebiti senza guardare quanto avevo consumato tra marzo e luglio. Essendo domiciliato su conto corrente non mi sono neanche accorto.

Paolo1960 , io per ora ho ricevuto le bollette da agosto a oggi con consumi stimati nettamente superiori ai consumi reali che avevo tra marzo e luglio.

normale direi , mai una volta che fanno i consumi stimati almeno uguali ci aggiungono sempre roba in piu altrimenti come campano loro ? 😊

Paolo1960 il contatore verrà cambiato nelle prossime settimane

se hai fatto segnalazione gli puoi chiedere che ti venga tolto il consumo anomalo secondo me perchè se rilevano che il contatore è tecnicamente bloccato ( non ci vuole molto a verificarlo )è ovvio che la tua versione è quella corretta ...

Andrea786 sicuramente vedono che è bloccato, ho provato a mettere a 22 gradi in questi giorni che sono nell abitazione in questione e non aumenta di 1 metro cubo il contatore.
                            Però se mi dicono che in questi casi sono tenuti ad applicare un consumo medio ugualmente mi fregano alla grande.
                            Ti dirò di più, mi viene il dubbio che vedendo che ho consumato quasi zero tra marzo e luglio me l hanno bloccato apposta in modo da potermi addebitare consumi stimati più alti

Paolo1960 Però se mi dicono che in questi casi sono tenuti ad applicare un consumo medio ugualmente mi fregano alla grande.

purtroppo è cosi .. sennò bisognerebbe che uno attivasse e disattivasse il contatore ogni volta che va a stare nella casa .. tenendo il contatore invece sempre attivo loro pensano la casa sia sempre abitata ...

Paolo1960 sicuramente vedono che è bloccato, ho provato a mettere a 22 gradi in questi giorni che sono nell abitazione in questione e non aumenta di 1 metro cubo il contatore.

esatto

Grazie.. Quindi chiamo e provo a dirgli di considerare i miei consumi reali che hanno tra marzo e luglio per determinare questi che non hanno. Devo puntare su questo per provare ad ottenere un conteggio più equo. Qualcun altro ha altro da consigliarmi?

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                              P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile