Ciao ragazz*, volevo chiedervi un consiglio, attualmente ho un fastweb nexxt one in fwa (1 gigabit), vorrei estendere la rete in lan con un dispositivo fritz box, consigliereste un 1200AX o un 3000 Ax, oppure (sempre se configurabile) un 4050 in client ip che mi costa decisamente meno del 3000Ax?
Estensione con ripetitore o router
Matteobuona consigliereste un 1200AX o un 3000 Ax, oppure (sempre se configurabile) un 4050 in client ip che mi costa decisamente meno del 3000Ax?
Cercati un 3000 usato su Vinted, Subito o simili.
Il 4050 dovrebbe andare bene pure ma è sprecato, allora forse meglio un TP-Link da 30-50 euro.
- Fastweb
- Modificato
tieni anche presente che le FWA Gigabit stanno venendo dismesse in favore di quelle su rete W3/Opnet fino a 300 mbps in download e 50 in upload (presto con taglio a 500 e via dicendo)
come ti consiglia anche @mark129 vai sul modello indicato da lui, risparmi qualcosina, contando che comunque il WiFi deve tenere in considerazione anche altri parametri, come i dispositivi usati, la loro quantità e via dicendo.
ed avere un centinaio di mbps in più o meno non ti inficerà sulla navigazione.
- Modificato
GiuseppePaglialonga la mia si trova direzionata ad una antenna wind e stiamo sui 950mega, chi mi ha installato l'antenna mi ha detto che verso marzo si sarebbero spostati sulle antenne vodafone. Per la dismissione della gigabit non è più in procinto, ma si stanno creando accordi con eolo per la gigabit dove è presente eolo e si stanno prendendo accordi con altri pattern, mai dire mai. Penso che entro il 2026 dovrei essere in ftth, ma anche con la 300mega andrei bene se non ci fosse l'ftth, in fttc navigo a 50megabit purtroppo
mark129 stavo pensando al 4050 se eventualmente volessi metterlo in cascata, però il nexxt one va benissimo per ora. Penso allora a vedere qualche 3000, il 1200ax lo scarto?
Matteobuona il 1200ax lo scarto?
Sì, è 2x2 e costa troppo. Il 3000 e il 3000 AX hanno due radio a 5 GHz (4x4 + 2x2), e comprando usato faresti un affare decisamente migliore.
Matteobuona Penso allora a vedere qualche 3000, il 1200ax lo scarto?
E' il meno capace e più economico, un suo senso ce l'ha.
Puoi cercarlo anche usato o ricondizionato sui soliti siti (ebay / subito / vinted / wallapop / etc.).
E comunque perché solo roba Fritz SE APPUNTO NON hai un modem Fritz con cui fare una rete mesh?
- Modificato
- Modificato
Matteobuona
Io di dispositivi Tp-link ne ho 3 utilizzati in modalità Access Point quindi connessi al Router principale in modalità cablata.
Accesi ormai da più di un anno e mezzo non hanno mai sganciato la rete. Nel tuo caso il Tp-link Re700x AX3000 a 60 euro su Amazon potrebbe essere un ottima soluzione restituendo velocità gigabit via wifi.
faland1266 grazie mille do un'occhiata
Matteobuona spero di trovare qualcosa
Dai un'occhiata anche per un Asus zenwifi XD6. Se lo trovassi usato a 50-60 € sarebbe un ottimo acquisto, secondo me migliore del Fritz.
- Fastweb
Matteobuona chi mi ha installato l'antenna mi ha detto che verso marzo si sarebbero spostati sulle antenne vodafone
se non lo sappiamo noi che ci lavoriamo in Fastweb, come lo può sapere un installatore che installa per diversi operatori... bah
Matteobuona Per la dismissione della gigabit non è più in procinto, ma si stanno creando accordi con eolo per la gigabit dove è presente eolo e si stanno prendendo accordi con altri pattern, mai dire mai
frequenze diverse rispetto a quelle usate ora, la futura gigabit in collaborazione usa uno spettro di frequenze da 25 a 28 Ghz, mentre la tua antenna ha solo una parte, quindi va cambiata a prescindere. presumo con una eolo (come fanno attualmente gli OLO Eolo)
GiuseppePaglialonga Nel caso di rallentamenti mi faccio chiarire, ma per il 2026 penso di stare in ftth, lo spero
- Fastweb
se sei sotto un progetto ad intervento pubblico, come Italia 1 Giga, entro il 2026 deve essere completato l'intero progetto, ma su questo nel caso conviene aprire un nuovo 3d, così non impicciamo di argomenti questo
- Modificato
GiuseppePaglialonga si ci sto nel piano 1gigabit, al momento nel mio comune (manduria) stiamo al 50% di ftth
Bast sto valutando l'opzione fritz box 4050, è comunque un router completo che potrei riusare in futuro, su amazon lo trovo a 80€, che ne dite?
mark129 il 4050 posso impostarlo come client ip anche se collegato in lan dal nexxt one? O il modem/router principale deve essere frtiz box?
Matteobuona il 4050 posso impostarlo come client ip anche se collegato in lan dal nexxt one?
Si.
- Modificato
Matteobuona occhio che il 4050 ha sia Wan che Lan a 1 Gigabit.
Se hai intenzione di usarlo poi in seguito a copertura ftth ottenuta avrai una rete che al massimo viaggia a velocità Gigabit quando è oramai prassi stipulare contratti Consumer a 2.5 Gigabit che con questo Router non sarai in grado di gestire.
Matteobuona sto valutando l'opzione fritz box 4050
La configurazione radio è identica a quella del repeater 1200 AX. In più rispetto al 1200 AX ha 3 prese RJ45 e una USB. Per 80 € è meglio del 1200 AX, anche perché non è 'vincolato' a essere posizionato ad altezza presa.
Come prezzo ti stai avvicinando a prodotti migliori anche come router, però vedo che vuoi comprare un Fritz...
faland1266 si si lo so, ma a casa dei miei 1 gigabit basta e avanza, al massimo verrà riutilizzato come un buon access point. C'è anche da dire che è uscito quest'anno, un suo motivo ce l'ha
Matteobuona un suo motivo ce l'ha
Catturare il denaro delle persone.
un paio di anni fa (se non ricordo male era il 2022) AVM fece uscire il 7510 che non aveva nemmeno la radio a 5 GHz. Era una schifezza invereconda, ma credo ne abbiano venduti ugualmente un po'.
- Modificato
Bast si il motivo era principalmente che similarmente era un 1200ax, ma senza le problematiche e con porte ethernet in più. Domanda, in access point (lan-lan) ovviamente il 4050 non ha funzioni mesh con il powerline fritz giusto?