Releone ...l 'azienda a cui devo inviare i documenti mi chiede di inviare solo questo contratto ...secondo te posso mandarlo non vorrei far prendere una buca a mio nonno
Con STG non ci sono fregature. Alcuni fornitori STG (ad esempio Edison) pubblicano tutta la prezzistica che si applica nelle bollette STG. Ma non è che questo aiuti a districarsi.
C'è online un simulatore di bollette STG e in Tutela con SEN (affidabile, gratuito, e che non chiede registrazione) che tutti possono usare per fare il paragone dei costi.
Allego immagine di raffronto: una mia bolletta reale in STG contro la simulazione. La differenza tra i due è 0,03 €, quindi ci si può fidare.
Per le simulazioni: https://tutela.neocities.org/BolletteBiTutele Vanno inserite date e consumi mese per mese
Se hai voglia, pazienza e un po' di dimestichezza, puoi anche usare https://tutela.neocities.org/Consumi per sapere esattamente quanto avrebbe pagato tuo nonno in STG senza bisogno di scartabellare e trascrivere dati dalle bollette: i consumi sono presi "alla fonte".
Se il compito è troppo arduo ti basta sapere che il vantaggio economico di STG, sino al momento, è più consistente sui bassi consumi.
Per un consumo zero si pagano (come totale in bolletta, senza canone TV) 12,40 €/mese in Tutela, mentre sono 1.95 €/mese in STG. (risparmio di 14,45 €/mese)
Per consumi di 250 kWh/mese si avrebbero circa 68,60 €/mese in Tutela, contro 62,40 €/mese in STG. (risparmio di 6,2 €/mese)
Per consumi sui 500 kWh/mese (un bel po') non c'è apprezzabile differenza tra l'una e l'altra.
L'unica precauzione è che STG scadrà a fine marzo 2027.
Se a quella data tuo nonno non fa nulla, sarà automaticamente ricontrattualizzato (dallo stesso fornitore che gli dava STG) con un contratto del mercato libero.
È scontato che cercheranno di approfittarne. Quindi verso gennaio-febbraio 2027 va chiesto a SEN di rientrare in Tutela, per non beccarsi salassate.
Perciò valutate se vale la pena, anche a buon senso. Magari sta più tranquillo a restare dov'è, senza "rosicchiare" qualche €/mese che gli darebbe il cambio contratto.