MiloZ Andrebbe aggiornata però con qualche modifica.
Il changelog con il dettaglio di ciò che viene modificato si trova qui:
https://forum.fibra.click/d/13867-tabella-comparativa-degli-isp-punto-di-vista-tecnico
In questo caso l’ultima modifica risale a fine ottobre.
Purtroppo (o per fortuna) i transiti e le capacità presso gli IX sono in costante mutamento, quindi è impossibile tenerla costantemente aggiornata.
Serve per fare confronti velocemente e facilmente, per i dati più aggiornati conviene sempre usare bgp.tools.
Appena ho tempo comunque aggiorno il campo di Navigabene.
MiloZ per Openinternet manca Retelit oltre a Sparkle
Ho appena controllato e Sparkle lo vedo, retelit non mi ricordo se lo avevo messo nella “lista” di transiti rilevanti (che comunque da sempre non mi è mai piaciuta, perché il confine tra cosa sia o meno rilevante è molto sfumato e frutto di analisi totalmente soggettive).
MiloZ Dettagli comunque, alla fine per farsi un idea generale può andar bene, anche se forse si fa prima consultare direttamente qualche BGP pubblico
La tabella era nata (ed è tuttora usata, quando serve) perché mi serviva confrontare velocemente decine di ISP in un un secondo, ad esempio per vedere chi usa un certo transito o chi non ne usa un altro, cosa che da fare con bgp.tools o hurricane diventa lungo e scomodo.