dariuccio83 Lmp93 Ho appena appurato che l'intestatario dell'account Clouditalia Orchestra e il titolare della numerazione da portare possono anche essere diversi. Nel modulo da compilare online per richiedere la Number Portability (dopo aver attivato almeno un numero Clouditalia) si possono indicare esplicitamente i dati del titolare oppure barrare un flag se coincidono con l'intestatario Clouditalia.
Lmp93 dariuccio83 Per evitare problemi, non essendo sicuro di questa cosa, ho fatto un nuovo account a nome dell'intestatario del numero da portare, grazie lo stesso🙂
Lmp93 Riprendo questo thread perchè ho un "problema", ieri il numero è migrato a clouditalia, ma a quanto pare la linea adsl è ancora attiva, purtroppo in questi giorni non posso accedere nell'immobile dal quale ho migrato la linea (so che l'adsl è ancora attiva perchè riesco a raggiungere il modem da remoto dall'app Tim Modem). com'è possibile? Dopo aver fatto la migrazione devo essere io a fare disdetta a Tim?
rami Lmp93 Dopo aver fatto la migrazione devo essere io a fare disdetta a Tim? Sì, hai fatto una migrazione NP pura migrando solo il numero di telefono. In teoria TIM ti dovrebbe assegnare un nuovo numero e un nuovo codice migrazione.
andreagdipaolo al 99% sono solo tempi tecnici per la cessazione fisica del servizio. Di solito TIM cessa il numero e la linea insieme anche in NP pura. Chi assegna un nuovo numero è Fastweb.
Lmp93 andreagdipaolo Spero sia davvero così, appena posso vado nell'immobile dove ho la linea e provo a chiamarmi col telefono fisso per vedere se davvero mi hanno assegnato un nuovo numero
[cancellato] andreagdipaolo Non sempre è vero... nel mio caso è stato uguale a quanto successo a @Lmp93, con la differenza che avevo (e ho tuttora) attivato l'ADSL con un gestore non TIM; la migrazione del numero in VoIP ha trasformato la linea in "naked", solo ADSL senza fonia. @Lmp93, mi sa che basta anche una PEC se non vuoi far coda alle Poste, se ce l'hai.
Lmp93 Aggiornamento: ho provato a farmi chiamare dalla linea "migrata" ma appena si compongono i primi tre numeri si sente una voce registrata che dice "l'utente non è abilitato ad effettuare la chiamata richiesta"
dariuccio83 Lmp93 Anche a me qualche anno fa è andata così. Prima ti disabilitano le chiamate e poi ti staccano fisicamente. ADSL e RTG morirono in giorni diversi ma adesso non ricordo quale prima e quale dopo. Hai provato a vedere se navighi? Magari è rimasta attiva solo la telegestione.
andreagdipaolo Lmp93 Basati su quello che dice il vecchio mytimfisso. TIM queste cose non le dovrebbe fare, gli OLO invece potrebbero, soprattutto quelli che attivano sempre linee naked e usano altri provider per fornire il servizio di telefonia.
Lmp93 andreagdipaolo il mytimfisso non dice niente, anzi, da quanto dice, un'altra linea cho ho migrato a marzo verso klik è ancora attiva in tim, quindi dice solo cavolate...
dariuccio83 Lmp93 Se il numero è migrato correttamente (NP completata su Clouditalia), manda una PEC di disdetta che male non fa ed è gratis...
Lmp93 dariuccio83 Se la linea viene chiusa per migrazione pagherei 5€, in caso di cessazione pagherei una mensilità. Non per la somma ma sinceramente mi scoccia dargliela vinta, visto che non mi hanno asseganto un nuovo numero e sui sistemi tim risulta che il vecchio numero è ancora attivo e funzionante in caso continuassero a mandarmi fatture se andassi di conciliaweb mi rimborserebbero?
andreagdipaolo Lmp93 in caso continuassero a mandarmi fatture se andassi di conciliaweb mi rimborserebbero? Certamente, tu sei passato ad altro operatore e tim non può tenerti attivo
dariuccio83 Lmp93 Sicuramente hai ragione tu ma per 25 euro non so se vale la pena di perdere tempo con la conciliazione. Piuttosto manda una PEC di diffida con oggetto “Mancata cessazione linea a seguito di NP già espletata” in cui spieghi in poche righe che la NP è già stata completata in data xx/xx/xx, che la componente voce è stata disattivata ma quella dati no. Chiedi la disattivazione immediata di entrambe le componenti e che ti venga addebitato il costo di disattivazione corretto di 5 euro per la migrazione e non di 30 euro, trattandosi a tutti gli effetti di migrazione verso OLO. Chiedi inoltre che ti vengano rimborsate eventuali spese addebitate a far data dal giorno di avvenuta portabilità. In caso di rifiuto ti riservi il diritto di ricorrere al Corecom e/o presso le sedi giudiziarie opportune etc. Ricordati di allegare copia del documento di identità e manda la lettera in allegato (pdf) con la firma autografa.