albaluce lucamart Anche lui 1Gbps Ho provato anche a cambiare canali wifi ma non cambia quasi nulla. Ho notato però che se scarico dopo un po di tempo la velocità effettiva forse è piu alta. Devo fare dei test
lucamart albaluce che poi valuterei anche di passare al 5530 ma da quanto leggo ha anche lui i suoi problemi
albaluce Confermo che in realtà il download reale arriva anche a 450-500 Mbps. Resta che in LAN arrivo a 850-900. Mentre con il trasferimento file locale LAN o Wifi che sia arrivo a saturare "circa" il Gbit. Per quanto mi riguarda e l'uso che ne faccio per me va cmq bene anche se non mi spiego il comportamento.
lucamart Ulteriore conferma: ho collegato via lan un Fritz repeater 1200 AX, se mi collego via wifi a quello arrivo a 700-800 Mbps quindi nettamente di più del toro router, mi auguro davvero sia un limite software che possa venir rimosso con un futuro aggiornamento.
Nico88 Ho chiesto a chatgpt e ha risp che per una questione hardware in rete fwa non riesce tramite routing a fare superare i 400-500 mb in download è questo potrebbe avere senso...quindi credo sia inutile aspettare una soluzione tramite aggiornamento...poi non si sa mai..
Bast Nico88 Ho chiesto a chatgpt e ha risp Avendo la possibilità si potrebbe anche provare empiricamente impostandolo come client IP, cioè avendo un altro router che inizia la PPPoE
documibozu Francamente trovo la cosa abbastanza difficile da spiegare. Su internet non vedo che chipset monti il 4050 ma non superare i 450-500 su un wifi 6 con canale a 160 è indice di: problemi software soc poco performante (ma quale soc con wifi 6 non regge il GB? Ci sono dei soc wifi 6 con vecchi mediatek architettura mips, ma il GB te lo fanno senza problemi....) Per me è un enigma 🤷🏻♂️
Nico88 documibozu si infatti anche perchè e solo sul routing del fwa che non supera i 500mb in wifi...da access point in cascata al router principale c'è la fa benissimo anche fino a 800 mb
documibozu Nico88 beh ma codesto è il sintomo classico di un soc poco performante o di un firmware scarso. Fare routing è estremamente più pesante che fare da AP
Nico88 Buongiorno a tutti...finalmente con la versione beta 8.10 il mio 4050 funziona alla grande...adesso in wifi sviluppa come dovrebbe, pensavo non c'era soluzione invece con questo firmware va alla grande 👍