Riprendo la discussione che avevo trascurato.
Dopo alcuni giorni altri tecnici della stessa ditta appaltata hanno rifatto nuovo sopralluogo ed hanno provato a passare una sonda sull adduzione Enel ma l hanno trovata ostruita
La soluzione da loro proposta sarebbe quella di uno scavo su suolo pubblico dal pozzetto bul al pozzetto Telecom appena fuori la proprietà privata ( individuato solo recentemente dopo n sopralluoghi) e da lì entrare nel condominio
I tecnici mi hanno detto di attendere la squadra che farà lo scavo ( questo i primi di maggio)
Successivamente l isp ha cambiato offerta mettendo la 2,5 Gbit ed ho dovuto , per aderire, annullare la vecchia richiesta e farne una nuova.
Da qui nuovo sopralluogo con altra ditta appaltata che all ultimo sopralluogo non era poi così convinto che l ipotesi dello scavo fino al pozzetto Telecom sia fattibile, per lunghezza, forse 20 o 30 metri sia per difficoltà ( è una scarpata in terra piuttosto ripida), senza fornire però alternative.
Passati 10 GG tutto tace( doveva darmi aggiornamenti)
Inoltre ho appena scoperto che un condomino, di recente trasferito nel condominio ( da 14 UI) ha provato ad attivare sia con Tim che Vodafone non riuscendo, ma non so bene la motivazione specifica